Visualizza la versione completa : Incompatibilità Neon Guppy
Che i Neon e i Guppy siano incompatibili l'ho capito ma ancora non ho deciso quale dare via anche perchè adesso i neon mi hanno preso l'Ictyo -05 :-( Ho notato però che il Guppy maschio appena un neon si avvicina a lui o alla Guppia femmina incomincia a rincoorerlo per tutta la vasca così che i miei neon adesso sono costretti a nascondersi. è questo un segno di incompatibilità o di difesa territoriale o che altro?? -05
Si, questo è uno dei tanti, ma soprattutto tanta incompatibilità di diversi valori... Ciao.
Alza la temperatura per i puntini bianchi, a 28°.
Con un po' di fortuna sparirà da sola.
Io ti consiglio di disfarti dei neon, i guppy sono più facili e danno più soddisfazioni. Li avrai anche pagati di più, no?
balantio
28-02-2006, 23:31
concordo con mel i neon per riprodurli è difficile.... e anche un po più difficile allevarli i guppy invece sono facili in tutto e anche più resistenti e poi secondo me i guppy sono più belli con le loro code e poi dopo poco tempo ti ritrovi l'acquario pieno :-D :-D :-D :-)) :-)) :-)) ;-) ;-) :-) :-)
beh un po' tutti i poecilidi sono così: sono partito a natale con 3 portaspada, ora ne ho 12!!
balantio
01-03-2006, 00:05
anche io 4 anni fa avevo 3 guppy 1m 2 f fino questa estate ne avevo 50! :-D :-D
sì però adesso c'è il problema che non so a chi darli i miei neon perchè il negoziante non li vuole indietro adesso che si sono ammalati -71
i puntini bianchi sono facilissimi da curare. basta alzare la temperatura, e se non se ne vanno dare del medicinale apposito (non mi pronuncio su quale perchè non so i nomi, ma ce ne sono un sacco).
Se è lttioftiriasi è causata dal protozoo parassita ed in quel caso va aumentata la temperatuta con il rischio che faciliti i guppi nella riproduzione ma devi somministrare della formaldeide e verde malachite che male non gli fa, occhio agli eccessi sia dell'uno che dell'altro, ricorda che sarebbe meglio allestire una piccola vasca di quarantena per somministrare farmaci... Ciao.
Grazie a tutti ragazzi, comunque ultima cosa: sto usando il prodotto "Fauna Mor" però ho paura ad alzare la temperatura perchè quando l'ho fatta (aumentando solo un grado) dopo poche ore mi sono ritrovato i Neon strapieni di sti maledetti puntini bianchi -05
Comunque non ci hai detto a quanto stava la temperatura... Ciao.
NPS Messina
07-03-2006, 15:11
dopo poche ore mi sono ritrovato i Neon strapieni di sti maledetti puntini bianchi
Normale,alzando la temperatura si stimola l'agente patogeno a riprodursi.
In questa fase diventa vulnerabile al trattamento medicale e dunque più facilmente debellabile.
Per dirlo in parole semplici:
In pratica questi organismi normalmente sono protetti da una specie di corazza,che permette loro di difendersi da aggressioni esterne.
Quando si riproducono invece sono costretti ad "uscire" dalla corazza, diventando vulnerabili.
Ho adottato questa spiegazione molto semplificata ed abbastanza grezza affinchè tutti possano capire il meccanismo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |