Visualizza la versione completa : Valori Acqua di rubinetto !
* Giuseppe *
29-12-2011, 13:54
Ho un acquario ancora vuoto da allestire sono 80 litri ho un rapporto di 1 watt litro , ho la fluorite , impianto CO2 askoll , e procollo base seachem ! Inserirò : NEON , CARIDINE , e RAMIREZI in futuro se l'acquario procede bene con valori ecc. inserirò una coppia !
Oggi ho misurato i valori dell'acqua di rubinetto eccoli :
PH = 7,5
GH = 22
KH = 17
NO3 = 0
NO2 = 0
Sono stati fatti con test a reagente tutti della sera tranne il ph che è della JBL !
Che devo fare prima di riempire l'acquario ? Che ne pensate di questi valori vanno bene ? Devo mettere l'acqua di osmosi ?
ti consiglio di eliminare piu cloro possibile usando l acqua safe... metti l acqua che devi usare in acquario.... poi aggiungi la dose giusta di acqua safe e fai andare l acquario a vuoto per 20 giorni perchè devi far formare i batteri... ( che devi comprare... costano poco.. batteri starter...
una volta allestito...
metti 20 litri circa in una tanica... aggiungi acqua safe.. lasci col tappo aperto una notte.. e il giorno dopo puoi gia usarla!
* Giuseppe *
29-12-2011, 14:23
L'attivatore batterico non serve perchè da quel che ho letto su acqua portal i batteri si formano da soli dopo 1 mese magari inserendo qualche scaglia di mangime.
L'acqua safe che sarebbe un biocondizionatore ? Il biocondizionatore gia ce l'ho ,ma la mia domanda è vanno bene quei valori ?? c'è qualcuno che devo abbassare ? Devo inserire acqua d'osmosi ?
Be quei valori per l'avvio vanno bene ma per la popolazione che vuoi no, devi correggerli, dovrai avere una fornitura costante di acqua osmotica per preparare l'acqua dei cambi.
Anche perché con quel kh penso che non riuscirai mai ad acidificare l'acqua.
Se hai intenzione mettere i ram occhio alle caridine le potrebbero gradire come cibo vivo, e in oltre sono abbastanza delicati.
Con tutta quella luce e meglio che metti almeno su una parte piante galleggianti o lasci crescere piante fino alle superficie, i ciclidi no gradiscono illuminazioni molto intense.
scriptors
29-12-2011, 14:43
olgiati, senza nulla togliere alle tue conoscenze, ne hai azzeccate poche
* Giuseppe *, prima di fare domande, si vanno a leggere le schede dei pesci che si intendono mettere in vasca ... i valori scritti sulle schede sono i valori da avere in vasca
Dopo aver letto tali valori scoprirai che c'è qualcosa che non torna.
Per il momento puoi riempire la vasca con acqua di rubinetto e far partire il tutto senza aggiungere nulla in acqua ... tra 30 giorni sicuramente dovresti saperne di più e potrai fare i primi cambi acqua per correggere i valori della vasca in base alle esigenze dei pesci.
Se metti le piante accendi la luce, se decidi di mettere le piante più in la luce spenta e uscita filtro a smuovere il pelo acqua.
redblack1981
29-12-2011, 14:58
I valori dell'osmosi devono essere a kh e gh 0 con un ph intorno al 6.5
* Giuseppe *
29-12-2011, 14:59
olgiati, senza nulla togliere alle tue conoscenze, ne hai azzeccate poche
* Giuseppe *, prima di fare domande, si vanno a leggere le schede dei pesci che si intendono mettere in vasca ... i valori scritti sulle schede sono i valori da avere in vasca
Dopo aver letto tali valori scoprirai che c'è qualcosa che non torna.
Per il momento puoi riempire la vasca con acqua di rubinetto e far partire il tutto senza aggiungere nulla in acqua ... tra 30 giorni sicuramente dovresti saperne di più e potrai fare i primi cambi acqua per correggere i valori della vasca in base alle esigenze dei pesci.
Se metti le piante accendi la luce, se decidi di mettere le piante più in la luce spenta e uscita filtro a smuovere il pelo acqua.
- Ho letto le schede e quindi per i neon e i ramirezi devo portare il gh inferiore di 5 ma il kh ??
- Perfavore mi potreste dire i valori dell'acqua d'osmosi ?
- L'acquario lo riempio o domani o dopodomani , il 31 parto e lo lascio con luce spenta dato che è senza piante e solo con filtro acceso per una settimana torno il 7. Poi potro iniziare a mettere piante dopo 1 settimana devo rifare i test e cercare di abbassare i valori ? O è meglio riempire l'acquario con osmosi e rubinetto ?!
Il kh importa poco ai pesci, visto che usi la co2 portalo a 4.
L'acqua osmotica è acqua molto pura e quindi non dovrebbe avere niente dentro (gh e kh 0) il ph dovrebbe essere basso ma non e un valore molto importate per l'acqua osmotica, il valore più significativo è la conduttività che deve essere più bassa possibile < 20 microsiemens.
Durante la maturazione non fare niente, i valori li sistemi dopo la maturazione.
* Giuseppe *
29-12-2011, 15:26
Ok quindi riempio con solo acqua di rubinetto vanno bene questi valori per le piante ?
L'acqua d'osmosi la inserirò dopo completata la maturazione ?
Le piante le inserisco dopo 1 settimana dall'avvio. Inizio a fertilizzare dopo 2 settimane dall'avvio domani lo riempio metto la fluorite e tutta acqua di rubinetto lo accendo il termoriscaldatore ? Il filtro con cosa lo carico ? Io ho i cannolicchi la lana filtrante e la spugna !
Le piante le puoi inserire fin da subito, per la fertilizzazione non avere fretta.
Scusa ma a questo punto, quando predi le piante riempi e parti, si lavora meglio in poca acqua. ;-)
Ricorda la pazienza qui e fondamentale.
Nel frattempo leggiti le guide in evidenza in primo acquario
* Giuseppe *
29-12-2011, 15:36
Lo faccio girare una settimana con solo fluorite dentro lascio 2-3 scaglie prima di partite (sto via 1 settimana) e ne metto altre 2-3 quando torno in modo tale che si formano i batteri , e dato che la fluorite non la lavo perchè ci sono delle polveri che senò se ne vanno lo faccio girare 1 settimana almeno quando torno l'acquario è pulito e inizierò a mettere piante .
- Con cosa lo carico all'inizio il filtro ?
- Il termoriscaldatore lo accendo ?
scriptors
29-12-2011, 15:49
Le istruzioni del filtro che dicono ?
Che filtro è ?
Il termoriscaldatore puoi anche non accenderlo
Ricapitolando, metti il fondo, versi l'acqua di rubinetto lentamente, carichi il filtro come da istruzioni, lo colleghi alla vasca e lo fai partire.
Dirigi l'uscita del filtro verso il pelo acqua in modo che questo venga mosso e l'acqua si ossigeni bene, metti un pizzico di mangime in acqua, aspetti almeno un giorno per essere certo che la vasca non perda da qualche parte e poi parti tranquillo per le vacanze ;-)
Su 80 litri i valori si adeguano senza problemi o sprechi a fine maturazione.
Riguardo il KH questo serve solo come stabilizzante del pH e va relazionato al pH che avrai/necessiterai in vasca ... per il momento va bene l'acqua di rubinetto ;-)
scriptors ma il riscaldatore non sarebbe più logico acceso?
So che batteri del filtro hanno temperature ottimali sui 32 gradi, tendoli ai classici 24/26 gradi non si svilupperebbero meglio?
scriptors
29-12-2011, 17:45
Non credo che la temperatura della casa arrivi a 15°C ... poi le vasche d'acqua fredda come fanno ?
Certo diciamo che non è un problema lasciarlo acceso ma vista la richiesta ho ritenuto implicito il fatto che volesse lascialo spento.
La cosa più importante è avere Ossigeno in vasca e quindi il movimento superficiale dell'acqua
* Giuseppe *
29-12-2011, 21:14
Ok grazie a tutti delle risposte.. ultima domanda :
- Ho il biocondizionatore , domani dopo aver riempito l'acqua lo inserisco ?
- Non è meglio iniziare con almeno un terzo di osmosi per esempio su 80 litri inserisco 25 di osmosi e tutta l'altra di rubinetto ? Perchè se la riempio con solo acqua di rubinetto ci vorrà una vita a stabilizzare i valori !!
scriptors
30-12-2011, 10:28
Se la vasca era da 300 litri ti avrei consigliato già il riempimento con acqua corrispondente ai valori finali richiesti, su 80 litri direi che non è un problema.
Con piccoli cambi di sola osmosi i valori si regolano facilmente.
Ovvio che se hai già l'impiantino di osmosi e osmosi pronta nessuno ti impedisce di riempire 50/50% ;-)
* Giuseppe *
30-12-2011, 12:54
Grazie a tutti delle risposte !! :1:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |