Entra

Visualizza la versione completa : Protocollo ADA

ruix
29-12-2011, 21:27
Ragazzi,
sono ormai 20gg che ho dato il via al mio acquario da 100lt. Il programma di fertilizzazione è affidato ai prodotti ADA. Dall'avvio a oggi fertilizzo con Bright K e Step 1 nelle dosi: 4ml per ogni prodotto 2 volte a sett. Questo è quanto mi è stato consigliato dal venditore quando ho comprato i fertilizzanti e le piante.
Il protocollo ADA suggerisce un utilizzo più frequente di questi due prodotti. Di chi mi fido?
Riporto l'utilizzo di Co2, circa 30bolle/min.

Piante in acquario.
hemianthus callitrichoides
ludwigia repens
alternanthera reineckii
micranthemum umbrosum
echinodorus python
vallisneria gigantea
limnophila sessiflora
pianta simile alla rotala rotundifolia

Grazie!

vinciolo88piy
29-12-2011, 21:46
dipende da che fondo hai...

se è fondo ADA
il brigty k e step 1 li devi portare a 5 ml al dì se di 100l netti (1ml ogni 20l netti di acqua)
appena le filamentose sono andate via inizi con ECA

ruix
29-12-2011, 22:36
Fluorite come fondo. 90 litri netti. Perciò?
Filamentose? Cioè?
Tks

Jumpy70
30-12-2011, 05:08
Io starei sulle dosi del negoziante per i primi tempi appunto per evitare proliferazione di alghe Filamentose. Se poi vedi che le piante hanno una crescita stentata puoi pensare di passare alla fertilizzazione a giorni alteni. Dopo un mese puoi aggingere alla fertilizzazione anche ECA 8ovvero ferro) nella dose di 1 goccia ogni 20lt

ruix
30-12-2011, 12:52
ECA una volta al giorno? Perciò dite di non seguire alla lettera il protocolla ADA, ma in base alle necessità delle piante.

Jumpy70
30-12-2011, 17:11
Eca va sempre a giorni alterni ma se ti trovi bene con due sole somministrazioni dosalo due volte sempre 1 goccia ogni 20 litri. Se poi vedi che le piante chiedono di più passa al protocollo intero ossia a giorni alterni

vinciolo88piy
30-12-2011, 20:42
allora visto che hai flourite eviterei d usare brighty k in quanto alza il kh e passerei ad altro tipo di potasso (puoi andare anche di fai da te se non lo trovi)

poi il protocolla ADA prevede 1ml di step su 20l tutti i giorni ovvero x 10l 5ml al di o 35 a settimana
e 1 goccia su 20l di ECA tutti i giorni in caso di piante rosse o di carenze l dosaggio può esere portato a 1 goccia su 10l

ora visto che hai flourite e non aqua soil fertilizza 3 volte alla settimana con 5 ml con step e 3 volte con eca se vedi carenze inizi a fertilizzare prima a giorni alterni e poi tutti i giorni
per il potassio puoi provare anche quello della equo oppure come gia detto vai di fai da te

e appena puoi passa allo step 2 o ancor meglio lo step 3 in quanto 1 ha poco ferro e troppi micro(riportato al tuo fondo)
il 3 invece ha tutto bilanciato e ha anche potassio

ruix
31-12-2011, 14:08
ok tks!