PDA

Visualizza la versione completa : consiglio CO2 e fertilizzazione

Saretta75
29-12-2011, 16:22
Ciao a tutti,
ho girato un po' il forum ma non mi sono ancora fatta un'idea chiara su cosa fare per CO2 e fertilizzazione. Sono alle prime armi, mi potete aiutare?
Ho avviato da 1 mese circa un 125l lordi con le seguenti piante: vallisneria gigantea, ceratophyllum demersum, cryptocoryne wendtii green, bacopa caroliniana, ludwigia glandulosa, limnophila sessiflora, anubias barteri nana, vesicularia dubyana (java moss), lemna minor. a breve pensavo di aggiungerci: hydrocotyle leucocephala e hygrophyla polisperma.

Luce: 2 x 28W T5
Fondo fertile Tetra Complete Substrato.
PH: 8-8.5
GH: 14.5°
KH: 12°
Gli abitanti per ora sono 1 ancistrus e una decina di caridine red cherry. a breve ci traslocherò 7 platy.

La vallisnera gigantea non si è ancora ripresa dal trapianto, e neppure le cryptocoryne (nessuna foglia nuova, le foglie della vallisnera si sfaldano); le altre invece stanno bene, soprattutto la ludwigia ha iniziato a fare nuove foglie rosse.
Devo fertilizzare? Se si, con cosa?
L'impianto CO2 è necessario? Alcuni me lo hanno suggerito anche per abbassare il PH, alto per l'ancistrus, anche se ho visto su altri articoli che con un KH così alto sarà difficile..
Mi potete suggerire un impianto CO2 facile e relativamente economico? Su un altro tread suggerivano l'Aquili Impianto CO2 Professional Classic System o l'Askoll Impianto CO2 System o il Dennerle 2972 - Impianto CO2 Primus 160.

Grazie anticipatamente dell'aiuto,
Sara

cubitalo
29-12-2011, 17:33
SI, devi fertilizzare, con cosa? Con dei fertilizzanti liquidi, sceglie una linea completa di una marca (ce ne sono diverse, con dei prezzi molto diversi)
Per la CO2, la risposta è anche si.
Io, possiedo l’impianto dell’Askoll, il micronissatore è formidabile.

silvan.ilmago
29-12-2011, 18:17