PDA

Visualizza la versione completa : Cure parentali scalari...di notte?

Buratto Paolo
28-02-2006, 22:53
Durante le cure parentali devo lasciare una luce accesa nei pressi dall'acquario?Le bocchette di aspirazione del filtro devono essere coperte giusto?Quale e' il modo piu' pratico?La portata della pompa?Devo abbassarla?E un ultima cosa...un trattamento con il cyanocell potrebbe essere dannoso per gli avanotti?Ciao a tutti e grazie

**Laura**
28-02-2006, 23:31
Una luce notturna sicuramente li aiuterà a proteggere le uova.
CIAO :-))

marco87
28-02-2006, 23:40
anche se se le vogliono mangiare la luce non impedirà ciò...

Buratto Paolo
01-03-2006, 01:37
Ciao Mark e ciao Laura e grazie inanzi tutto per i consigli...
Le uova non le vogliono mangiare...Anzi le hanno fatte sulla parete del filtro e oggi che hanno cominciato a muoversi non so per quale motivo le hanno spostate tutte su una foglia...Chiedevo per la luce perche' l'lultima volta che ci hanno provato, una volta che gli avanotti hanno cominciato a nuotare, di notte se li sono persi tutti..nel filtro!E' anche per questo che ho chiesto se devo coprire le bocchette di aspirazione!Per quel che riguarda cyanocell?Qualcuno sa di qualche eventuale controindicazione?Lo chiedo perche' fin ora sono riuscito a tenere a bada i ciano eliminandoli manualmente...ma ora che non posso mettere le mani in vasca diventeranno sicuramente un problema!
Ciao grazie ancora e consigli sempre ben accetti!

marco87
01-03-2006, 13:56
allora il filtro metti della lana davanti all'aspirazione...prova a aspettare qualche deposizione in modo che la coppia si affiati...vedrai che se già hai visto gli avanotti non avrai problemi...x i ciano devi comunque eliminare la causa che li fa crescere perchè se no dopo il trattamento tornano comunque...credo che agli avanotti nn faccia nulla...

Buratto Paolo
01-03-2006, 14:10
Metto semplicemente della lana davanti all'aspirazione?Non vola via se non la fisso in qualche modo?La coppia e gia' parecchio affiatata...sara' l'ottava riproduzione..la colpa e' mia se nessuna e mai andata a termine!Ho letto di molta gente che ha usato cyanocell...dopo il trattamento non sono tornati!
Vorrei solo sapere con sicurezza prima di usarlo se danneggia gli avanotti in qualche modo!Grazie mille e ciao!

marco87
01-03-2006, 14:14
prova a usare il cyanocell a me erano tornati in una vasca di riproduzione...
x la lana io avevo fatto cosi...e stava appiccicata spingendola un pò all'inizio...se no metti un pezzo di calza da donna davanti ai buchini del filtro...

Buratto Paolo
01-03-2006, 14:18
Ok...grazie mark...credo che dovro' usare la calza...per la lana dovrei trafficare troppo con le mani in vasca mettendo a rischio gli avanotti!
Che procedura hai usato per il cyaocell...t ha causato qualche problema?

marco87
01-03-2006, 14:21
no nessun problema...ho messo le pastiglie a sciogliere in acqua e basta...dopo una settimana un bel cambione...

Buratto Paolo
01-03-2006, 14:34
Per cambione quanto intendi?LA mia vasca e' un 120 lt!Ho letto che dopo andrebbe avviata una coltura batterica...ma che vuol dire?Grazie Mark!Ciao!

marco87
01-03-2006, 22:28
mah cambiane una quarantina di litri e magari filtra con carbone x 1-2 giorni prima del cambio...x i batteri si intende di usarli...quelli x avviare il filtro...ma non è necessario...se li hai bene se no pazienza...

Buratto Paolo
02-03-2006, 01:25
Grazie per i preziosi consigli come sempre Mark!
Al momento credo che aspettero' ancora 2 settimane ad avviare la cura con Cyanocell..devo aspettare che i piccoli crescano un pochino!
Per ora pracedo con il solito cambio bisettimanale del 25 per cento...tra 15 giorni faro' il cambio di 40 lt...se aumentano ancora pazienza...che ci posso fare?Prima di avviare cyanocell devo aspirare i ciano in vasca o e' lo stesso?La fertilizzazione(metodo dannerle)la continuo?I batteri comunque li ho!
Grazie mille e ciao!

marco87
02-03-2006, 16:02
boh bisognerebbe sapere tutti i dati della vasca...valori luce co2 ect ect...comunque prima del trattamento togline più che riesci...la fertilizzazione io la dimezzerei...

Buratto Paolo
02-03-2006, 20:32
I valori in vasca sono
Kh5
Gh5
Ph7
No2 assenti
No3 12,5 mg/l
Po4 <2 mg/l
Uso la co2 della Askoll e come luce ho due neon da 18 w
Comunque la fartilizzazione e' sempre stata fatta a dosi dimezzate!
Ciao e grazie!