Entra

Visualizza la versione completa : Ampullarie

pazza
28-12-2011, 21:31
Ciao a tutti, vorrei sapere se le Ampullarie sono adatte a vasche "abbastanza" piantumate, in poche parole vorrei capire se mangiano le piante.
Ciao e grazie in anticipo

Buchman
28-12-2011, 21:51
Ciao! Se prendi la varietà Bridgesii vai sul sicuro, non toccano nemmeno di striscio le piante (se non le foglie marciscenti)..mentre evita a tutti i costi la varietà Canaliculata, che invece possiede un apparato boccale adatto all'alimentazione a base di piante superiori..

Insomma, se prendi la classica Ampullaria Gold che trovi nei negozi stai tranquillo ;-)

Occhio però che vogliono acqua con pH tra 7 e 8.5 ! Altrimenti il loro guscio deperisce..e non vanno bene in accoppiamento con i Botia o le Helena..

pazza
29-12-2011, 01:13
Ciao ma con questi valori non le posso allevare:
ph=6.6
kh=4
gh=8

Giudima
29-12-2011, 15:15
Ciao ma con questi valori non le posso allevare:
ph=6.6
kh=4
gh=8

No, il loro guscio ne risentirà pesantemente (sciogliendosi letteralmente) fino alla morte delle lumache, devi avere un PH pari (almeno) a 7 meglio più alto, come ti è già stato indicato.

Wingei
29-12-2011, 20:43
In realtà le ampullarie in natura sono in grado di colonizzare ambienti con pH acido e durezza bassa, infatti in natura hanno a disposizione un gran numero di alghe, che sono importanti fonti di calcio.
Le Anentome helena in genere non attaccano le ampullarie adulte (anche se può sempre capitare), ma le piccole spariscono nel giro di una notte.
L'ampullaria "gold" può essere sia Pomacea bridgesii che P. canaliculata, vai sul sicuro solo se hai imparato a distinguerle, o se il negoziante è informato e onesto.
Tempo fa qualcuno del foro mi aveva detto che la canaliculata si nutre di piante superiori non perché ha un apparato boccale più forte ma perché, a differenza della bridgesii, è immune a certe tossine presenti nelle foglie e che vengono prodotte da tutte le piante in salute.

Zeitgeist
04-01-2012, 21:38
Tempo fa qualcuno del foro mi aveva detto che la canaliculata si nutre di piante superiori non perché ha un apparato boccale più forte ma perché, a differenza della bridgesii, è immune a certe tossine presenti nelle foglie e che vengono prodotte da tutte le piante in salute.

Esatto! #70