PDA

Visualizza la versione completa : help piante!!!

jalad
29-12-2011, 13:46
ho un problema con la crescita delle echinodorus tenellus e bleheri che ho in vasca...

l'acquario è avviato da circa 15 giorni e le piante hanno cominciato, da una settimana, a fare nuove foglie, purtroppo però queste nuove foglie sono quasi trasparenti. Addirittura la Tenellu ha fatto almeno 4 "nuove piante" tramite le radici che si sono allungate tantissimo.

Leggendo vari pos,t e un libro sull'acquario d'acqua dolce, sono ancora più confuso: c'è chi dice che è colpa della poca o della troppa illuminazione, altri parlano di mancanze di ferro, altri ancora di magnesio (mi pare), ultimi ma non ultimi quelli che parlano di "normalità" della cosa in quanto le piante appena inserite si possono concentrare O sulla crescita delle foglie O sulla crescita delle radici perdendo quindi valori in una delle due.
Quindi stamane di buona lena sono andato a un negozio in centro a Pisa (un posto nuovo che si chiama Zampy Superstore) e il mitico "uomo dei pesci" mi ha fatto un mega cazziatone perché in vasca (secondo lui) ho troppe piante e nessun impianto di CO2, che a sentir lui è basilare per poter mettere piante in vasca.

la vegetazione attuale del mio 100 litri è composta da:
2 echinodorus bleheri
3 tenellus
1 anubias nana
5 hygrophilA corymbosa
1 limnophila heteropylla
1 elodea (egeria) densa

illuminazione = 0,25w/l
ho apportato una dose da 5ml di ferro liquido su 100l giusto per vedere se cambiava qualcosa ma nulla. ora sono passati due giorni dall'apporto.

Che faccio? provo ad aumentare la luce?
Metto altro ferro?
Aspetto ancora fino alla maturazione dell'acquario?

aiutatemi perché sono straconfuso...

Jamario
29-12-2011, 15:06
Ciao, per ora visto che sei in "acclimatazione" tieni la fertilizzazione al minimo, e posta qualche foto dei soggetti in questione... La cosa che per ora sicuramente ti si può dire è che con l'illuminazione sei al minimo, preparati perchè le piante cominceranno a eziolare...

Giudima
29-12-2011, 15:23
Hai poca luce, starà bene solo l'anubias, con le altre, presto o tardi, andrai incontro a problemi.

jalad
29-12-2011, 16:00
preparati perchè le piante cominceranno a eziolare...

che significa???
------------------------------
ok, trovato il termine sul vocabolario :D

comunque mi sto organizzando per arrivare a 0,7w/l...dite che è tutto lì il problema?

Marco.88
29-12-2011, 16:59
Hai poca luce, starà bene solo l'anubias, con le altre, presto o tardi, andrai incontro a problemi.

Oltre al problema della luce devi dare tempo alle piante di ambientarsi, potrebbero metterci anche piu di un mese, e occhio a non esagerare con quel ferro....specialmente nell'avvio della vasca bisogna dare 1/3 delle dosi consigliate o addirittura non fertilizzare. Potrebbero spuntarti delle brutte alghe!
L'impianto di co2 effettivamente aiuta parecchio in acquari piuttosto piantumati!
Imposta il fotoperiodo a 6 ore, fallo arrivare a 8 max 10 gradualmente (mezz'ora a settimana) troppa luce alle piante immesse da poco non gli fa bene...
Che fondo hai?

jalad
29-12-2011, 17:03
Oltre al problema della luce devi dare tempo alle piante di ambientarsi, potrebbero metterci anche piu di un mese, e occhio a non esagerare con quel ferro....specialmente nell'avvio della vasca bisogna dare 1/3 delle dosi consigliate o addirittura non fertilizzare. Potrebbero spuntarti delle brutte alghe!
L'impianto di co2 effettivamente aiuta parecchio in acquari piuttosto piantumati!
Imposta il fotoperiodo a 6 ore, fallo arrivare a 8 max 10 gradualmente (mezz'ora a settimana) troppa luce alle piante immesse da poco non gli fa bene...

Ok, col ferro mi blocco, ho fatto solo un inserimento proprio per quello...

per quanto riguarda la Co2 quindi dite che è necessaria? o bastano i pesci a crearne?

il fotoperiodo è circa 9 ore e le alghe quasi non ce ne sono, soltanto un po' di filamenti sulla bleheri e qualche foglia (già tolta) con la nera.

Marco.88
29-12-2011, 17:11
Per il fotoperiodo ti conviene fare come ti ho consigliato, fanno presto a formarsi ma sono bastarde da far andare via le alghe!!!

Il fondo è fertilizzato o hai solo la ghiaia di quarzo?

Per la co2 posso dirti che male di certo non fa, per il momento puoi sempre farti un impianto a gel, poi alla fine della maturazione cioè quando inserirai i pesci si valuterà....

jalad
29-12-2011, 17:26
ho il fondo fertilizzato (non ricordo la marca, ma era terriccio dento un piccolo secchiello alto una decina di cm con le scritte verdi) e le pastiglie trovate nelle confezioni di terriccio. sopra a quello ho messo la ghiaia di quarzo.

allora abbasso il fotoperiodo...

----------------------------------------

le foto sono queste ma si vede bene solo la tenellus...

http://s9.postimage.org/mz5frd9ff/DSCF4971.jpg (http://postimage.org/image/mz5frd9ff/)

http://s10.postimage.org/slczmlf9x/DSCF4972.jpg (http://postimage.org/image/slczmlf9x/)

Marco.88
29-12-2011, 17:48
Vedrai che tra qualche settimana sarà tutta un'altra cosa, il substrato dev'essere stato il Tetra.. mi raccomando per un mese non mettere pesci!! Cmq aggiungi qualche pianta a crescita rapida...aiutano un sacco!
I primi mesi sono duri, si ha troppa fretta :-D!!!!!

jalad
30-12-2011, 13:51
piccolo aggiornamento visto che ieri sera sono riuscito a stare in casa per più di venti minuti :D

allora:

si, il fondo ho controllato ed era il Tetra, spero vada bene visto quanto l'ho pagato ...

le piante continuano a crescere. La tenellus ha rimesso un bel po' di colore dopo aver aggiunto potassio e ferro, ora ho inserito una dose di co2 in gel, vediamo che succede.

ho anche abbassato il fotoperiodo riportandolo a circa 8 ore al giorno.

ieri ho trovao una bella proliferazione di alghe giallognole sui vetri e a brucarle una decina di Physia, ma non mi preoccupa per niente visto che ora sono a 15 gg di maturazione... nelle prossime settimane aggiungerò ai miei 25w su 100 litri almeno un 50w con due t5 (o magari di più, vediamo i costi dell'operazione) e a quel punto farò anche un picco di luce con i timer che regolano il fotoperiodo.

quindi grazie delle mielle info che mi avete dato.

p.s.: come faccio a capire quando è necessario aggiungere un impianto a CO2??? ci sono dei valori da controllare?