Entra

Visualizza la versione completa : Acquario inadeguato o libertà?

skattegiaguaro
28-12-2011, 22:01
Salve, da molti anni ho un pesce rosso in un'acquario molto piccolo di 30 litri.
Tra pochi giorni parto per un lungo soggiorno all'estero e il pesciolino sta con mia mamma.
Purtroppo mia mamma non vuole un'acquario più grande e quindi ho pensato di liberarlo in un laghetto pieno di pesci rossi, solamente che ho paura che soffre il freddo siccome non è abituato.
Cosa mi consigliate?

crilù
28-12-2011, 22:46
Il laghetto è etto o one? è profondo? ci sono altri carassi? a che temperatura lo tieni in casa?

jackrevi
28-12-2011, 23:35
il laghetto è grande? è alto almeno 1 metro?

edovera
29-12-2011, 00:30
se devi metterlo in un laghetto aspetta almeno la primavera. Ora soffrirebbe di uno sbalzo termico eccessivo!

Fishestales
29-12-2011, 10:13
Si, in effetti ti sconsiglio di metterlo ora nel laghetto. I pesci soffrono molto lo sbalzo termico, e potrebbe ammalarsi di icthio (malattia dei puntini bianchi). Poi il laghetto, come il tuo acquario, deve essere di dimensioni adeguate, altrimenti provocherai solo un inutile stress al pesce. Se proprio devi, mettilo in primavera, quando le temperature saranno più alte.:1:

onlyreds
29-12-2011, 10:33
tieni conto che se è stato sempre da solo per anni in 30litri, finire in un laghetto con tanti altri pesci sarà un vero colpo per lui. Non puoi mettercelo adesso, col freddo dell'inverno e lo stress di ritrovarsi con altri suoi simili (per lui sarà veramente una cosa da paura, per almeno i primi giorni) morirebbe in pochi giorni...
se tua mamma può tenerlo fino ad aprile, anche nel 30L, è meglio.
Poi lo potrà liberare.

Fishestales
29-12-2011, 15:29
Concordo con onlyreds, dì a tua madre di aspettare fino a primavera. :-)