Visualizza la versione completa : informazioni su filtro Eheim
Sto avviando una vasca da 75 litri lordi (attualmente 60 netti), una cayman 60 con filtro interno bluwave05.
Sto però pensanso seriamente di acquistare un filtro esterno e preferisco farlo ora che sono all'inizio piuttosto che a vasca già piena di pesci e avviata.
Essendo che la vasca è in camera da letto mi serve che sia il più silenzioso possibile, mi sono indirizzato sull' Eheim 2032, questo qui: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2032-500lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6848.html
A leggere in giro si direbbe un ottimo filtro e molto silenzioso e facile da manutenere.
Bene.
Volevo avere qualche info sul prodotto. Nella scatola contiene già tutti i materiali filtranti? Ho bisogno di prendere altro?
Di che tubi necessita?
E' il mio primo acquario quindi abbiate pazienza :)
Immagino di aver bisogno di tubi vari, di griglia d'aspirazione ecc.
Mi potete fare un riassunto dell'occorrente?
come provvedo a fissare questi tubi all'interno dell'acquario?
Come riscaldatore invece riutilizzerei quello "di serie" nella vasca acquistando un supporto a ventosa per fissarlo autonomanente al vetro (al momento è posizionato all'interno del filtro bluwave).
cubitalo
29-12-2011, 14:56
Ottima scelta, a dire di molti è uno dei migliori e anche uno dei più silenziosi.
Secondo la scheda del sito, è completo di tutto il necessario per il funzionamento, dunque non dovresti aver bisogno di nient’altro, per metterlo in funzione basterebbe assemblarlo seguendo le istruzione del manuale che troverai nella scatola.
per quanto riguarda tubi, raccordi ecc. invece di cosa avrò bisogno?
Tra l'altro non riesco a capire di che diametro di tubi necessiti.
cubitalo
29-12-2011, 15:13
È tutto compreso.
Delle volte non hanno i materiali filtranti, ma i tubi ci sono sempre.
Si qui sembra sia tutto compreso.
Altra domanda: se volessi inserire dei sacchettini di torba nel filtro, lo spazio c'è?
Vedo che esce di serie con un filtro a carbone attivo incluso. Ogni quanto va sostituito? Su aquariumline non hanno a listino i ricambi, esistono filtri compatibili da usare al posto dell'originale?
bettina s.
30-12-2011, 22:11
in genere eheim ha ricambi per tutto, vai tranquillo. Puoi anche non mettere il carbone attivo e conservarlo se ce ne sarà bisogno in futuro, lo spazio vuoto che ci sarà lo puoi utilizzare per l'aggiunta di torba.
Si infatti per il carbone pensavo proprio di fare cosi, sostituendolo con la torba.
Gli altri filtri invece sono lavabili ma nel manuale leggo che consigliano di cambiarli ogni 2-3 lavaggi...durano veramente cosi poco i filtri meccanici?
bettina s.
30-12-2011, 22:58
i miei mai toccati da tre anni, ho l'eheim 2075 però ma se anche questi materiali sono cannolicchi, pastigliette, palline e cose simili non si toccano mai.:1:
altre due domande, poi procederò all'acquisto:
il posizionamento del filtro rispetto alla vasca è indifferente? Se lo posiziono circa un metro sotto la vasca in un mobiletto può far fatica a pompare l'acqua?
Pensando di acquistare un po' di torba da mettere nel filtro al posto del carbone attivo, avete consigli in merito alla tipologia? vedo che ce ne sono diverti tipi in commercio, di diverse marche e a diversi prezzi.
Zeohirot
01-01-2012, 20:55
altre due domande, poi procederò all'acquisto:
il posizionamento del filtro rispetto alla vasca è indifferente? Se lo posiziono circa un metro sotto la vasca in un mobiletto può far fatica a pompare l'acqua?
Pensando di acquistare un po' di torba da mettere nel filtro al posto del carbone attivo, avete consigli in merito alla tipologia? vedo che ce ne sono diverti tipi in commercio, di diverse marche e a diversi prezzi.
Mettilo tranquillamente nel mobiletto, nel manuale d'uso riporta:
Al fine di ottenere una sicurezza
ottimale di funzionamento devono
esserci tra la superficie dell’acqua
e la base del filtro al
mass. 180 cm.
ma se rimani in un range di 1,4-1,5 metri è ottimale.
Per la torba non ti so consigliare, io usavo quella della JBL, aspetta qualcuno di più esperto.
Possiedo un 2073 ed il materiale filtrante (spugna bianca) l'ho sostituito dopo quasi 7 mesi, in genere quando vedi che lavandolo la portata d'acqua è molto bassa rispetto al normale è arrivata l'ora di sostituirlo.
Marco974
01-01-2012, 21:02
Confermo che i filtri eheim soo completi di raccordi e materiali.come torba ho usato per un po'quella di aquarium munster e mi sono trovato bene
grazie per i consigli.
Per la torba, in un acquario da circa 60 litri netti può bastare metterne un pochino al posto del filtro ai carboni attivi?
Marco974
01-01-2012, 22:37
In base all'esigenza..come proporzione ho sempre messo 1g /L
tra il 2032 e il 2034 ci sono pochissimi euro di differenza ed il secondo in più oltre ai canolicchi ha anche le biosfere....può valerne la pena considerando che ho circa 60 litri netti da filtrare?
Sul manuale eheim il 2032 è indicato tra 60 e 130 litri mentre il 2034 tra i 100 e i 200...
Le biosfere valgolo la differenza o posso farne a meno?
bettina s.
04-01-2012, 17:31
più materiale filtrante c'è, meglio è, io starei sul 2034, tanto la portata si può regolare, metti che in futuro cambi vasca, sei già a posto.
in che modo si regola la portata? non mi pare di aver letto nulla in merito.
bettina s.
04-01-2012, 17:51
se non ricordo male si possono regolare i rubinetti dei tubi.
ok ho fatto un ordine con un po' di roba tra cui il 2034 da aquariumline.
Speriamo spediscano in fretta poi vi farò sapere :)
ok arrivato tutto.
Però ho notato una cosa, al posto dei canolicchi ha delle strane palline bianco-marroncine...
Precisamente queste:
http://wiki.aquatribu.com/images/9/97/Substratpro.jpg
Meglio queste o i canolicchi?
montato e avviato tutto...però....è rumoroso!!!! Più rumoroso del filtro interno ferplast bluwave05 che avevo prima!!!
E dire che l'ho comprato in base alle opinioni lette sul forum che lo descrivevano come uno dei più silenziosi in assoluto...
Appena acceso era piuttosto silenzioso...poi la sera tornato a casa mi sono accorto che il rumore era aumentato. Oltre ad uno strano sgocciolio d'acqua dall'interno del filtro, fa anche un rumore tipico da motorino elettrico "vuuuuuuuuu" molto pronunciato...
E checcavolo...
Tra l'altro, il vecchio filtro posso smontarlo subito o è meglio se li faccio girare insieme per qualche giorno?
bettina s.
15-01-2012, 15:35
i due filtri vanno fatti girare insieme per un mese; per la rumorosità prova a scuoterlo leggermente, potrebbe essersi formata una bolla d'aria.
Il filtro procede benone anche se un filo rumoroso per una camera da letto, devo cercare un mobiletto in cui inserirlo.
La torba in che posizione devo metterla all'interno del filtro? immagino tra il materiale biologico e l'ultima spugna...perlomeno dal disegno sulla confezione della torba ehiem sembra quella la posizione.
Il filtro procede benone anche se un filo rumoroso per una camera da letto, devo cercare un mobiletto in cui inserirlo.
La torba in che posizione devo metterla all'interno del filtro? immagino tra il materiale biologico e l'ultima spugna...perlomeno dal disegno sulla confezione della torba ehiem sembra quella la posizione.
Riguardo al rumore lo faceva anche il mio eheim (250/2213) ma ho capito poi perchè.
Ha bolle d'aria all'interno, è normale appena avviato o aperto. bisogna fermarlo e farlo ripartire così si accumulano sul tubo di uscita e vengon sparate fuori. Se continuano a ripresentarsi c'è qualche raccordo che non tiene bene.
Se è sulla mandata di uscita dovresti averlo visot perchè esce acqua..
Se invece è sulla mandata di ingresso può capitare come è successo a me che non perda mentre è in funzione, ma solo se lo lasci fermo per qualche minuto.
Per due settimane non capivo come facesse ad esserci aria dentro, finchè non mi son accorto che se il filtro era spento trafilava leggermente dalla guarnizione del raccordo inferiore, quello di aspirazione, che esce a curva.
Ho smontato tutto, tolto il tubo in gomma e avvitato il tubo rigido curvo per altri 3 giri, sparita la perdita e dopopoco anche il rumore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |