PDA

Visualizza la versione completa : Nano Marinus Cube 60 Complete PLUS (marca DENNERLE)

mafio81
28-12-2011, 18:35
Ciao a tutti!!!
A natale, visto il mio interesse al mondo marino, mi è stato regalato un prodotto per lanciarmi in questa esperienza (ovviamente con l'aiuto di un amico che già si è cimentato nel marino!)
Volevo chiedere a tutti un commento (ovviamente nn COMMERCIALE!!!) circa questo nano reff:
Nano Marinus Cube 60 Complete PLUS
La confezione comprende:

Nano Marinus Cube 60 Complete PLUS
Nano Marinus Light 36 W
Nano Marinus Bio-Circulator 4in1
Nano ThermoConstant 25°C, 100 Watt
Nano Marinus Reef Sand
Nano Marinus Reef Salt
Densimetro Nano Marinus
Nano Therm
Protezione per il fondo
Nano Marinus Reef Elements
CrustaGran Marinus
Nano Marinus CoralActiv

E' un prodotto medio-buono?è possibile allestirlo almeno con invertebrati?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!!!

GROSTIK
28-12-2011, 19:00
ciao e benvenuto :-) ....
visto il tipo di vasca sposto in nanoreef ;-)

alegiu
28-12-2011, 19:03
Ciao e Benvenuto!

Nell'attesa dello spostamento nella sezione nanoreef, ti posso dire se non l'hai già fatto, di leggere le guide in evidenza nella sezione "Il mio primo nanoreef".

Alla dotazione che hai elencato vanno aggiunte un paio di pompe di movimento da utilizzare in modo alternato. Un paio di nano koralia da 900 lt/h oppure anche qualcosina in più.

Il densimetro non è molto preciso, meglio prendere un rifrattometro atc

Sarà necessario un osmoregolatore, te lo puoi anche costruire con max 20 eurini

Per gli invertebrati (ti consiglio sicuramente un gruppetto di thor) non ci sono problemi e con quell'illuminazione puoi allevarci coralli molli (discosomi, zoanthus, ricordee, sarco etc... ) e qualche lps più resistente.

Prima però leggi tutte le guide e ti farai un'idea più precisa.

-------
Grostik aveva già spostato mentre scrivevo

camiletti
28-12-2011, 19:59
LEGGI LE GUIDE, come già detto...

lps facili: fungia calaustre euphyllia ancora o parancora, pleyrogira

Animali: THOR\ lysmata debelius\ lysmata abonensis...

IMPORTANTE: La sabbia non devi metterla, la mettrai fra sei mesi...

pirataj
28-12-2011, 21:57
Piacere e benvenuto

Certo che puoi utilizzarlo certamente alcune cose sono superflue ma per iniziare va più che bene

mafio81
29-12-2011, 12:52
Più che giusto!!!

Pido
29-12-2011, 13:06
io ho il dennerle 60 secondo me le uniche cose da non usare sono sabbia e bio-circulator compra due pompe di movimento e se vuoi mettere un paio di pesciotti un piccolo skimmer come Hydor 135 o il tunze nano-doc e sei a cavallo poi in futuro se ti piacera l'esperienza potrai aumentare anche la luce cosi da mettere anche coralli un po piu esigenti per ora questa andra benissimo per i molli che ti possono dare ugualmente molte soddisfazzioni !-28

mafio81
29-12-2011, 13:23
ma il motivo per cui non devo usare il bio circulator è rappresentato dal fatto che mi fà una filtrazione biologica dell'acqua?

Pido
29-12-2011, 13:32
la spugna presente puo creare questo risultato anche se la puoi sempre togliere ma il motivo che lo sconsiglio e perche secondo me non serve quasi a niente e piu utile un filtro a zainetto che con la sua cascata ti assigena pure l'acqua e ci metti resine e carboni

alegiu
29-12-2011, 13:41
Quoto quanto detto da Pido, aggiungo che se proprio all'inizio lo vuoi usare con la spugna per raccogliere un pò di sedimenti devi lavarla più volte a settimana.

L'unica cosa utile del bio-calculator è il cono centrale che rompe la patina di superficie.

Come avevo scritto sopra meglio prendere due nano koralia da accendere alternate per garantire un buon movimento.

Ossian
30-12-2011, 11:49
Ciao.
Io ho la tua stessa vasca e oltre al fatto di aver utilizzato 60 watt di luce (plafo autocostruita con due lampade blu della osram e due lampade da 6500 più tre faretti led blu da 1 watt che utilizzo per alba e tramonto) ho aggiunto due nano koralia da 1600 che faccio lavorare al momento in simultanea e lo skimmer della haquoss nanoskim che sembra faccia il suo dovere.
Allevo solo molli e gorgonie al momento e tutto fila liscio...-b08
Avevo un filtro a zainetti caricato con carbone e zeolite che ho tolto.
Ho preso solo la vasca e poi il necessario separato...non era giustificato il costo esorbitante del completo considerando la mancanza di uno skimmer.
Mia opinione.
Ciao.