Visualizza la versione completa : Il mio primo Nano-Reef...!!!
Ciao a tutti... Ho appena ordinato la mia vasca per allestire il mio primo Nano-Reef delle seguenti dimensioni 35x30x35 (LunghezzaXProfonditàXAltezza) con scomparto triangolare contenente riscaldatore e pompa di movimento. Sto leggendo tantissimo sul sito ed ho deciso di seguire il Metodo Naturale.
Volevo qualche consiglio riguardo alla portata della Pompa del Riscaldatore e all'Illuminazione, stante il fatto che vorrei utilizzare le PL e che ovviamente non intendo allevare invertebrati troppo esigenti dato che si tratta del mio primo Nano-Reef!
Grazie a tutti...
:-)
Raffa7,luce più che puoi io metterei una Dymax Octopus HQI 150 watt
250.00EUR da the reefer molto belle valla a guardare ...se non metti pesci allevi con facilità anche le acropore pompa da l 600 e riscaldatore da 25w
quella plafoniera te la sconsiglio vivamente ce l'ho io fa schifo semplicemente io l'ho modificata un pò..ma resta un pessimo prodotto per quel prezzo
punta su 4 pl da 24watt per coralli poco esigenti vanno più che bene ;-)
se sei pratico di faidate guarda qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanoplafoniera/default.asp
per le pompe due piccole hydor da 450 litri ciascuna disposte ai lati opposti o puntate agli angoli verso il vetro frontale..
zefiro, l'avevo vista in un nanetto con una acroporina , si però in effetti è molto cara
guarda ti dico i difetti che ho riscontrato: la lampadina praticamente è nascosta troppo in basso perchè il portalampada è posizionato proprio nella parte posteriore del faro 2 il riflettore è praticamente inesistente perchè si limita ad un foglio di lamiera d'alluminio martellato incollato alla menopeggio direttamente sul corpo interno della lampada 3 la lampada non è granchè fa luce che tende al giallino 4 scotta da morire se la tocchi ti ustioni (a me è successo) ma se non hai il gas ci puoi friggere un uovo 5 il vetro è uvstop tanto per dire è un 3mm normale manco temperato io l'ho sostituito dopo che si è rotto!!! 6 la pastica di cui è fatta fa schifo si è rotta alla base di appoggio quando ho stretto con un bel crack e poi sulla vite di regolazione superiore..l'ho sistemata come meglio ho potuto..4 la parte che va a bordo vasca se tocca l'acqua inibisce lo schiumatoio tanto per dirti inoltre gli hanno messo un bell'adesivo sopra che non dovrebeb toccare l'acqua...mhà #07 #07 ...
che ciofeca di lampada..il peggiore acquisto che ho fatto e menomale ch l'ho presa scontata -04 -04
Raffa7, la luce non va bene #18
Intanto Grazie a tutti...
Volevo anche sapere se nel mio nano-reef un piccolo Pagliaccetto di allevamento vivrebbe bene dato che ho una passione particolare per questo pesciolino!!!
Ho visto su nanoportal che in molti lo hanno inserito nel nano reef! ovviamente sarebbe l'unico pesce del mio nano!
In linea teorica si, ma la vasca è un po' piccola, tieni presente che cresce e anche se è d'allevamento con poco spazio quando diventa grande soffre e devi toglierlo.
Comunque credo tu sia ancora lontano dal poter pensare ai pesci che dovrebbero arrivare in vasca tra gli ultimi, dopo che i valori saranno ottimale e stabili con una popolazione di invertebrati significativa.
le pl vanno più che bene!!!
se non sei al top del fai da te all'IKEA vendono delle lampade da tavolo che montano pl da 11 W ne prendi 4 e sei ok, si attaccano dove vuoi sono orientabili e costano poco e attacchi la spina e sono pronte (devi però cambiare le lampadine io ti consiglio 3 osram dello stesso modello dell'articolo del sito e una 50% attinica e 50% 6700K°) più o meno con 70 euro fai tutto oppure le prendi le smonti e ti fai la tua plafo (prima di trovarle ho girato parecchio, dalle altre parti costano il doppio e non sono altrettanto facili da smontare per farci delle modifiche).
il pagliaccio te lo sconsiglio se usi il metodo naturale perchè un pesce inquina e non prevedendo ne skimmer ne altro e dura!!! (ma se vuoi prova, non è che non sopravvive è solo che devi fare manutenzione continuamente e lui sicuramente non vive al massimo).
ma prima di inserire qualcosa ti conviene avere pazienza !!!!!
al netto delle rocce che metti (12 kg almeno) non rimane molto per farlo nuotare.
#19 #19 #19 ciao
zanga, 12 kg ma che stai a dì?? è di 35 litri non 60..facciamo 8 e stiamo pure larghi...
per le lampade minimo 4x24w pl 3x10000k e 1x20000k
dimenticavo scordati nemo..o fai una vasca più grande ;-)
con 4 pl miste da 24 w puo andare piu che bene poi dipende da cosa vuoi allevare
gia cosi puoi tirare su con successo delle nobilis montipore digitate e fogliose furcata ecc ecc
poi se vuoi la ferrari dei nanoreef come il buon tosi o ottonetti beh metti subito una 150W HQI.. #22 #22 #22 #22
con 4 pl miste da 24 w puo andare piu che bene poi dipende da cosa vuoi allevare
gia cosi puoi tirare su con successo delle nobilis montipore digitate e fogliose furcata ecc ecc
poi se vuoi la ferrari dei nanoreef come il buon tosi o ottonetti beh metti subito una 150W HQI.. #22 #22 #22 #22
Quoto, a parte il fatto che ha già detto (ed è molto sensato) che essendo il primo acquario vuole stare sul semplice.E' già stata fortunata a scansare la ciofeca da 1/2 milione.... ;-)
Grazie anora per i vostri consigli...
Una domanda:
E se io invece non volessi inserire nessun invertebrato ma solo un paguro o un piccolo pesciolino?
Si può fare oppure i coralli (molli etc..) sono indispensabili?!!?
Raffa7, puoi mettere quello che vuoi, l'importante che siano animali compatibili e che la vasca abbia le dimensioni per poterli ospitare senza sacrifici
Un'altra domanda... Ho visto la plafoniera Solaris Wave per lampade PL da 18 W.
Pensavo di installare due di queste ma ho un dubbio...!
Per queste plafoniere si trovano due tipi di lampade, quella a 6500 °K, oppure quella mista 10000°K+Blu Attinico. Meglio usare 2 PL miste oppure una 6500°K ed una mista????
Per queste plafoniere si trovano due tipi di lampade, quella a 6500 °K, oppure quella mista 10000°K+Blu Attinico. Meglio usare 2 PL miste oppure una 6500°K ed una mista????
io metterei una 6500 k° ed una 10000 mista .
l'effetto visivo non è il massimo ma questa intensità di luce
aggevola la crescita dei tuoi coralli,
puoi farlo..
ma ti garantisco che poi parti con dei molli e se non 6 abbastanza bravo ti ritrovi con i duri!!
comunque volendo puoi tirare fuori una vasca di soli molli di tutto rispetto!
#36#
e con solo 2 pl da 24! #06
io ho una Jalli in origine con 2 pl da 18 W e l'ho modificata con reattori elettronici e aggiunto una pl tot 3 x 24W
se decidi PL io ti dico che la CHLIGTING sono le migliori io le uso ancora adesso!
10000 e 20000 K
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |