PDA

Visualizza la versione completa : Ciuffi marroni su roccia viva

pulcher89
28-12-2011, 19:08
Salve, una domanda per voi sono nuovo nel campo marino volevo sapere che cosa sono questi ciuffi marroni che si muovono in base alla corrente sulla roccia viva?? Danno un effetto da lontano di macchia marrone sulla roccia... La roccia è stata messa da una settimana in acquario, l'acquario è allestito da non molto circa un mese e mezzo. Grazie anticipatamente.

alexa80p
28-12-2011, 19:49
posta qualke foto e descrivi la vasca e la sua gestione, vedrai ke ti daranno indicazioni giuste.
Sei capitato nel posto giusto, al contrario di quando vai dai negozianti !!!

pulcher89
28-12-2011, 19:59
è una vasca da 25 litri, allestita da un mese e mezzo o poco più, per il momento foto non ne ho, faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni, cambiando il 25 % d'acqua circa 6 litri, aggiungendo acqua di osmosi 1 litro e acqua di rubinetto 5 litri più il sale in base all'occorrenza tutto qui, rocce vive circa 2,5 kg le foto le aggiungerò presto.

Acquario2011
28-12-2011, 20:43
Secondo me introducendo 5l di rubinetto e 1 di osmosi vai a inserire con il cambio troppo inquinanti..Poi posso anche sbagliarmi..Ascolta altri pareri...

pirataj
28-12-2011, 22:28
Piacere e benvenuta nel marino

Dovresti per prima cosa descriverci megli la vasca misure illuminazione ospiti ecc.

Comunque quelle cose marroni con molta probabilità sono alghe che ti staranno proliferando a dismisura causa soprattutto dell'acqua di rubinetto che non devi usare.

Dovresti misurare Po4, No3, Si

Per i mod spostare nel "il mio primo nanoreef"

alexa80p
28-12-2011, 23:47
Ma ho letto bene 2,5 kg di rocce ?

pulcher89
29-12-2011, 10:43
Si allora dovrei cambiare tutta acqua d'osmosi? Oppure posso fare come rapporto 80 e 20 tra osmosi e rubinetto??
------------------------------------------------------------------------
Forse è meglio che faccia 5 litri di osmosi e 1 litro di rubinetto forse è meglio!
Insomma io vorrei a questo punto consiglio sul cambio che effettuo ogni 15 giorni e ne faccio 6 litri circa il 25 % d'acqua avendo un acquario di 25 litri e 2,5 kg di rocce vive circa, in più ad ogni cambio aggiungo la giusta quantità di sale e di batteri misurata.
E sopratutto come faccio a eliminare le alghe che mi proliferano??? Sono pericolose?

GROSTIK
29-12-2011, 12:36
visto il litraggio sposto in nanoreef ;-)
metti una foto per identificare i "ciuffi"

massyvassallo
29-12-2011, 16:00
Si allora dovrei cambiare tutta acqua d'osmosi? Oppure posso fare come rapporto 80 e 20 tra osmosi e rubinetto??
Forse è meglio che faccia 5 litri di osmosi e 1 litro di rubinetto forse è meglio!
Insomma io vorrei a questo punto consiglio sul cambio che effettuo ogni 15 giorni e ne faccio 6 litri circa il 25 % d'acqua avendo un acquario di 25 litri e 2,5 kg di rocce vive circa, in più ad ogni cambio aggiungo la giusta quantità di sale e di batteri misurata.
E sopratutto come faccio a eliminare le alghe che mi proliferano??? Sono pericolose?

ciao,
l' acqua del rubinetto è come la criptonite per superman e il rapporto litri/rocce è di uno a cinque, quindi Ti mancano 2.5 kg di rocce.
però aspetta anche i consigli dei veri esperti e se Vuoi Puoi leggere le guide che trovi sul nanoportal http://www.acquaportal.it/Nanoportal/default.asp

pirataj
29-12-2011, 16:49
allora dovresti almeno arrivare a 5kg di roccia.

Ma il problema principale per ora è che per i cambi devi assolutamente usare solo acqua d'osmosi e buona.

pulcher89
29-12-2011, 22:02
Perfetto aumento i chili di roccia viva e faccio cambi solo con acqua d'osmosi,ma se l'acqua d'osmosi è acqua pura quindi povera di tutto ciò che serve per favorire la vita devo aggiungere solo i batteri oppure c'è qualche altro prodotto da aggiungere???

ip_ton
29-12-2011, 22:06
Ma all acqua che cambi che sia di rubinetto o d osmosi aggiungi il sale prima di versarla nell acquario?

pulcher89
29-12-2011, 22:21
Si l'ho scritto prima aggiungo il giusto sale.
ma devo mettere altro??
e cosa uso per combattere le alghe marronastre???

ip_ton
29-12-2011, 22:44
No non devi aggiungere altro usa solo acqua d osmosi più sale di qualità
Io farei cambi del 10% ogni settimana .
E farei i test almeno PH Kh mg ca no3 no2 e fosfati
Per le alghe se non posti una foto nessuno ti puo aiutare perché non riusciamo ad identificarle . Potrebbero essere patinose e non sono dannose ma senza foto e difficile.
Altra cosa cos hai in vasca? Hai skimmer ? Hai pesci ? Hai coralli? Quanta luce dai?

pulcher89
30-12-2011, 00:30
Vi giuro che una foto la posterò comunque ho in acqua solo pesci un nemo, un pantallea, uno nero con due punti bianchi di sopra, uno nero con strisce azzurre e una bianca, e uno blu con la pinna gialla. Stop! niente coralli. Do 11 ore di luce di giorno con luce neon attacco e27 e la notte ho quella lunare blu soft tramite led.

ip_ton
30-12-2011, 09:40
Credo che hai troppi pesci...e troppa poca acqua.

Lambrusk
30-12-2011, 13:43
da quel che ho capito è un pò sovraffollata come vasca...

leggiti bene le guide e lascia perdere i consigli dei negozianti che tirano sempre a vendere (non tutti per fortuna)

per l'acqua fai i cambi con solo acqua ad osmosi dove aggiungerai il sale ( devi ottenere una salinità al 35%circa e si può leggere attraverso un rifrattrometro, gli altri aggeggi in commercio lasciano molto a desiderare), preparandola il giorno prima possibilmente in un qualsiasi contenitore specificatamente dedicato con un termoriscaldatoere e una piccola pompa( io uso quella di un vecchio filtro interno che usavo nel dolce) per permettere al sale di sciogliersi bene e far si che tutti i valori si stabilizzino, e tenere la temperature dell'acqua che hai preparato pari a quella in vasca, per evitare sbalzi...

Giuansy
30-12-2011, 17:16
Ciao e benvenuta.....

piccolo OT per gli Utenti: bene i consigli sono giusti ma sarebbe opportuno che chi risponde
spenda un pochino del suo tempo per spigare il perchè di quello che
gli viene consigliato (non è una critica he?? è un consiglio ed
è un favore che vi chiedo.....

Pulcher89:

1) lasciamo perdere per un'attimo i ciuffi marroni, che è l'ultimo dei tuoi problemi....
2) non importa (per ora se non puoi fare foto) molto meglio se posti le misure della vasca
e descivi la parte tecnica (pompe/ricladatore fonte di illuminazione ecc)
3) dalle misure della vasca ti si potra dire quanti kg di rocce ti manca (se ti mancano)
ma a parte questo tieni presente che sotto un certo litraggio (netto) diciamo 35lt
e molto meglio non allevare pinnuti......

per quanto riguarda l'acqua dei cambi e dei rabocchi (spero tu sappia cosa significa se cosi non fosse, te lo spieghiamo ) è di vitale importanza usare l'acqua di Osmosi che non è altro che acqua
pura cioè priva di silicati PO4 No3 e a bassissima conducibilità....(tieni presente ch sia Silicati
che PO4 e NO3 sono un formidabile sostentamento per le alghe filamentose e co compresi i
ciuffi marroni..oltre ad essere dannosi sia per gli ospiti in vasca che per tutto il sistema reef)
ecco il perchè è d'obbligo usare acqua d'osmosi e ottima qualità....

l'acqua del mare o meglio l'acqua dei reef in natura ah molti elementi disciolti in acqua
(in primisi la famosa triade CA/MG/KH) oltre a una miriade di elementi traccia (boro ecc) i quali
sono di vitale importanza sia per il sostentamento che per la crescita dei vari abitanti del reef
coralli ecc) ora il sale che usiamo oltre a "salare" l'acqua, sono "carichi" anche di tutti questi valori
e bilanciati fra loro.....quindi quando prepari l'acqua per i cambi non hai bisogno di aggiungere alcunchè.....

PS. come suggerito dal buon Piratay, sposto in "primo nanoref" ;-)

pulcher89
30-12-2011, 18:53
Credo di aver capito le dimensioni della vasca sono 40x25x32h litraggio 25 litri, ho due pompe di movimento una da 180l/h e una da 300l/h entrambe fornite di filtro ai carboni attivi. In teoria e anche in pratica l'acqua in un'ora si ricambia 15-16 volte e alla vista è ben movimentata. MA UNA DOMANDA CHE PER ME è IMPORTANTE COME FACCIO AD ELIMINARE QUEI CIUFFI MARRONI CHE ORA SONO DIVENTATI FILAMENTOSI E CREDO PROPRIO CHE SIANO ALGHE?? SE NE VANNO SOLI DA QUANDO AGGIUNGERò AL PROSSIMO CAMBIO CHE EFFETTUERò MARTEDì SOLO ACQUA D'OSMOSI OPPURE DEVO AIUTARE IN QUALCHE MODO?? Grazie.

Lambrusk
30-12-2011, 19:28
come diceva Giuansy...

le alghe si "cibano" di PO4 (fosfati) e NO3 ( nitrati)...perchè insomma trovano le condizioni adatte per proliferare riprodursi e riempire la vasca,in linea di massima...poi possono intercorrere una miriade di altri fattori...come un illuminazione sbagliata con gradazioni Kelvin non adatte al marino...

i molti pinnuti che hai in così poca acqua fanno si che i nitrati e i fosfati siano alle stelle, insomma mangiano e cagano anche loro...

quindi forse il primo passo da fare sarebbe toglierli...anche perchè mi pare di aver capito che non hai uno skimmer( lo skimmer o schiumatoio simula l'effetto che fanno le onde infrangendosi sulla barriera corallina, formano una schiuma data da un mescolamento di acqua e aria, dove gli inquinanti si attaccano e vengono così spazzati via)

una gestione corretta dalla vasca, con cambi regolari, una giusta quantità di rocce vive ecc. garantisce la loro scomparsa e la prevenzione di un nuovo riformarsi delle stesse...

con un pò di pazienza e il giusto metodo vadrai che andrà tutto a posto...

spero di non aver omesso niente...comunque sulle guide c'è tutto...
lo so che magari è un pò noiosetto leggersele tutte ma aiuta davvero tantissimo...

pulcher89
30-12-2011, 21:22
Vediamo come va in queste settimane buon capodanno a tutti e grazie!!!

ip_ton
01-01-2012, 00:08
Ecco perché a volte conviene essere coincisi :)

pulcher89
03-01-2012, 23:08
Ho fatto il cambio settimanale di 2,5 l di acqua d'osmosi, sotto consiglio di ip_ton e per il momento ovviamente la situazione è statica, però ho notato una cosa che questi ciuffi marroni e filamentosi hanno fermato la loro crescita. Che ve ne pare?
Ah si dimenticavo insieme al cambio ho aggiunto in base al litraggio dell'acquario 0,7 ml di batteri.

pulcher89
05-01-2012, 22:42
Mi rimangio ciò che ho scritto sui ciuffi marroni difatti sono ancora leggermente in aumento.

pulcher89
13-01-2012, 22:33
Niente da fare sono già al secondo cambio solo con osmosi sto quasi arrivando al terzo, gli abitanti stanno tutti bene, ma i ciuffi sono sempre in aumento sempre però più a rilento, che fare??? help me please thank you!!!

Riccio79
15-01-2012, 02:39
Scusasse intervengo solo ora, ma a me sembra che tu non abbia nemmeno fatto la maturazione di sta vasca... Il mio consiglio è di fermarti un attimo, leggere a fondo le guide in evidenza e valutare se non sia più opportuno ricominciare da zero...

pulcher89
15-01-2012, 16:34
A me è stato detto che un mese la vasca doveva girare senza pesci o esseri viventi, ho messo solo le rocce poi dopo un mese e qualche giorno ho inserito due pesci, poi dopo una settimana altri tre, e tutt'ora sono 5 in più da poco ho preso altre rocce vive.
Adesso la vasca ha circa 2 mesi di vita.

camiletti
15-01-2012, 16:49
quanti litri ha? Non ho capito...
per 5 pesci ci vogliono abbastanza litri, 150...
I ciuffi marroni sarebbero normale dopo la maturazione, ma con tutti i pesci che hai non c' è nulla di normale, dovrebbero sparire pian piano, sicuramente aumenteranno sempre, hai troppi NO3...

pulcher89
16-01-2012, 16:22
le mie possibilità di spazio erano per un 25 l.

Birk
16-01-2012, 16:39
le mie possibilità di spazio erano per un 25 l.

scusa ma che risposta è?
ti dicono che per 5 pesci ci vorrebbero 150 litri e tu rispondi che il tuo spazio permetteva di avere un 25 litri !!!!
non mettevi pesci allora!!!
e tu ti preoccupi delle alghe? io darei i pesci a chi li può far vivere. e ricomincerei da capo.
in 25 litri non puoi metterne nemmeno uno.

pensavo che dopo dcampeglia non avrei visto di peggio.
invece :#O

pulcher89
17-01-2012, 21:04
Spiegatemi allora come mai c'è gente che si riesce a costituire mini reef di poco più di qualche litro in quegli acquarietti piccoli e là dentro hanno di tutto dai coralli ai pesci, agli invertebrati e non hanno alcun tipo di problema, e ne ho visti anche da molti negozianti dove vado, un pò tutti quelli della città e della provincia, mini acquari stracolmi di rocce vive, con bizzeffe di coralli e pesci in quantità in poco più di 5 litri.

pulcher89
03-02-2012, 22:02
Ora i ciuffi marroni si sono sparsi solo a macchie hanno lasciato in pace la roccia.

pulcher89
29-03-2012, 22:09
Adesso ho risolto tutto pesci non ne ho più, li ho riportati indietro il problema è scomparso fortunatamente, ma come pesci che potrei mettere qualche nome??

Liara
29-03-2012, 22:22
Scusa ma che pesci avevi?

pulcher89
30-03-2012, 15:11
tre pagliaccetti, e altri tre di cui sconosco il nome.