Entra

Visualizza la versione completa : problema dopo l'aggiunta del neon

paul01
29-12-2011, 00:45
salve a tutti voi e buone feste;
un mesetto fa ho aggiunto il terzo neon in un acquario da 250lt. prima avevo un neon t5 da 4000 e 9000K e ho aggiunto un T8 4000K a fondo vasca.( e volevo aggiungere un 6500 davanti alla vasca ma ancora non l'ho messo)
beh la parete posteriore si è riempita di alghe color verde chiaro e le piante posteriori hanno iniziato ad annerirsi e una pianta rossa(da due mesi in vasca quindi per un mesetto era bella rossa) è diventata marrone con alcuni buchi sulle foglie.

che devo fare????
(se volete delle foto ve le posso mettere)

in attesa di vostri consigli vi porgo cordiali saluti

Federico Sibona
29-12-2011, 09:59
Per favore, lunghezza,marca e modello dei tubi (tutto quel che c'è scritto sopra), dimensioni della vasca (se è commerciale, marca e modello) e foto ;-)
La sola temperatura di colore (kelvin) non definisce univocamente l'emissione spettrale di un neon.

Federico Sibona
29-12-2011, 16:03
Allora i T5 JBL 85cm dovrebbero essere 39W Solar Tropic e Solar Nature mentre il T8 JBL 105cm dovrebbe essere un 38W Solar Tropic (vedi qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Jbl.htm e qui: http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html ).
Ed è strano che sotto un T8 di quella qualità si sviluppino tante alghe ;-)
L'unico neon che potrebbe stimolare un po' le alghe è il T5 JBL Solar Nature che è 9000K ed ha il blu abbastanza esaltato. Per quanto tempo hai tenuto i due T5 prima di aggiungere il T8?

paul01
29-12-2011, 16:28
un anno.
e durano 2 anni.
non è che per caso sono causate dall'aver terminato la co2?
------------------------------------------------------------------------
sono i solar ultra nature e ultra tropic

TuKo
29-12-2011, 16:34
Quantando quanto scritto da Fede, in particolare il passaggio che interessa il 9000k° va detto anche che l'aumento dell'illuminazione comporta necessariamente un aumento della richiesta di nutrienti(kleggi fertilizzazione) da parte delle piante. A questo aggiungi l'assenza di co2(che inevitabilmente ti porta ad una carenza). Penso che sia anche giusto, che ti ritrovi con delle alghe e con delle piante che stanno soffrendo.
A fertilizzazione come stai messo??

paul01
29-12-2011, 16:45
co2 zero da due settimane.
fertilizzazione costante settimanalmente attraverso pastiglie
fertilizz tramite substrato.
comunque appena mi arrivano i prodotti da aquaportal rifaccio tutto l'acquario.
per di più volevo mettere un quarto neon davanti, faccio male secondo voi?

paul01
01-01-2012, 19:53
nessuno che sa dirmi il perchè??