Entra

Visualizza la versione completa : Cambio d'acqua e uso del sifone

barbus titteya
29-12-2011, 20:01
Vi ringrazio in partenza per l'attenzione.
Ho qualche dubbio riguardo la frequenza del cambio dell'acqua:
- visto che il mio acquario è un 100 litri netti ogni quanto mi conviene effettuare un cambio dell'acqua, considerando il fatto che si crea una discreta quantità di alghe?
- dei 20 litri che prelevo con il sifone, in che quantità devo reinserirne, dopo il cambio, di acqua osmotica e acqua del "rubinetto"?
- nel caso mi consigliaste di inserire acqua del rubinetto, devo aggiungere un biocondizionatore?

F.m.m
29-12-2011, 20:56
le alghe non si risolvono con i cambi d acqua. Se vuoi trovare una soluzione devi descriverci meglio la vasca (illuminazione, piante, se usi o no co2, gradazione k dei neon, valori dell acqua, che acqua usi e popolazione) in genere se la vasca non è sovrappopolata e hai qualche pianta a crescita rapida può bastare un 10x100 settimanale o un 15 o 20 bisettimanale e se non ci sono residui sul fondo non vedo il motivo di sifonare settimanalmente. Ovviamente se togli 20 litri ne devi rimettere 20.. se non ci dici i valori della vasca non possiamo sapere in che quantità devi tagliare l ' acqua osmotica . comunque l acqua che inserirai per il cambio deve avere stesso gh e kh dell acqua di acquario.
l acqua di rubinetto se vuoi puoi biocondizionarla, ma comunque per far evaporare il cloro basta farla decantare dalle 24 alle 48 ore (più decanta meglio è )