Visualizza la versione completa : Semiemergenza betta half moon
Donato94
28-12-2011, 22:36
Ieri ho comprato un bel maschietto di betta halfmoon con 2 femmine, anche se hanno le pinne un po' rovinate (evidentemente si mordevano parecchio tra loro perchè il negoziante non li teneva chiusi in quegli orrendi bicchierini ma li teneva liberi negli acquari con altri pesci come meglio poteva). Li ho messi nel mio 60 litri e hanno iniziato ad inseguirsi il maschio probabilmente ha morso la coda di una femmina rovinandola ulteriormente. Ho deciso allora di dividere il maschio (ho infatti un 20 litri che potrebbe ospitarlo) problema? l'acquario devo ancora avviarlo.
come posso fare per ridurre i tempi di attivazione (usare un po' di materiale filtrante del 60 litri assieme A UN PO' D'ACQUA?) o devo necessariamente aspettare una 20ina giorni???
Al momento potrei dividere il maschio con una rete in acquario. Fatemi sapere
ciao!
io fossi in te dividerei per ora la vasca in modo da tenere il maschio da una parte e le femmine dall'altra (controlla che tra loro siano tranquille).
Io per accelerare un pò la maturazione utilizzerei oltre che acqua dell'acquario maturo anche un pò di materiale filtrante dello stesso (oltre ai classici starter) ;-) Puoi seguire la maturazione misurando i nitriti in vasca, puoi inserire i pesci dopo che saranno tornati a 0 (dovrebbero essere a 0 quando inizi, poi c'è il picco e poi tornano a 0)
Ci fai vedere i tuoi Betta? :-)
bettina s.
28-12-2011, 23:29
ciao, più che l'acqua della vasca giù avviata, metti un po' di ghiaino, il materiale filtrante e qualche arredo, tipo una radice della vasca principale, in questo modo dovresti contenere il picco di nitriti e potrai spostare subito il maschietto rissoso; nutri bene le femmine e attendi che siano mature per rimetterlo nella vasca principale.
Donato94
29-12-2011, 00:10
grz a entrambi per aver risposto in così poco tempo, ok adesso metto una foto ma come fotografo faccio schifo sappiatelo (pardon) avrei preferito un esemplare rosso ma visto che ce ne erano solo blu e il prezzo era 7 euro e 50 mi sono accontentato (trovare half moon dalle mie parti è un miracolo, stavo per piangere nel negozio ahahahahahhah) è tutto più bello visto dal vivo. Comunque le femmine tra loro (per fortuna) mi sembrano abbastanza calme, c'è quasi solidarietà femminile http://i.imgur.com/G8LBJ.jpg
------------------------------------------------------------------------
altre foto in formato normale http://i.imgur.com/HAwBW.jpg
http://i.imgur.com/v9bC1.jpg
Riusciresti a ridimensionare la foto per piacere? :-)
Comunque non ti so dire se sia propriamente halfmoon da queste foto, ma sembra davvero bello e in forma (pinne a parte, ma ricresceranno) ;-)
Donato94
30-12-2011, 12:11
salve a tutti da ieri ho notato che il mio betta ha iniziato a costruire un nido di bolle per niente piccolo avrà deciso di riprodursi nell'acquario da 60 litri O.o??? io volevo con più calma creargli un acquario da riproduzione ... ma se riesce ad accoppiarsi come mi devo comportare poi ??? so che diventano specialmente aggressivi verso gli intrusi e nel mio acquario ci sono 6 neon tetra e 4 corydoras quindi gli avannotti sono abbastanza spacciati (qualora ce ne saranno). é possibile quindi che si riproduca lì e se sì che devo fare ???:15:
E' possibile che si riproduca in acquario di comunità, ma con i neon le uova avranno vita breve..
Secondo me sarebbe meglio se tenessi il maschio in una vaschetta a parte, e che vedesse le femmine solo per la riproduzione.
Se per caso le uova riuscissero a "sopravvivere" con un bicchiere raccogli le uova e il nido e falle schiudere a parte..se puoi metti della keetpang nel bicchiere ed elimina le uova ammuffite..
P.S: i neon in sessanta litri sono stretti stretti, sono piccoli, ma sono dei gran nuotatori e necessitano di almeno 80 cm di lato lungo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |