Visualizza la versione completa : Propositi/progetti per il 2012
L'anno è quasi finito, e periodo di bilanci e propositi:
Come e stato il 2011? Quali successi e soddisfazioni vi siete tolti nelle vostre vasche?
Quali sono i vostri propositi e progetti in campo acquariofilo (e non) per il 2012?
Bilancio di un anno di AP positivo, allestito una vasca partendo da conoscenze zero, costruendomi il mobile per la vasca, e imparato gestire alcuni problemi che ho avuto.
Progetti per il 2012: popolare la vasca e tentare la riproduzione dei ciclidi nani.
pietropal
28-12-2011, 21:14
Io ho costruito una vasca in legno con relativo mobile e allestito una fish room.
Ho riprodotto Cacatuoides, P. Acei, P. Pulcher e N. Brichardi.
Un grande anno acquariofilo!
Propositi? Tante belle riproduzioni e tanta salute per i miei pinnuti!
io invece ho ricevuto in regalo(inaspettato)un bel 200 litri cosi ho potuto traslocare i miei adorati oranda e farli vivere come si meritano ed il tutto si è unito ad all'amazzonico
per scalari ed alla guppaia monospecifica...insomma...un ottima annata
e come proposito?...sn strafelice cosi.... :42:
io ho finito finalmente di popolare il tanganica, nato come amazzonico per i geophagus sp. red- head, trasformatosi in tanganica prima per gli enantiopus, poi per i callipterus, poi per gli aulonocranus, e infine per i tropheus... e ho riprodotto i cyprichromis...
come propositi invece voglio mantenere in salute e riprodurre i pesci che mi sono stati affidati e portare avanti la crescita dai cyprini
Luca_fish12
29-12-2011, 00:12
Devo dire che è stato un bellissimo 2011 "Acquariofilo", ricco di soddisfazioni e di esperienze importanti! :-)
Una bella fetta dell'importanza di questo anno la prende l'aver conosciuto di persona alcune persone del forum e del settore in generale, dalle quali imparo molto ogni giorno!
Sul 2012 non mi pronuncio per non portare sfortuna :-))
daniele68
29-12-2011, 00:36
Una bella fetta dell'importanza di questo anno la prende l'aver conosciuto di persona alcune persone del forum e del settore in generale, dalle quali imparo molto ogni giorno!
Straquoto questa di Luca!!!!
E' stato bellissimo conoscere molte persone del forum e spero di conoscerne ancora. Cesena è stato un evento acquariofilo fantastico che si replicherà.
Personalmente a gennaio ritiro una bella vaschetta che adibirò a ciclidi centro americani....
Spero il prossimo anno di esserci pureio a cesena
Ecco un altro buon proposito :-D
lollobass
29-12-2011, 01:46
bhe nel 2011 ho iniziato a conoscere l'acquariofilia cominciando proprio da questo forum prima non ne sapevo nulla e per c..o mi sono iscritto subito qui ...
per l'anno venturo il buon proposito è quello di imparare ancora un sacco di cose e migliorare le 2 vaschette che ho...per prepararmi ad un futuro 200 lt (minimo) di ciclidi chissà ancora quali (se poi arriva entro il 2012 si vede che mi sono svenato o i miei non hanno rotto troppo le balls)...
Spero il prossimo anno di esserci pureio a cesena
Ecco un altro buon proposito :-D
già speriamo... l' anno scorso mi è dispiaciuto tantissimo non poter venire...
Fabry1972
29-12-2011, 13:42
il gennaio 2011 e' stato l'inizio della mia avvenutra nel mondo dell' acquariologia :-)
con parecchie soddisfazioni e tante incavolature :-)
il progetto per il 2012 sara' di sistemare sto benedetto kh e eliminare le alghe :-) :-)
cmq il mio sogno nel cassetto resta un bel acquario marino :-)
Fabry1972 come ti dicevo per il kh ci sono passato pure io e anche a me mi giravano, sopratutto quando ho realizzato che dovevo smontare tutto per risolvere la cosa alla radice.
Per le alghe mi sa che l'unica e limitare i danni e un poche e fisiologico.
E comunque tutto fa esperienza.
ZamuS anche a me, purtroppo avevo problemi familiari
Corydoras 98
29-12-2011, 14:04
buon propositi???
riprodurre i miei p.pulcher sistemare la mia vasca e se possibile fare un 20 litri per caridine o un betta show (maschio) perchè ho la possibilità di contattare l'allevatore di betta che ha organizzato insieme ad altri la mostra a palermo.
altri buoni propositi a parte l'acquariofilia...prendere il patentino e una fidanzata :-))
blackstar
29-12-2011, 14:36
dunque vediamo.... vorrei diventare nonna.... sperando che i miei colisa la smettano di fare gli sporcaccioni solo per diletto XD
spero di trovare una stabilità abitativa che mi permetta di incrementare il numero delle vasche... nello specifico... un caridinaio e un vascone galattico dove allestire un malawi o un tanganica....
ho finito di allestire il mio nuovo acquario da 500l e dopo tanto ho trovato 2 farlowella:6:
Prezzemolo un buon proposito sarebbe di non far ammattire Paolo e tutto lo staff :-D
Auguri per le riproduzioni ;-)
blackstar buona fortuna per il vascone.
baro93 complimenti stupendi loricaridi, immagino lo sforzo per trovarli, nella mia zona non li ho mai visti da nessun negoziante.
Corydoras 98
29-12-2011, 15:25
Prezzemolo un buon proposito sarebbe di non far ammattire Paolo e tutto lo staff :-D
Auguri per le riproduzioni ;-)
blackstar buona fortuna per il vascone.
baro93 complimenti stupendi loricaridi, immagino lo sforzo per trovarli, nella mia zona non li ho mai visti da nessun negoziante.
uahahahaha...agro....quello è un optional.. :-))
credimi ho patito un po' per trovarli ma quando li ho visti pensavo di impazzire,ora sono li' che sguazzano beati,che spettacolo:12:
come tanti altri, anch io ho cominciato quest' anno a interessarmi di acquariologia.
Spero per il 2012 di diventare più paziente e di avere tanti successi con gli scalari (dato che a marzo finalmente allestirò un bel 400 litri dedicato a loro).
Come altri propositi, dato che diventerò maggiorenne spero di diventare più responsabile, di comprarmi una bella mini decapottabile e di venire con lei all' acquabeach e soprattutto spero di -ciuf ciuf- tutto l' anno ad alti livelli ah già e spero di fare un' esame di maturità decente .. a meno che il -ciuf ciuf- non mi distragga troppo dallo studio ahahahahahahaahahah
una terza vaschettina, ma piccola piccola per farci un nano con caridine (o magari qualcos'altro di piccino), una cosa poco impegnativa, come al solito, ma giusto perchè nel 2012 mi sono annoiata un pò a guardare le mie vasche sempre uguali...mi piacerebbe fare un bel malawi, ma per ora non ho tempo
a me il 2011 ha portato 2 belle vasche una da 200 lt che ha sostituito il mio primo acquario pet company e in cui ho potuto realizzare il sogno di avere gli scalari e una da 50 lt adibita a caridinaio.Nel 2012 spero di migliorare ulteriormennte le mie vasche e di riprodurre con successo i miei scalari,sempre che si decidano a formare la coppia!
Quest'anno ho avviato il mio primo acquario da 110litri netti.....per il 2012 spero di acquisire esperienza per iniziare a tenere dei discus
baro93 ci vorrebbe una bella foto, i loricaridi e i cat fish sono la mia seconda passione dopo i ciclidi, ma per ora niente perché con loro in vasca, salvo poche ecezioni, mi sa che mi scordo le ripoduzioni.
F.m.m ogni cosa a suo tempo, e prudenza miraccomando ;-) e studia
Miranda mi sa che metalstorm sara contento nel 2012 ci sono diversi che si stanno buttando sul africa, buona fortuna
dony be un 200 litri e una buona vasca per gli scalari che vedo sepre in 100 litri, buna fortuna pure a te.
die6 spero che non vui mettere i discus sul 110, ma su un bel vascone ;-)
si si nel caso va in porto l'idea dei discus prendo una vasca più grossa
beh stavo pensando proprio di fare delle foto vediamo se riesco a beccarli insieme
ecco agro questa e' per te a me questo pesce fa impazzire,mia madre lo odia dice che gli sembra un serpente mah....
http://img252.imageshack.us/img252/5152/pict0424.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/252/pict0424.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
e questo dopo tanta fatica e tanti $ e' il mio regalo(150x55x65):
http://img593.imageshack.us/img593/1156/pict0451.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/pict0451.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Leggevo che si possono riprodurre in acquario, sarebbe un bel successo.
Corydoras 98
30-12-2011, 00:10
bellissime :-)
ma sono difficili da tenere?
in questo 2011 ho allestito 2 vasche, una per il mio piccolo betta e una per gli pseudosphromenus che sono riuscito a riprodurre! ora quella degli pseudosphromenus contiene il betta mentre l'altra l'ho smantellata perchè nel 2012 si parte con un nanoreef!!!
Mirko_81
30-12-2011, 19:11
per il 2012 voglio trasformare la mia vasca grande in marino :-))
Mannaggia anche voi sedotti la lato salato! :-D
Ultimamente parecchi ci sono alcuni del marino che sono passati al dolce, ripartendo da zero, cosi siamo pari.
Auguri a tutti e due per la nuova avventura.
Metalstorm
30-12-2011, 19:52
Proposti per il 2012?
riuscire a riprodurre quei maledetti betta simplex, visto che per loro ho rinunciato ai gardneri...e magari riuscire a riprodurre pure i cynops orientalis
ah e riuscire a far desistere mio padre dal voler piastrellare dietro alla vasca malawi (con conseguente spostamento e svuotamento della stessa)
Metalstorm spero che riesci a convincere tuo padre so che è un lavoraccio già con un 125 litri non oso pensare con un malawi, poi come al solito ormai che hai la vasca vuota approfitti di fare altri lavoretti, e non finisci più.
Non conosco i betta simplex se non di nome, ma da quello che mi dici non sono come i spledis.
Ti auguro di riuscirci. -28
oltre a vincere il superenalotto,
allestire un benedetto nano acquario per caridine :40:
A me sembra più fattibile la seconda :-D
Complimenti per la nascita del cory #25
gunthermarco
30-12-2011, 21:30
il prossimo anno finalmente mio fratello si trasferirà nella sua nuova casa,e dove c'è ora il suo letto si libererà una meravigliosa parete....che non potrà rimanere sola soletta ovviamente....urgerà un nuovo allestimento dai 250 ai 400 lt.:4::4::4:
A me sembra più fattibile la seconda :-D
Complimenti per la nascita del cory #25
diciamo che una esclude l'altra heheeee
per il cory sono contento. I suoi "genitori" li ho presi due mesi fa in un negozio
insieme ad un minestrone di pesci... passavano la giornata nascosti sotto un sasso.
Avevano solo loro 3
MarZissimo
31-12-2011, 16:40
Il 2011 è stato un grandissimo anno per il sottoscritto, sotto parecchi aspetti, ma sicuramente ottimo dal punto di vista riproduzioni/vasche/nuove specie....purtroppo però non riesco a stargli dietro...quindi il proposito per il nuovo anno è ahimè....quello di ridurre almeno della metà vasche, specie ed esemplari...aspettando tempi migliori.
Corydoras 98
01-01-2012, 00:22
Il 2011 è stato un grandissimo anno per il sottoscritto, sotto parecchi aspetti, ma sicuramente ottimo dal punto di vista riproduzioni/vasche/nuove specie....purtroppo però non riesco a stargli dietro...quindi il proposito per il nuovo anno è ahimè....quello di ridurre almeno della metà vasche, specie ed esemplari...aspettando tempi migliori.
scusa...ma quante ne hai??? :-)
Che schifo !!!
Per me l'anno 2012 da acquariofilo è partito nella peggiore delle maniere.
Alle ore 14 del 01/01/1012 si è accesa l'illuminazione della vasca dei Ramirezi ed ho trovato la femmina che galleggia in verticale. So che per lei non c'è scampo. Ieri pomeriggio era arzilla e rincorreva come sempre il maschio. L'acqua non ha subito alterazioni e la cosa è totalmente inspiegabile. Un batterio inserito con i surgelati ?
Bell'inizio...
MarZissimo vedi il lato positivo almeno cosi potrai dare più attenzioni alle tue vasche.
atomyx non abbatterti, vedrei che comunque sarà un splendido anno
Mi dispiace tanto per la tua ram
MarZissimo
01-01-2012, 17:10
Ho troppi pesci e troppe vasche...(comunque troppo poche per i pesci che ho....) quindi....proprio per poterli curare con più attenzione....rinuncio a qualcosa :-(
davide.lupini
01-01-2012, 19:24
con il nuovo anno vorrei sostituire l'orrido filtro interno con un secondo esterno, avviare delle colture di cibo vivo per i miei pesciotti e come dice il buon marco sfoltire un pò le vasche #36#.
davide.lupini tanti auguri per il tuo 600 lt, credo che di vivo ne avrai proprio bisogno :-D
davide.lupini
01-01-2012, 21:15
non ne hai idea...poi ho tutti pesciolini inappetenti :-D
Ho troppi pesci e troppe vasche...(comunque troppo poche per i pesci che ho....) quindi....proprio per poterli curare con più attenzione....rinuncio a qualcosa
Mi sa che anch'io seguirò questa strada...per il momento il progetto più impellente è spostare il 120 da sopra a sotto, avere le vasche divise tra l'appartamento e la cantina è terribile a livello logistico, e quindi mi tocca fare 'sta sfacchinata micidiale...
Poi dovrei prendere da un carissimo amico;-) qualche specie e quindi il numero di vasche aumenterà leggermente...ma forse la vera sfida per il primo trimestre è il progetto di un vascone esterno "tipo Entropy":-))
Auguri per il trasloco, so che è un lavoraccio.
Sono curioso di vedere come verrà il vascone.
MarZissimo
04-01-2012, 12:35
Se ti serve una mano fammi sapere!
nel 2012 vorrei esaudire il sogno di fare un acquario cubo aperto70x70x70 con un isola centrale di piante, solo anubias, e tutto intorno libero per permettere il nuoto ai miei scalari. Spero si formi una coppia, vorrei tentare la riproduzione. Vi faro' sapere
Vanno nel 90, allestito ad hoc per entrambi...spero non sia troppo stretto.
Di sopra per il momento resterà solo il 100 litri "Florida marshes":-))
davide.lupini
04-01-2012, 16:03
Vanno nel 90, allestito ad hoc per entrambi...spero non sia troppo stretto.
Di sopra per il momento resterà solo il 100 litri "Florida marshes":-))
ecco le jordanella sono un'altro proposito del nuovo anno, assime ai ram (quelli veri), che per ora ho accantonato :(
davide.lupini, tu sempre a mettere pesce al fuoco, eh? :-D
Per ram veri che intendi quelli wild?
Credo di non averli mai visti nemmeno in foto.
davide.lupini
04-01-2012, 16:56
davide.lupini, tu sempre a mettere pesce al fuoco, eh? :-D
Per ram veri che intendi quelli wild?
Credo di non averli mai visti nemmeno in foto.
#rotfl# più o meno è così, sempre troppi pesci (sia che ho e che vorrei) e troppe poche vasche da dedicargli #07
datemi tempo, in primavera una vaschetta sono certo che spunterà fuori magicamente per i ram. li volevo già prendere ma il 180lt ha valori non idonei così ho optato per degli altispinosus "rio mamorè" che sono altrettanto belli #36#
i ram wild con quelli commerciali non hanno nulla a che vedere, sembra proprio un'altro pesce per quanto è stato "violentato" >:-(.
OT
jacopo più avanti (aprile/maggio) ti contatto per qualche jordanella da mettere nel vascone fuori
Gli altispinosus erano tra la lista dei possibili inquilini per la mia vasca, per il momento il negoziante da cui mi rivolgo non ne ha in disponibilità neanche dai fornitori, andare da un altro dopo come si e prodigato per risolvere i problemi che ho avuto con l'allestimento della vasca mi sembra fargli un torto.
Ora vedo la lista delle disponibilità, anche se ho adocchiato una copia di borreli che ha negozio da un po', l'idea è sempre quella della riproduzione.
jacopo più avanti (aprile/maggio) ti contatto per qualche jordanella da mettere nel vascone fuori
Benissimo, come ti dicevo ne ho diverse in crescita (che però è ESTREMAMENTE lenta)...per aprile saranno sì e no 3 cm!
daniele68
05-01-2012, 00:19
aahh dimenticavo..
oltre ai ciclidi centroamericani, mi darò ai killi.. A.primigenis o a. cognatum..vedremo cosa reperirò sul mercato..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |