PDA

Visualizza la versione completa : Anfipodi

mavitt66
29-12-2011, 02:01
Premetto che ho allestito un refugium che scarica nella vasca principale, popolato esclusivamente da due cavallucci marini e macroalghe. A monte del refugium, riciclando il mio Dennerle 30 ho allestito una vaschetta con mezzo centimetro di sabbia e qualche roccetta. Essa scarica in cascata nel refugium e non contiene animali/predatori.

Ho notato che questa assenza di predatori fa si che nella vaschetta si sia creato un pullulare di anfipodi (sono quasi certo che si tratti di loro visto che sono identici a quelli delle foto proposte da una ricerca con Google).

Ho provato a "proporre" un paio di questi animaletti ai cavallucci nel refugium ed ho notato che ..... hanno molto gradito. Certamente molto meglio dell'artemia liofilizzata o congelata con cui li alimento di solito.

Da qui l'idea/proposito di provare ad allevare per quanto possibile gli anfipodi per .... darli in pasto ai cavallucci.

Esiste un modo per forzarne al massimo la riproduzione e la crescita?
Con cosa li alimento?
Esiste un sistema semplice per catturarli e trasferirli nella vasca in cui diventeranno cibo?

Se qualcuno di voi mi potesse dare qualche dritta gli sarei grato.

Ciao e buone Feste....

Sent from my iPad using Tapatalk HD

ALGRANATI
29-12-2011, 07:36
un ottimo metodo per farli riprodurli è dargli un ambiente con molte alghe tipo chetomorpha e alimentare la vaschetta dove li tieni con phitoplancton vivo e cibo fiinissimo.

mavitt66
04-01-2012, 12:58
un ottimo metodo per farli riprodurli è dargli un ambiente con molte alghe tipo chetomorpha e alimentare la vaschetta dove li tieni con phitoplancton vivo e cibo fiinissimo.

La chetomorpha la tengo nel refugium. Appena cresce un po' la poto e la metto anche nella vaschetta. In effetti è un alga fatta apposta per trattenere detrito e residui di cibo.

Per il momento gli do del fito secco molto fino (non sono attrezzato ancora per produrlo vivo .... e la moglie è diventata "attenta" sul numero dei reattori... devo inventarmi qualcosa per far "spuntare" un altro cilindro illuminato di verde .... ;-) )

In ogni caso quanto mi dici in particolare sulla chetomorpha mi conforta sul fatto di poterli allevare NEL refugium che era il loro destino finale: cibo per i cavallucci.

Ciao

mavitt66
13-01-2012, 21:57
Dopo un'ulteriore settimana di fito secco sembrano proliferare alla grande...

Ho letto un bell'articolo su un reattore fito artigianale. Forse nel week end mi cimento....