Visualizza la versione completa : Acquario stretto e alto!
eccomi qua...
appassionato dal mio primo acquario sto studiando di realizzarne un secondo, con lo scopo di provare ad allevare dei discus...
questa è la mia idea, su cui sinceramente nutro molti dubbi.
ho un angolo di un mobile 50x50 su cui posso inserire l'acquario e a disposizione tutta l'altezza che voglio.
pensavo di fare una vasca aperta fai da te 45 x 50 x 75- 80 cm di altezza, per un volume di circa 170- 180 litri.
secondo voi, è possibile e/o consigliabile realizzarla?
È assolutamente sconsigliabile realizzarla perchè dato che i pesci nuotano in orizzontale non avrebbero assolutamente spazio per nuotare e comunque 170 lordi per i discus sono pochi
Lorenzo56
29-12-2011, 19:33
In effetti quelle misure non sono molto adatte ad un dolce; inoltre considera che i discus sono abbastanza difficili da allevare...
discus assolutamente no... però possiamo vedere dei pesci che non sono grandi nuotatori...
conchigliofili del tanganica? tipo neolamprogus? un bell'allestimento semplice, sabbia, e conchiglie, con un tronco centrale con legate alcune anubias...
se posso darti un consiglio dato che devi costruire la vasca ti consiglierei di farla se riesci 50x50 50 (o 45 x 45 x 45) perchè dato che i pesci non nuotano in verticale quei 25 centimetri in meno ti rendono molto più facile la vita con l' illuminazione e anche con la circolazione dell' acqua . Potresti fare un bel plantacquario con un banco di rasbore galaxy
Metalstorm
29-12-2011, 21:18
per gli ospiti, dipende molto da cosa vuoi dall'acquario:
- sei disposto a modificare i valori dell'acqua o vuoi usare solo acqua del rubinetto così come viene?
- vuoi per forza una vasca di piante, oppure preferisci non averle o averne poche?
- prediligi avere piccoli pesci in gruppo, oppure una coppia che si riproduca? vuoi vedere cure parentali o non ti interessa?
- vuoi avere anche invertebrati assieme ai pesci?
se ci dici cosa ti piace, dopo possiamo vedere cosa si può mettere che incastri le tue esigenze con le loro ;-)
se posso darti un consiglio dato che devi costruire la vasca ti consiglierei di farla se riesci 50x50 50 (o 45 x 45 x 45) perchè dato che i pesci non nuotano in verticale quei 25 centimetri in meno ti rendono molto più facile la vita con l' illuminazione e anche con la circolazione dell' acqua . Potresti fare un bel plantacquario con un banco di rasbore galaxy
ottima osservazione... o se vuoi lo fai con 25 cm di emersa... con legni e photos... viene un gioiello:6:
e se cambiassi idea e posto e realizzassi un 75x75x50 (con filtro centrale) per un totale di 250 litri netti dei discus ci potrebbero stare? oppure hanno proprio bisogno di un lato lungo della vasca?
entonydragon
30-12-2011, 12:10
e se cambiassi idea e posto e realizzassi un 75x75x50 (con filtro centrale) per un totale di 250 litri netti dei discus ci potrebbero stare? oppure hanno proprio bisogno di un lato lungo della vasca?
Bhe gia se ti butti sulla larghezza credo che vada meglio per i Pesci avendo piu' spazio per nuotare ma mi sa' che 50 Cm di Altezza siano pochi per i Discus anche perche diventano belli grandi.
ma 50 cm sarebbe meglio se fossero di colonna d acqua però diciamo che potrebbero bastare ma secondo me necessitano di almeno 120 cm di lato lungo. Poi questa è una mia considerazione, aspetta anche i pareri degli altri
il mio problema è il posto dove sistemarli... se a voi sembra che 50 son pochi si può fare 75x75x60 (netto 310 lt)
diciamo che il rettilineo annoia, come in autostrada... una curva ogni tanto magari gli fa piacere...
purtroppo che il rettilineo annoi è una tua considerazione che non c entra nulla con le esigenze dei pesci, però prova a chiedere nella sezione discus lì c è gente che li alleva da anni e ti sapranno consigliare al meglio sulle loro esigenze
drfuentes
30-12-2011, 18:02
ma la riproduzione dei discus.....è fattibile?
ma la riproduzione dei discus.....è fattibile?
ormai vengo riprodotti da anni in acquario.. la riproduzione in sè non è difficilissima è molto più difficile l' accrescimento degli avannotti
volendo invece mettere una coppia di scalari, un acquario 45 x 45 x 70h andrebbe bene?
intendo una coppia già formata...
secondo me no... nuotano troppo...
in giro per questo forum ho letto un post in cui si diceva che 60 litri è il minimo per una coppia di scalari, parliamo di 45x45x30.... oppure di 40x40x40!!! se io raddoppio l'altezza... il litraggio sarebbe comunque 120 litri circa.
adesso consigliano almeno almeno 120 litri con 40 cm di colonna d'acqua.
non lo so secondo me non li vedo adatti ad una vasca così...
Il tuo problema che il lato lungo...non è lungo :-)
Emanuele92
26-04-2012, 19:23
bhè...se posso dire anche la mia, io trovo che un acquario da 75x75x60 sia perfetto per discus... pensate che io li tengo in una vasca da 56x45x50... ovviamente filtro sovradimensionato e cambi settimanali... e adesso... vai con le batoste!! :-D
Supergeko1983
26-04-2012, 19:57
bhè...se posso dire anche la mia, io trovo che un acquario da 75x75x60 sia perfetto per discus... pensate che io li tengo in una vasca da 56x45x50... ovviamente filtro sovradimensionato e cambi settimanali... e adesso... vai con le batoste!! :-D
questa è un' eresia................ ma in una vasca 75 75 60 penso che 4 discus potrebbero starci
i cambi settimanali sono da fare anche se la vasca fosse 2 metri
Veramente troppo corta...#23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |