Visualizza la versione completa : Hygrophila polysperma sofferentissima
ho inserito nel mio acquario della Hygrophila polysperma e Hygrophila polysperma rosanervig ed entrambe, oltre a crescere poco e perdere le foglie in basso, tendono a marcire nella parte infilata nel terreno e quindi "svolazzare" per l'acquario. (su 10 talee/piantine piantate ne marciscono 7/8)
Altre piante che ho sono la cabomba che cresce alla grande, il tenellus che tende a crescere pochissimo e, ultimamente ho messo della glossostigma che è un po' ingiallita e non stolona gran che...
Insomma, a parte la cabomba le altre piante non sono in formissima, e non ne capisco il motivo:
l'illuminazione è costituita da 2 lampade a basso consumo, una di 11w 6500K e l'altra di 12w 4000k, quindi penso sia sufficiente per i miei miseri 20 litri.
il fondo è stato formato seguendo il metodo descritto nel sito di walter peris usando osmocote/torba per acquari/akadama
inizialmente ho fertilizzato con verdeincanto ogni 2 settimane seguendo le dosi consigliate. non avendo avuto riscontri positivi (e avendo finito il verdeincanto...eheh) ho messo 2 sett fa tetra florapride secondo le dosi e 1 sett fa mezza pasticca fertilizzante della ottavi (flora-vital).
l'impianto CO2 è quello a lievito
il cambio d'acqua parziale lo faccio una volta alla settimana per il 10%, usando acqua del rubinetto biocondizionata con sera aquatan
i valori dell'acqua sono i seguenti (test della sera):
pH 6
kH 1 (ma potebbe anche essere zero visto che metto solo una goccia di reagente)
GH 10
NO2 <0.3
NO3 20
...che si può fare per le povere piantine? Può essere il kH il problema?
Dviniost
01-03-2006, 13:23
Hai un PH molto basso e sicuramente instabile perché il kh è bassissimo...questo è il problema dell'akadama, si succhia i sali. Devi reintegrarli fino a che non assorbe più ;-)
Cmq c'è anche la possibilità che piantando la hygrophila tu rompa lo stelo e quindi ti marcisce...
Inoltre i fertilizzanti che hai provato non sono un gran che....per acqauri così piccoli io ho provato la linea della Azoo e non mi posso lamentare per niente, ottimo rapporto qualità prezzo ;-)
Concordo. Il problema è sicuramente l'instabilità dei valori ed il kH intorno 0.
Potresti provare ad aumentare la durezza con l'integrazione e l'aggiunta di sali.
Ma da quanto è avviato l'acquario?
L'acquario è avviato da fine ottobre dell'anno scorso e i valori dell'acqua sono sempre stati bene o male quelli qui riportati (pH basso e kH quasi nullo)
Quindi consigliate di usare qualche kH plus o roba del genere?
E con che "velocità" suggerite di alzare questi valori? Tipo 1°kH ogni 2/3 giorni? Lo dovrei portare fino a 4 all'incirca?
E che ripercussioni può avere questo cambiamento su pH e CO2? Dovrei diminuire la CO2?
Dviniost
01-03-2006, 18:11
Quindi consigliate di usare qualche kH plus o roba del genere?
No...quei prodotti sono inutili...si vendono sali nei negozi che miscelati all'acqua con dovute proporzioni danno valori di KH e GH desiderati ;-)
Portare il valore fino a 4 già va bene così con la Co2 poi è più facile stabilizzare il PH ai valori che vuoi ;-) ..a proposito, che pesci tieni in vasca così vediamo a quanto portare il pH?
Gli integratori che ti servono sono di questo tipo :-) :
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1759_291&products_id=9960&osCsid=c44e537ef14058730f97f0a8b991c8c9
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1759_291&products_id=894&osCsid=c44e537ef14058730f97f0a8b991c8c9
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1759_291&products_id=5257&osCsid=c44e537ef14058730f97f0a8b991c8c9
P.S. : Ma, hai pesci in vasca?
Nella vasca ho 5 rasbore, una coppia di ramirezi e 6 caridine...
Non ditemi che son troppi animaletti per 20 litri perchè lo so già !!! :-)) ...infatti mi sto atrezzando ;-)
Oggi tra l'altro son passato in negozio e il pescivendolo mi ha fatto prendere il test per il ferro.
Risultato: non c'è la più pallida traccia di ferro nella mia acqua...
Può servire questo dato?
scusate se mi intrimetto #12
visto che stavate parlando di hygro polisperma, faccio la domanda qua, altrimenti mi chiudono il topic... -28d#
è normale che la parte più vicina all'acqua cambi colore? #24
anke io ho delle domande proprio sulla polisperma.
come potete vedere il mio acquario è una foresta, ma...
c'è un ma...
ho della H.polisperma e della H corimbosa siamensis.
entrambe hanno un problema, le solite makkiette a bruciatura di sigaretta sulle foglie.
ho letto dagli studi di PEARS ke potrebbe essere una carenza di magnesio.
da un lato ci starebbe visto ke negli ultimi 7-8 cambi ho solo usato acqua d'osmosi a gh e kh 0 (zero).
sto facendo al prova ad aggiungere dell'acqua minerale.
vediamo se integrando con dei sali la situazione migliora.
attendiamo.
ddrenato
02-03-2006, 00:27
ciao a tutti, ragazzi stabilizzate il kh almeno a 3-4 per avere un buon risultato con co2 e per il bene di tutto il vostro acquario.
il ferro è fondamentale in acqua per le piante!!!!se non aggiungete sali minerali in acqua di osmosi riempire una vasca tutta di acqua di osmosi è una c...
si tolgono gli apporti principali di minerali per la crescita, alla fine l'osmosi è acqua distillata!!!
ora che lo sapete potete stirare le vostre camice tranquillamente!!!
non è ho mai visto una pianta acquatica che stia lontana dall'acqua, comunque è normale che le piante più di avvicinano alla luce e quindi al pelo dell'acqua e più si arricchiscono di colore!!!
per le bruciature che hai sulle foglie è normale! usi acqua distillata!!!
la minerale non è buona da aggiugere!!!altrimenti domani vedi i pesci che intonano altissima purissima levissima!!! usa i sali!!
per il fatto che marciscono al di sotto le polysperma forse è perchè semplicemente non riescono ad ancorarsi bene, o perchè periodicamente alle piante steliformi va tagliata la parte inferiore e ripiantata la parte superiore!
salve a tutti
i miei valori sono gh=8 e kh=7
ho fatto solo osmosi ultimamente perkè avevo fino ad ora fatto solo rubinetto e avevo entrambi a 18.
perkè mai usare i sali?
se in genere basta miskiarla con kuella del rubinetto secondo me va benissimo la minerale, è praticamente kuella di rubinetto, ma meno carica di sali e meno carica di skifezze.
ddrenato
02-03-2006, 00:52
e invece no!i nitriti e i nitrati sono una bella botticella però!
nell'acqua minerale ci sono + nitriti e nitrati ke in kuella di rubinetto? #24
non lo sapevo #23 , ma mi pare cmq una cosa strana... #24
ddrenato
02-03-2006, 13:07
in quella del rubinetto credo che ci siano!!!ma in quella di osmosi con aggiunta di sali sono assenti!!ecco l'utilità dei sali!
tra l'altro l'acqua del rubinetto ti importa quelle alghe marroncine che vanno via con un soffio, le diatomee e....non solo.
si, ma tu dicevi ke nitriti e nitrati sono presenti anke nell'acqua minerale delle bottiglie, e la cosa mi sembra strana.
Non si può generalizzare così sulle acque di rubinetto e su quelle minerali.
Ogni acqua di rubinetto di ogni parte d'Italia ha i suoi determinati valori, che a volte possono differire moltissimo tra loro. Lo stesso vale per le acque in bottiglia...... che tra l'altro possono benissimo contenere (praticamente tutte) nitrati (la differenza è nella quantità...), come moltissimi altri elementi chimici...... #36#
Conviene sempre analizzare la propria acqua di rubinetto (ma anche leggere le etichette di quelle in bottiglia....) e se non presenta valori anormali, si può benissimo utilizzare per le nostre vasche (pura o diluita a seconda dei valori desiderati.....). Tra l'altro costa molto ma molto meno delle acque in bottiglia, inquina meno (vedi bottiglie vuote ed il costo per trasportarle in tutta Italia....) ed è molto più controllata (potrà anche sembrare strano....) sia igienicamente che a livello di metalli pesanti.
Le diatomee sono causate da un eccesso di silicati (SiO2) : se nell'acqua di rubinetto non presentano valori fuori norma, va tutto bene...... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |