Visualizza la versione completa : Consigli per il mio acquario
luquinho
28-02-2006, 23:53
Veniamo adesso ai miei problemi, con le vostre risposte in altri topic so di per certo di aver fatto delle ******* enormi visto il mio fritto misto,essendo neofita mi sono fidato del negoziante il quale mi disse che 1 settimana di tempo andava bene e che potevo mettere i pesci,adesso che tutti i giorni guardo il mio acquario so che non è cosi,dovevo prima farlo maturare bene e aspettare una ventina di giorni prima di mettere i pesci. Ho speso fino ad ora 400 € pero dato che i soldi non li coltivo ne sono figlio di papà( ma me li sudo in vetreria 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana facendo i turni) quindi per ora non posso spenderne altri;fino ad ora mi sono morti 5 pesci e questo mi dispiace se lo avessi saputo prima,ma purtroppo come dicono a napoli non si nasce imparati...........Aspetterò per un pò e nei giorni a venire vedrò le condizioni del mio acquario e dei miei pesci,quando avrò un po di liquidi vedrò cosa potrò aggiustare,a costo anche di togliere tutti i pesci e lasciar maturare l'acquario/filtro per 20 giorni.
Parlando adesso a chi credere o a chi ascoltare lo sappiamo tutti che i negozianti dicono le cose perchè devono vendere,non voglio dire che tutti i negozianti di acquari siano dei falsi,pero sicuramente qualcuno lo è. Le uniche colpe che mi posso dare sono l'aver avuto fretta nell'allestire l'acquario e la nessuna esperienza in questo campo. Mi era venuto in mente di costruirlo da me l'acquario dato che lavoro in una vetreria,ma poi non c'era nessuno che me lo avrebbe montato,quindi ho optato per comprarlo bello e pronto.
Spero tanto che in futuro mi aiuterete riguardo ai miei problemi,io i pesci li voglio far vivere e non sopravvivere;rigurado ai vostri consigli non è che non li voglio ascoltare (vedi il cosniglio di blu lady che mi disse di rifare tutto da capo) e che per il momento ho già speso troppi soldi quindi lo devo per forza a malincuore lasciare cosi.
Ciao e grazie.
arlequen
01-03-2006, 11:41
Mettere pesci e/o consigliare di farlo la prima settimana e' un genocidio vero e proprio .. mentre e' giusto mettere una (1) coppia di pesci dopo 14 giorni .. la seconda dopo 28 e cosi' via
Credo di aver capito la situazione...
Secondo me la cosa migliore, a questo punto potrebbe essere quella di ripartire daccapo.
Se trovi qualcuno (negoziante o appassionato) che ti può ospitare i pesci svuoterei la vasca, e se è necessario la riallestirei e la farei maturare per il solito mesetto, controllando i valori con le analisi.
Questa potrebbe essere una soluzione a "costo zero", una volta che la vasca è a posto la si potrebbe popolare corretamente sia per numero che per qualità di pesci.
Che ne pensi?
Dviniost
01-03-2006, 12:20
la soluzione proposta da mapi64 è l'unica indolore rischiando il meno possibile dato che i pesci dovrebbe andare in una vasca già avviata e migliore....La maturazione di un filtro è di primaria importanza...in questo periodo dai almeno poco da mangiare ed aggiungi batteri (prova con il biopur della eurolife, è economico ed efficace ;-) )..
Tieni strettamente sotto controllo i nitriti (no2) con test a reagente liquido (Tetra,Jbl sono OK) e se senti cattivo odore e vedi nebbia in vasca controlla anche l'ammoniaca (NH3)...in teoria ssarebbe meglio controllare tutti i valori ma avendo speso già tanto meglio fare le cose un pò per volta....per ora cerca di togliere quei pesci o almeno una parte di essi ;-)
Metti magari nel frattempo qualche pianta a crescita veloce tipo il ceratophyllum e qualche galleggiante tipo la lemna minor per aiutare la vasca a maturara e reggere quel carico organico ;-)
Ciao :-))
ciao luquinho
rieccoci ;-)
nel frattempo qualche pianta a crescita veloce tipo il ceratophyllum e qualche galleggiante tipo la lemna minor per aiutare la vasca a maturara e reggere quel carico organico
ottimi consigli, anche quelli di mapi,
cerca di non avere fretta e di fare le cose con calma,
rispettando il tuo budget,
nel frattempo informati, leggi tutti gli articoli che trovi nella sezione dolce
di questo forum, così ti rendi meglio conto di cosa potresti fare,
e come farlo.
Per prima cosa ti consiglio di andare a leggere le schede dei pesci che hai,
così impari a conoscerne le caratteristiche e le esigenze.
Potrai in questo modo capire quali poter abbinare, anche in base ai tuoi gusti,
ma rispettando le loro esigenze.
Ok? e nn scoraggiarti per un "c'è da rifare tutto" tutto quello che farai
sarà ripagato in termini di soddisfazione, ci vorrà tempo ...
ma nessuno a fretta ... no?
ciao
continua a chiederci qualsiasi cosa
-28
The Curling Player
02-03-2006, 08:04
#24 mmmmmmmmmm, non sono del tutto convinto che sia proprio tutto da rifare!!! Io aspetterei un pò senza toccare nulla e vedere che succede, poi se necessario si passa alle soluzioni estreme tipo quelle suggerite sopra. Aspettati qualche decesso, questo è poco ma sicuro......... in caso di olocausto allora la situazione si fa pesante, ma vedremo il da farsi a suo tempo.
... poi se necessario si passa alle soluzioni estreme tipo quelle suggerite sopra ...
.... cerca di non avere fretta e di fare le cose con calma,
rispettando il tuo budget, nel frattempo informati ...
a me non sembrano tanto estreme ...
io cmq credo che stare con le mani in mano ad aspettare
nn sia una cosa giusta ... bisogna cercare di risolvere eventuali problemi
ed imparare a riconoscerli
quindi ripeto ... cerca di raccogliere quante più informazioni possibili ...
così poi ti renderai conto di ciò che potrai o dovrai fare ;-)
buono studio -28
Pleco4ever
02-03-2006, 11:16
The Card Player
Ma questo ancora qui è?
Non più ... e ci ho messo di nuovo un po' di polverina magica ... :-)
Pleco4ever
02-03-2006, 15:23
hahaha
Scusate il disguido, un mod aveva chiuso per errore questo topic, ora però rientriamo nell' argomento, ok? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |