Visualizza la versione completa : primo tropicale marino
dr.vittorio
29-12-2011, 02:11
fra poco allestirò il mio primo marino tropicale dopo tanta esperienza con il dolce e dato che sono uno studente non posso contare su una condizione economica stabile quindi l'acquario sarà portato a termine pian piano con molta pazienza. L'acquario sarà molto semplice solo con qualche molle piu robusto qualche alga macrofita e 1o2 specie di pesci scelti tra i piu piccoli e robusti e qualche inverterato utile e altrettanto robusto.
arrivo al dunque. Al momento che comprerò le prime rocce non supererò i 3-4 kg (l'acquario è 96lt lordi) il mio dubbio è se l'acquario con un esigua quantità di rocce potrà arrivare ad una maturazione tale da mantenere costanti i valori fino al prossimo inserimento. Inserirò ad esempio 2o 3 kg di rocce al mese fino a quando l'arredamento sarà completato,se ad ogni inserimento partirà una nuova maturazione e avendo quindi valori ballerini di frequente è possibile che avrò l'acquario invaso da alghe prima che finisca la rocciata e di conseguenza rovinare tutto ?
premetto che il negoziante (di fiducia) mi procurerà rocce già spurgate!!
scusate se non sono stato tanto chiaro ma spero che abbiate almeno capito il senso e potiate darmi un esauriente risposta.
Piacere benvenuto nel marino
Allora si ogni volta ripartirà la maturazione, perchè ogni volta gli orgnaismi morti batteri ecc che inserirai con le nuove roccie andranno a decomporsi nella tua vasca, il problema sarà avere per mesi fino al raggiungimento totale dei 20kg di roccie, una vasca con sistema instabile e molto probabilmente invasa da alghe, i valori instabili non ti permetteranno sicuramente di inserire pesci forse qualche corallo robusto si però
------------------------------------------------------------------------
Per i mod spostare nel "il mio primo nanoreef"
dr.vittorio
29-12-2011, 02:30
il problema non è il popolamento, a quello posso aspettare,la pazienza certo non mi manca ma il dubbio è solamente se la cosa è fattibile oppure avrò poi problemi di maturazione anche a rocciata finita.
Completata la rocciata comunque aspetterò se tutto va bene una maturazione finale di qualche mese e poi inizierò a popolarlo poco per volta.
Ora mi godrò ciò che le rocce mi regaleranno con il loro inserimento
------------------------------------------------------------------------
Piacere Vittorio !!!
scusami se non mi sono presentato...mi sarò distratto leggendo la tua risposta:7:
Se hai pazienza allora puoi fare anche cosi,
Comunque se ancora non l hai fatto leggiti le guide che trovi nel nanoportal http://www.acquaportal.it/nanoportal/
dr.vittorio
29-12-2011, 02:52
almeno ora starò più tranquillo ;)
di giude ne ho lette ormai così tante che ne ho perso il conto.
diciamo che mi manca solo la pratica e l'esperienza ma frequentando quotidianamente (e assiduamente) il forum , leggendo una moltitudine di riviste avendo molta esperienza col dolce e il tutto unito ad un passione grandissima per quest'hobby potrei definirmi un vero e proprio esperto anche del marino, ma in certi casi è sempre meglio sentire anche pareri di chi ha vissuto e vive ancora di esperienze dirette nel mondo del marino che mi affacina più che mai!!
Stefano G.
29-12-2011, 11:53
benvenuto ... come ha consigliato Pirataj sposto in primo nanoreef :4:
Vittorio una piccola cosa, non ti conviene mettere via un gruzzoletto e poi prendi le rocce tutte insieme poi guarda nel mercatini ci sono utenti che smontano di continuo e vendono rocce a 6 - 7 - 8€ al kg..
Sono anche molto meglio di quelle del negoziante di fiducia, fidati :-D
dr.vittorio
29-12-2011, 12:59
é vero ,sarebbe la cosa migliore da fare ma è già da molto tempo che progetto questa vasca e se per incominciare ad allestirla dovrei aspettare ancora molto, rischierei di impazzire :8: .........e poi a me piace seguire l'evoluzione dell'ecosistema pian piano,vederlo trasformare, cambiare colore ecc..
Credo che questo sia un punto a mio favore nn credi anche tu? :D
e poi ribadisco che la soddifazione piu grande per me è vedere tutti quei piccoli organismi che abitano nel mio acquario facendolo diventare grande, per pesci & company posso aspettare , diciamo che saranno la ciliegina sulla torta..
Basta che non ti scazzi e abbandoni ahahahah
Ciao e benvenuto.....
te la butto li he??
se prendi le rocce pian pianino (qualche kg alla volta) puoi fare anche in questo modo:
ti procuri un recipiente capiente lo riempi d'acqua d'osmosi e sale, dopodichè ci metti
un termo riscaldatore una pompa di movimento adeguata e sarebbe opportuno metterci anche un buon ski.....e ci collochi le rocce vive ...in questo modo anche se non le metti tutte assieme è lo stesso...anzi diciamo che le mettersti a stabulare/spurgare....e quando hai raggiunto
i 20 kg....sono bele pronte per fare la rocciata in vasca....oltretutto se fai cosi dimezzi i tempi di maturazione.....
dr.vittorio
29-12-2011, 18:46
Grazie!!!!!
comunque non la vedo buona questa idea perchè poi inserendo le rocce avrò una nuova maturazione e di conseguenza una nuova mortalità mentre se ne metto un po alla volta gli organismi che popolano le rocce inserite precedentemente non ne risentiranno molto essendo (almeno credo) abbastanza robusti e non sarà certo qualche valore fuori dalle righe a debellarli !o sbaglio?????? :5:
La maturazione si riassetta, ma le rocce sono spurgate al massimo quindi durerá solo pochi giorni invece di qualche settimana
dr.vittorio
29-12-2011, 19:53
beh io mi fido del mio negoziante che mi assicura rocce già spurgate, ma se non dovrebbe essere così allora credo che farò in questo modo: comprerò sempre una certa quantità di rocce al mese ma prima di introdurle in acquario le stabulo in un piccolo acquario di una ventina di litri riempito della stessa acqua della vasca aspetto il mese di buio e le introduco poi in acquario (quello maggiore),liberato poi quello piccolo passerò all'introduzione di altre rocce e così via.
Ottima idea!!!
cosa ne pensate ?????
camiletti
29-12-2011, 19:57
ci metterai molto però...
dr.vittorio
29-12-2011, 20:12
ma se faccio tutto in una volta mi togli lo sfizio di veder evolvere nel tempo il mio angolo di marino. Non considero l'acquario come un oggetto x abbellire la casa o x mostrarlo ad amici e parenti ma per godermelo personalmente e poterlo studiare. é una passione che coltivo già dall'etàdi 8 anni allevando una moltitudine di pesci e allestendo vari biotopi. Scusa se sono un po palloso ma scrivo questo semplicemente x far capire che la pazienza x me non è il problema :4: ma appunto la stabilità del sistema fino al raggiungimento finale dell'allestimento rimane il mio unico dubbio.
camiletti
30-12-2011, 11:01
sì, questo l' avevo capito...comunque se le spurgherai...meglio, comunque il mese dopo l' inserimento dell' ultima roccia è meglio farlo...
ma appunto che lo fai per te .....è molto meglio di come di ho detto io....
tieni presente che le rocce anche se stabulate e spurgate, come le movimenti
quindi cambiando movimento/corrente nonchè la qualita dell'acqua, ti riparte se non totalmente
un pochino di maturazione.....ora se fai come dici cioè inserendo poco alla volta le rocce
in vasca, andresti a "disturbare/sconvolgere" la poca stabilità del sistema ......
invece (se ne hai la possibilità) parcheggi le rocce vive come ti ho consigliato e una volta raggiunto
i kg che ti occorrono, fai la roccita in un colpo solo ed il sistema reef (a parte ringraziare sentitamente :-D:-D), si assesta una sola volta e quindi si stabilizza meglio e piu velocemente
e il reef non può che giovarne....
tieni presente che una delle cose fondamentali di un reef (nano in particolare) è che
il sistema sia il piu stabile possibile (quando dico stabile mi rioferisco ai vari valori sia di salinità/densità che di CA/MG/KH che è la famosa triade...ed inoltre il valori di PO4 devono risultare
a zero o non rilevabili stesso discorso per gli NO3 ...)...cosa che se periodicamente inserisci rocce
non riesci ad ottenere....
dr.vittorio
30-12-2011, 19:44
ok,allora vuol dire che aspetterò un po e la rocciata la completerò al massimo con 2 o 3 inserimenti consistenti tipo 6-7kg per volta.
Credete che possa andare???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |