Entra

Visualizza la versione completa : help!!!! zebrasoma flavesces..............................

paiper75
28-02-2006, 23:18
ciao è da qualche momento che sembra sbiancato, nervoso e con un occhio opalescente!!!!!!! pallido!!!! non è più quel bel giallo di un paio di ore fà!!!!! please help me!!!! non so che fare
grazie

paiper75
28-02-2006, 23:21
ha anche dei puntini neri.............................................. ...............????????? #23 #24

unkledave
01-03-2006, 10:06
con cosa lo nutri?

veliero73
01-03-2006, 10:47
Riesci a fare una foto?

unkledave
01-03-2006, 10:54
ce l'hai da tempo, vero? ma mangia regolarmente?

paiper75
01-03-2006, 11:37
non riesco a fare la foto, ce l'ho da un mese abbondante, ha sempre mangito secco, un mangime completo, uno secco krill e alghe nori...........provo a dargli dell'aglio?????

***dani***
01-03-2006, 11:41
Ciao paiper75

leggo dal tuo profilo che la tua vasca è solo 200 litri, presumo lordi.
Per un pesce come il flavescens sono pochini, dato che è un fortissimo nuotatore e che in età adulta supera abbondantemente i 20 cm.

Quindi il suo malessere può essere partito da una situazione di stressa che ha portato ad un abbassamento delle difese immunitarie che hanno permesso l'insorgere di una patologia.

Per curarlo ci sono le solite regole, acqua pulitissima, somministrazione di mangime ipervitaminizzato oppure addizionato di succo d'aglio.

Vedo dal tuo profilo che i PO4 sono molto alti, questo potrebbe derivare da una non correttissima gestione della vasca che potrebbe causare instabilità.

Una domanda... quanto è grande? E quanto misura la vasca precisamente?

paiper75
01-03-2006, 11:50
allora il flavesces è di circa 7-8 cm e la vasca è 92x55x50
se resisteva fino a sabato ero intenzionato a riportarlo al negozio per cambiarlo....ma ora prima lo devo curare!!!!! infatti dal forum mi ero fatto consigliare con cosa cambiarlo....

***dani***
01-03-2006, 11:52
Ops, vero, me ne ero dimenticato :-)

I consigli restano... acqua buona, mangiare vitaminizzato e pazienza...
maggiore somministrazione di cibo e maggiori cambi d'acqua

paiper75
01-03-2006, 11:54
grazie danilo ;-)

unkledave
01-03-2006, 12:22
mangime vegetale comunque, alghe e altro!

Claudiocs
01-03-2006, 16:54
In 200 litri uno zebrasoma e un ocellaris sono troppi?Che esagerazione....solo nel mare sarebbe più felice il tuo pesciolino,capisco che alcuni esagerano con la sovrapopolazione della vasca ma sicuramente questo non è il caso!Capisco il perfezionismo rispetto ad alcune situazioni che lo richiedano come cambi d'acqua scrupolosi,misurazione periodica dei valori,somministrazione di elementi,movimento dell'aqua ecc ecc,ma questa dello zebrasoma che non può stare con un ocellaris e basta in 200 lt è veramente un'ESAGERAZIONE!!!
Cmq sia ognuno ha le proprie idee che sono sempre da rispettare...
Per quanto riguarda la malattia,che ribadisco personalmente escludo che sia dovuta all'insufficiente capacità della vasca come causa di stress,penso(se effettivamente vi sono dei puntini grigi)che potrebbe essere ittio marino e l'unica cosa da fare,se non vedi miglioramenti somministrando aglio e vitamina c nel cibo,è trasferirlo insieme all'ocellaris in una vasca di quarantena,curarlo col solfato di rame e riinserirlo nell'acquario almeno dopo un mese che la vasca principale sia rimasta senza pesci.
Ciao e goodlook

igorbolo
01-03-2006, 17:30
claudio mazzei
quoto in parte

unkledave
01-03-2006, 19:54
quoto con il discorso di non attribuire la malattia al troppo spazio, ma meno di un metro per un flavescent rimane comunque pochino, non è una questione di litraggio, ma di possibilità di nuoto... 120x40x40 sono 200 litri ma ci starebbe già molto meglio... poi ad ognuno le sue idee, magari sta da dio anche nella tua vasca!

andrea dazzi
01-03-2006, 20:07
quoto mazzei!!!

***dani***
01-03-2006, 20:43
Claudio, lo zebrasoma flavescens divenda, da adulto, 20 cm.
E lo diventa anche in una vasca idonea.

Un certo Scott W. Michael dice che MINIMO ci vorrebbero 285 litri...

Ora, ognuno può fare come vuole, ma in 100 cm a me sembra cmq sacrificato, e non è un problema che come ospiti ci siano solo altri pagliacci, è poco lo spazio per il suo nuoto.

unkledave
02-03-2006, 11:50
paiper come va?

Elvisx87x
02-03-2006, 18:36
raga io non penso che il problema sia dovuto a stress da poco spazio piu che altro penso che ci sia un problema legato a qualche valore sbagliato inoltre sconsiglio la vasca di quarantena perche (provata sulla mia pelle) se improvvisata al momento risulta difficile mettere su qualcosa di buono quindi secondo me se calchi la mano con aglio e vitamine e fai un bel cambio dovresti farcela io cosi ho curato il mio ci ho messo tre mesi per farlo guarire poi pero ho vinto io
ps un toccasana sono le alghe liofilizate con sopra l'aglio e le vitamine vedrai che bomba

Claudiocs
02-03-2006, 18:43
In una vasca da 160 L sto mantenendo da quasi un anno un P. Imperatore adulto più di 20 cm un'Arusetta Asfur di medie dimensioni 12 cm circa ed un Ctenochaetus 12 cm + aragosta e gambero.
Lo so è pazzesco, non potendoli mettere nella vasca con i coralli li ho dovuti sacrificare, comunque con frquenti cambi di acqua schiumatoio sovradimensionato per vasche fino a 1000 L, filtro biologico, nascondigli con rocce che non sono più vive, un po di naso e di occhio e via.

***dani***
03-03-2006, 09:32
Lo so è pazzesco, non potendoli mettere nella vasca con i coralli li ho dovuti sacrificare, comunque con frquenti cambi di acqua schiumatoio sovradimensionato per vasche fino a 1000 L, filtro biologico, nascondigli con rocce che non sono più vive, un po di naso e di occhio e via.

Non mi vanterei di una cosa del genere... stanno sopravvivendo... e questo è contrario al nostro hobby #07 #07 #07

unkledave
03-03-2006, 12:43
quoto... 160 litri sono pochissimi, se nei negozi vedi un imperator in 80 litri non vuol dire che tu possa tenerlo in una vasca di quelle dimensioni... nemmeno da solo, è un pesce che diventerebbe mastodontico se lo tenessi nella vasca giusta... almeno 300 litri, ma almeno!!!

paiper75
03-03-2006, 15:11
lo zebrasoma mi sembra oggi un pò più vispo, ma non vorrei parlare troppo presto, ha appetito ( anche se non gli è mai passato 9 ma vedere questa specie di alone bianco sugli occhi....boh non so #24