PDA

Visualizza la versione completa : cosa inserire

GBPA
28-12-2011, 17:19
ciao a tutti vi chiedo un consiglio,ho una vasca da 75 lt lordi(cayman 60)chiuso,2 t8 da 15w,filtro esterno,impianto di co2 e l'intenzione e quello di avere piante,coso mi consigliate come pesci da inserire?
non ho proprio idea mi piaciono alcuni tipo discus,ciclidi nani,cardinali ecc
mi date una mano per non partire col piede sbagliato....

danny1111
28-12-2011, 17:34
Ciao!

Non so se è la sezione adatta in cui parlarne. Però sicuramente devi escludere i discus dai tuoi sogni, semplicemente perchè 60 litri netti sono pochissimi per loro!

Stessa cosa per gli scalari.

Puoi però ripiegare su una coppia di ciclidi nani a cui affiancare un gruppetto di caracidi a tuo piacimento e magari qualche loricaride (otocinclus, ancistrus o qualcos'altro che non cresca molto come i plecostomus).

Un passo alla volta...

GBPA
28-12-2011, 18:32
caracidi intendi cardinali se si quanti? come ciclidi nani cosa mi consigli? rapporto sempre 1 maschio 2 femmine. grazie per l'aiuto

Fabry1972
28-12-2011, 18:34
cardinali no , perche sono pesci che vivono in branco e poi anche se sono piccoli sono grandi nuotatori e 60 litri e' piccola come vasca per loro.
metterei dei guppy

danny1111
28-12-2011, 18:42
cardinali no , perche sono pesci che vivono in branco e poi anche se sono piccoli sono grandi nuotatori e 60 litri e' piccola come vasca per loro.
metterei dei guppy

non condivido del tutto. Magari al posto dei cardinali un gruppetto di neon ci può pure stare...non più di una quindicina per intenderci....

I guppy assolutamente no insieme ai ciclidi nani...e il rapporto nel tuo caso è 1:1 ovvero...una sola coppia! Non ci sono, in ogni caso di layout, gli spazi per poter azzardare ad un trio.

GBPA
28-12-2011, 19:05
ok dunque 1 maschio e 1 femmina ciclidi nani,e che differenza tra neon e cardinali?cioe perche meglio neon che cardinali?
e come ciclidi nani ,tra i piu colorati e belli tu cosa mi consiglieresti
grazie

Fabry1972
28-12-2011, 19:45
scusami ma neon richiedono vasce da 1mt e in 60lt e' un po poco.

danny1111
28-12-2011, 21:34

non vorrei andare OT ma un piccolo gruppetto di neon in 60 litri netti ci può stare e vive egregiamente (sempre se la qualità dell'acqua è idonea).
Se è per questo chi lo ha stabilito che richiedono vasche da 1 mt?

I caracidi, abili nuotatori, hanno bisogno di metri e metri di spazio per nuotare....anche un metro è poco (rispetto a cosa poi?), e anche 2 metri...!

ok dunque 1 maschio e 1 femmina ciclidi nani,e che differenza tra neon e cardinali?cioe perche meglio neon che cardinali?

ho detto neon perchè leggermente più piccoli dei cardinali...ma non fa molta differenza.
Di ciclidi nani ce ne sono decine e decine di specie, per non dire centinaia...
Devi scegliere tu in base ai tuoi gusti.

Ad esempio un paio di specie un po più tranquille e meno esigenti sono gli apistogramma borelli e/o trifasciata....

Prova a cercare qui su AP...
L'importante è che tu sappia che richiedono acqua abbastanza tenera e ph leggermente acido, tra 6.5 e 7 per intenderci. Solo il borelli e il cacatuoides puoi tenerli tranquillamente a valori più neutrali come ph

pirataj
28-12-2011, 22:19
vai con una coppia di ciclidi nani.

Non mettere un gruppo di neon, che sono brutti da vederli stazionare in un angolo perchè non possono nuotare.

Fabry1972
28-12-2011, 22:23

non vorrei andare OT ma un piccolo gruppetto di neon in 60 litri netti ci può stare e vive egregiamente (sempre se la qualità dell'acqua è idonea).
Se è per questo chi lo ha stabilito che richiedono vasche da 1 mt?

I caracidi, abili nuotatori, hanno bisogno di metri e metri di spazio per nuotare....anche un metro è poco (rispetto a cosa poi?), e anche 2 metri...!

ho detto neon perchè leggermente più piccoli dei cardinali...ma non fa molta differenza.
Di ciclidi nani ce ne sono decine e decine di specie, per non dire centinaia...
Devi scegliere tu in base ai tuoi gusti.

Ad esempio un paio di specie un po più tranquille e meno esigenti sono gli apistogramma borelli e/o trifasciata....

Prova a cercare qui su AP...
L'importante è che tu sappia che richiedono acqua abbastanza tenera e ph leggermente acido, tra 6.5 e 7 per intenderci. Solo il borelli e il cacatuoides puoi tenerli tranquillamente a valori più neutrali come ph
io sono un novizio nell'acquariologia ,pero' quello che ho sempre letto su AP che i neon richiedono di grosse vasche per nuotare.

GBPA
29-12-2011, 16:54
allora a differenza dei neon o cardinali,cosa potrei mettere come pesci da gruppo

Natsu_
29-12-2011, 17:17
Se vuoi puntare alla riproduzione, ti conviene fare una vasca dedicata solo con la coppia e magari qualche altro pesce. Io ad esempio tengo, come ciclidi nani, una coppia Apistogramma Cacatuoides con 4 Corydoras in 80 litri lordi, tuttavia i Cory possono mangiare le uova quindi li tengo per le prime riproduzioni, poi se vedo che si pappano tutto li levo.
Altri ciclidi nani belli e che si riproducono abbastanza facilmente sono gli Apistogramma agassizi, Apistogramma ramirezi, Apistogramma trifasciata e Apistogramma borelli.