PDA

Visualizza la versione completa : Abbassare il pH con torba

luca1978
28-12-2011, 13:32
Ciao a tutti,

ho avviato da 10 giorni il mio nuovo acquario da 215 litri (filtro esterno Pratiko 300) in cui vorrei allevare degli scalari.
Ho riempito la vasca con una miscela di acqua RO e acqua del rubinetto che mi ha portato a GH = 3 e KH = 2. Al fine di far scendere il pH sotto 7 ho messo della torba in granuli ("Aquator" della Prodac, messa all'interno di una calza di nylon) in due degli scomparti del filtro, sostituendola al carbone attivo. Con un certo mio stupore, a distanza di quasi due settimane dall'avvio e nonostante la durezza bassa, stamane il pH è ancora a 7.2: come posso fare per portarlo sotto 7? Devo sostituire la torba messa dieci giorni fa o aggiungerne dell'altra in un altro scomparto?

Luca

olgiati
29-12-2011, 14:50
togli la torba e metti un prodotto che si chiama ph minus.. io lo ho usato ed è molto efficace... e metti piante perchè aiutano molto

TuKo
29-12-2011, 15:13
togli la torba e metti un prodotto che si chiama ph minus.. io lo ho usato ed è molto efficace... e metti piante perchè aiutano molto

Ma dove, ma quando?? quel prodotto abbassa il ph per il tempo di una scoreggia ed è più causa di problemi che di benefici.

luca1978 non dici quanta torba hai inserito. Tieni presente che un corretto quantitativo si aggira intorno ad 1gr./litro. Sulle istruzioni cosa c'è scritto?

greenfra
29-12-2011, 16:35
a questo punto tanto vale usare il viakal!

lasia perdere gli acidi, usa altra torba, tanta, poi sostituisci prima quella in una calza e poi l'altra, in modo di avere sempre un sacchetto vecchio e uno nuovo, per tenere costanti i valori...

scriptors
29-12-2011, 17:39

Idem con patate come altri tuoi topic ... occhio che la prossima potrei avere meno pazienza, e non è una minaccia ma un semplice avvertimento :13: