Entra

Visualizza la versione completa : Gymnocorymbus ternetzi - riproduzione

obeobe
28-12-2011, 18:05
Salve a tutti :12:
Allora, nella mia vasca ho 3 gymno, uno anziano (4-5 anni) a cui nel tempo erano morti tutti i compagni che ho in parte rimpiazzato comprandone altri due. Ho notato che i nuovi arrivati, ormai ambientati da qualche mese, hanno cominciato a rincorrersi e a fare strani movimenti (si sfregano a vicenda, dondolano, si mettono orizzontali)... sono gli atteggiamenti tipici del corteggiamento?

Il fatto è che controllando le varie schede in internet non sono riuscito a capire i loro sessi, a me sembrano entrambi maschi, nessuno dei due ha la pancia gonfia :19:

bettina s.
02-01-2012, 21:17
potrebbero essere invece prove di forza, sono pesci che vanno tenuti in gruppi nutriti, altrimenti può emergere il dominante che vessa di continuo i più deboli.

obeobe
03-01-2012, 23:38
ero convinto di aver risposto ieri sera, ma il messaggio non c'è più :19:

comunque, ora il gymnocorymbus più anziano è morto... un buon gruppo da quanti esemplari sarebbe composto come minimo?

bettina s.
03-01-2012, 23:42
da quanti litri è la vasca?

obeobe
04-01-2012, 15:38
intorno ai 180 lordi, però ha il filtro interno e non la riempio fino al limite estremo... saranno 150 litri

Il gymnocorymbus anziano lo avevo ereditato e poi ho comprato anche qualche compagno per non lasciarlo solo, ma non era incluso nel progetto iniziale della vasca (guppy, platy e qualche portaspada)

bettina s.
04-01-2012, 17:29
Allora farei un gruppo di una dozzina di esemplari.