Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per il mio acquario

ozzy75
28-02-2006, 23:33
Salve a tutti,

sono nuovo del forum ed anche del mondo degli acquari.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio per ripartire con il mio acquario che ho ampiamente danneggiato grazie alla mia pippaggine.

Il mio acquario è un 90L Askoll arredato con rocce calcaree un tronco e 4 piantine finte di tela e sabbia di piccoli quarzi. la mia intenzione era di popolarlo con ciclidi nani ed è cosa che ho fatto facendomi prendere dalla smania di popolarlo senza essere bene informato su cosa andavo in contro. Un mio amico ha cercato di farmi da guida, ma l'ho seguito solo fino all'arredamento e poi l'impazienza ha avuto il sopravvento. Dopo ictio e parassiti delle branchie curati rispettivamente con costawert e JBL gyrodactol sono rimasto con 3 soli pesci. 1m agassizi 1f ramirezi 1m ramirezi gold.

Dopo l'apocalisse che c'è stata, è circa una settimana che sembra tutto calmo con i 3 inquilini colorati e vivaci che ogni tanto si rincorrono.

Ora non vorrei più ripetere gli errori del passato e chiedo quindi consigli su come proseguire o meglio, ripartire.

L'unico pesce che penserei di prendere sarebbe una femmina per l'agassizi che vedo molto triste quando non ha da difendere il territorio, mentre prima con la femmina era molto protettivo nei sui confronti e la seguiva sempre.

Al momento l'acqua è assente da nitriti, ph 7.5-8, T 27°

A voi la parola e scusate il mio dilungarmi.

Grazie mille anticipatamente

Carlo

Andrea Impagliazzo
01-03-2006, 09:44
ciao ozzy.....togli i ramirezi e trova la compagna all'agassizi...e poi inizia a mettere piante vere....
altra cosa il ph cerdo debba essere un pò più basso...cmq aspetta altri consigli :-)

claudio castelli
01-03-2006, 11:01
toglierei anche le rocce calcaree, se vuoi tenere gli apistogramma.
mancano i valori in vasca della durezza carbonatica ma credo siano un pò troppo alti.

ozzy75
02-03-2006, 14:36
Ciao,

per quello che riguarda il togliere i ramirezi come faccio? il negoziante non credo se li riprenda, non ho amici che abbiano un acquario di questo tipo e di certo non li butto. Al momento i 2 ram stanno sempre insieme e l'aga se ne sta per fatti suoi nella sua zona che presidia, mi sembra che convivano abb. bene.Per le rocce che dovrei prendere ciottoli? I calcarei che ho adesso hanno già il loro piccolo strato di alghe che ogni tanto i 3 vanno a spizzicare, cambiando tutto, a parte il fatto che alzerei di tutto, non c'è il rischio di stranirli e stressarli?

Grazie

Ciao

AlexCasa
02-03-2006, 15:47
Togli le rocce calcaree assolutamente perche altrimenti non riuscirai mai ad abbassare il kh e di conseguenza il ph resterà alto, cosa molto negativa per la maggior parte degli apisto.
In 90 litri 2 coppie sono strettine, rischi che, nel caso ci siano deposizioni e/o piccoli si scannino, potresti provarci se avessi molte piante e barriere visive,nonchè territori nettamente separati.
Io ti consiglierei di togliere l'aga, visto che i 2 ram stanno bene, poi porti i valori dell'acqua in condizioni più consone ai Ram... ;-)

AlexCasa
02-03-2006, 15:48
Ah, le piante vanno vere, NON finte... #23

claudio castelli
02-03-2006, 15:58
le rocce calcaree non vanno bene e vanno tolte se vuoi tenere qualunque dei pesci che hai.
non li stressi se usi un po di delicatezza nei movimenti "a mano immersa", non preoccuparti, e metti qualunque ciotolo o legno fossile che non sia calcareo.
se poi invece li trovi e ti ispirano metti anche un pazzo di legno di torbiera, che invece gli fa un gran bene, sempre per come agisce sui valori dell'acqua.

ozzy75
02-03-2006, 16:33
Ok, provvederò al più presto al cambio rocce.
Per quel che riguarda le piante che tipo mi consigliate?
Ho letto da varie parti sul web del fatto che i ciclidi, tendendo a smuovere la sabbia alzano il fertilizzante che è nocivo. Dovrei usare fertilizzanti liquidi? Se sì, vanno bene per tutte le piante?

Grazie

P.S. proprio non saprei dove mettere l'eventuale inquilino da togliere, rischio grosso se provo a tenere le 2 coppie?(2 coppie se prenderò la femmina all'agassizi). Magari visto che lo riarredo potrei cercare di suddividere l'acquario al meglio

Grazie

claudio castelli
02-03-2006, 20:46
per i pesci ci sono fior fiore di esperti che arriveranno a darti buoni consigli, per le piante non preoccuparti, i pesci che vuoi tenere non danneggiano le piante, ed è preferibile mettere sotto il fondo il fertilizzante, in quanto gli apistogramma mi è stato spiegato, patiscono alcuni componenti di alcuni fertilizzanti, non farei esperimenti. Oltretutto, ma questo è un parere personale, non mi metterei nel mondo della fertilizzazione, se hai un buon substrato e la co2 le piante crescono bene anche senza spingerle con le bombette chimiche liquide.
Io aggiungo una tantum solo del ferro chelato, che ho per il giardino, punto.

uno strato di sabbia adeguato ti mette al riparo dalla voglia di buche che ogni tanto prende i pesciotti, tutto risolto.

per le piante arriveranno altri esperti, ma se stai sul "facile e senza pretese" vai sicuro, poi potrai permetterti piccoli esperimenti botanici in vasca e vedere cosa puoi permetterti.

per il pesce che "ti avanza" dubito che un negozio rifiuti di prenderlo, anche perchè male che vada (per te) lo prende gratis e lo rivende a un tot.

ozzy75
02-03-2006, 21:34
Ok, proverò.

Dato che ho fatto già casini senza le piante, per evitare di farli prendendole: ci sono piante particolarmente adatte?

Grazie

Ciao

claudio castelli
02-03-2006, 21:49
se posti nella sezione piante ti sommergono di nomi.

la prima cosa che ti diranno è che hai poca luce, ma tu prova a chiedere quali piante per QUELLA luce, poi vedrai cosa fare.

Ps se sei preciso quando hai raccolto i nomi vai a cercarti le schede e scegli quelle che se non altro crescono preferibilmente in natura in quel continente....altrimenti ti limiti a considerare se i valori che hai in vasca ( e dovranno essere diversi se vuoi tenere quei pesci) vanno bene per le piante.

Indicativamente mi riferirei a ph 6,5 / 7 e acque tenere, con gh e kh bassi.

AlexCasa
03-03-2006, 12:04
se posti nella sezione piante ti sommergono di nomi.

Quotone.... :-))