Entra

Visualizza la versione completa : Sifonare e pulire le foglie..

Ettorevivo
29-12-2011, 12:51
Ragazzi nel muovere piantare, spostare adattare, mi si alza sempre un sacco di polvere che si deposita sulle foglie e mi fa girare le scatole. Ho comprato un sifone a Pile ma sembrerebbe utile solo per il fondo... come fare? Mi secca vedere le foglie impolverate...

Jamario
29-12-2011, 13:23
Ciao, io dopo ogni "manutenzione" faccio un cambio d'acqua, più o meno corposo in base a quanta polvere sollevo...

drfuentes
29-12-2011, 13:50
Ma è indispensabile un sifone oppure si puo fare a meno? a che prezzo si trova?

blackstar
29-12-2011, 14:04
il sifone te lo puoi costruire col collo di una bottiglia di plastica e un tubo di diametro non troppo grosso....

se ti si deposità roba sulle foglie non ti basta scuoterne un pochino o passarci sopra un batuffolino di lana di perlon?

drfuentes
29-12-2011, 14:11
[QUOTE=blackstar;1061337509]il sifone te lo puoi costruire col collo di una bottiglia di plastica e un tubo di diametro non troppo grosso....QUOTE]
va beh, ho capito come si fa però

blackstar
29-12-2011, 14:15
tagli la metà alta di una bottiglia .... metti il tubo (lunghezza 60#70cm) al collo e lo fissi con del nastro la elettricista....

poi per innescarlo lo rimepi completamente tenendo chiusa un estremità col dito.... schiaffi la campana nel ghiaino e lo fai partire...

Jamario
29-12-2011, 15:03
Ma è indispensabile un sifone oppure si puo fare a meno? a che prezzo si trova?

Ciao, no che non lo è, anzi la SO presente sul fondo è importante sede di una delle tappe dei cicli che si svolgono nell'acquario... ;-)

blackstar
29-12-2011, 15:05
anzi la SO presente sul fondo è importante sede di una delle tappe dei cicli che si svolgono nell'acquario...

Si ma una sifonatina ogni tanto va data.... va bene la sostanza organica ma anche quella ha un limite di tolleranza....

Jamario
29-12-2011, 15:11
anzi la SO presente sul fondo è importante sede di una delle tappe dei cicli che si svolgono nell'acquario...

Si ma una sifonatina ogni tanto va data.... va bene la sostanza organica ma anche quella ha un limite di tolleranza....

La sifonatura, secondo me, a meno che non sia per fini "estetici", può tranquillamente non essere fatta, soprattutto se la vasca gira bene(niente alghe, presenza batterica idonea, presenza di invertebrati detritivori)...

blackstar
29-12-2011, 15:19
ma i detriti grossi sul fondo li levi a mano quindi..
e poi anche se hai invertebrati detritivori mica ti mangiano le cacche...

drfuentes
29-12-2011, 15:23
tagli la metà alta di una bottiglia .... metti il tubo (lunghezza 60#70cm) al collo e lo fissi con del nastro la elettricista....

poi per innescarlo lo rimepi completamente tenendo chiusa un estremità col dito.... schiaffi la campana nel ghiaino e lo fai partire...

OK CAPITO, ma cosi alzi tutta la ghiaia e l'acqua nn viene su per il tubo, cmq è strano come sistema

blackstar
29-12-2011, 15:29
ma senti..... a me invece se faccio così fa proprio il contrario.... aspira i detriti più leggeri e lascia la ghiaia sul fondo..

drfuentes
29-12-2011, 15:33
non hai capito.....tiri via solo sporco o anche acqua

Luca_fish12
29-12-2011, 15:35
Io sono d'accordo con Jamario, la sifonatura non è indispensabile se l'acquario ha un suo equilibrio e non crea altri problemi!

Per esempio, io non sifono e avendo sul fondo molte melanoides con il loro movimento fanno sì che i detriti e le feci vadano sotto al fondo, dove batteri e radici provvederanno allo smaltimento (il che fornisce anche nutrimento alle piante); certo se la vasca è sovrapopolata, con poche piante, senza nessun organismo detrivoro e/o decompositore...allora lì il discorso è diverso e vanno presi altri provvedimenti! :-)
------------------------------------------------------------------------
non hai capito.....tiri via solo sporco o anche acqua

Sifonando aspiri anche l'acqua ovviamente! ;-)

Ettorevivo
29-12-2011, 15:48
Beh il mio sifone è una gran figata....
eccolo... http://youtu.be/OhFObTRuktE
Solo che è ottimo per la sabbia non per le foglie...

blackstar
29-12-2011, 22:28
fighetto si... diciamo che io quando pulisco la vasca non sto esattamente in camicia e jeansino giusto... :D mi mancano i braccioli e sono a posto... :D

cmq preciso che non sono una maniaca della sifonature... ma quando faccio cambi d'acqua trovo comodo usare il sifone per toglierla... e già che ci sono do una passata ecco....

amos1976
17-02-2012, 20:19
Scusatemi se in acquario
ci sono le piante
vonno tolti ugualmente gli escrementi dei pesci
oppure lasciarli per fare da concime?-37

Hank
17-02-2012, 21:33
ma i detriti grossi sul fondo li levi a mano quindi..
e poi anche se hai invertebrati detritivori mica ti mangiano le cacche...

Ti assicuro che ho visto ben due volte le mie ampullarie mangiare le feci dei carassi. :-)

Luca_fish12
18-02-2012, 00:18
Scusatemi se in acquario
ci sono le piante
vonno tolti ugualmente gli escrementi dei pesci
oppure lasciarli per fare da concime?-37

Se hai un buon equilibrio in vasca e magari delle Melanoides che ti arano il fondo puoi lasciarlo, diverrà concime!

Se invece non hai niente che smuove il fondo, hai tanti pesci e poche piante...allora è meglio pulire un po' di più! :-)