Visualizza la versione completa : Alghe verdi filamentose
Ciao a tutti..quest estate ho fatto ripartire il mio plantaquario 100x30x45..ma a causa delle temperature tropicali (37° le massime e 30° le minime) le mie piante hanno soffreto parecchio..ora sto fertilizzando con seachem avanzato, somministro co2 ma appunto sono comparse le filamentose..
La mia popolazione è una 15ina di neon e qualche caridina + un cicline nano
2 lampade da 25 w e una da 30w 6500°k + nei led per i punti piu bui..fotoperiodo circa 12h
Ho appena misurato i no2 che sono zero e i no3 5mg/l
Ho parecchie piante rosse(Rotale e Ludwige varie)
Che consigli mi potete dare?
Stavo quasi quasi pensando di tornare al base..
daniele68
28-12-2011, 22:19
ciao,
da quanto fertilizzi e a che dosi?
che piante hai? le rotala, ad esempio hanno bisogno di più luce .
In questo momento tu hai circa 0.55 w/l ..le rotala ne vogliono almeno 1w/l.. e con un fotoperiodo lungo sicuramente non sopperisci.
ciao,
da quanto fertilizzi e a che dosi?
che piante hai? le rotala, ad esempio hanno bisogno di più luce .
In questo momento tu hai circa 0.55 w/l ..le rotala ne vogliono almeno 1w/l.. e con un fotoperiodo lungo sicuramente non sopperisci.
Ehm..guarda che ho circa 1w/l..sono 80w su un 90l più ho circa una 15w date dai led..ho inoltre dei riflettori..uso seachem avanzato con le dosi ridotte x un 100l..
a quanto i fosfati?
com'è la crescita delle piante?
per le misure della vasca che hai dato anchio pensavo che i watt al litro fossero appena 0,5..
comunque allora 95 watt potrebbero essere fino troppi e causare le alghe.. prova a fare una foto della vasca.. così capiamo il numero delle piante!
Ciau! :13:
a quanto i fosfati?
com'è la crescita delle piante?
per le misure della vasca che hai dato anchio pensavo che i watt al litro fossero appena 0,5..
comunque allora 95 watt potrebbero essere fino troppi e causare le alghe.. prova a fare una foto della vasca.. così capiamo il numero delle piante!
Ciau! :13:
ok no problem ma poi nn riesco a postarele di solito..:3:
daniele68
29-12-2011, 20:38
Ehm..guarda che ho circa 1w/l..sono 80w su un 90l più ho circa una 15w date dai led..ho inoltre dei riflettori..uso seachem avanzato con le dosi ridotte x un 100l..
ehm guarda che hai scritto 100x30x45 e se la matematica non è opinione il risultato è 135000= 135 l lordi:4:
quindi facciamo su 90 netti.
Le info che dai a poco alla volta non sono precise..riflettori?
Sinceramente non mi sono ancora appassionato ai led..proverei a spegnere quelli e vedere se le cose migliorano e ti invito a leggere con attenzione questo articolo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
Se hai notato che diminuendo un pò il fotoperiodo le alghe decrescevano, proverei a diminuire il fotoperiodo di mezz'ora a settimana e portarlo a 10/11 ore.
Sicuramente ci sarà da lavorare sulla luce.
In questo momento che valori hai dell'acqua a fosfati e nitrati?
ehm guarda che hai scritto 100x30x45 e se la matematica non è opinione il risultato è 135000= 135 l lordi:4:
quindi facciamo su 90 netti.
Le info che dai a poco alla volta non sono precise..riflettori?
Sinceramente non mi sono ancora appassionato ai led..proverei a spegnere quelli e vedere se le cose migliorano e ti invito a leggere con attenzione questo articolo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
Se hai notato che diminuendo un pò il fotoperiodo le alghe decrescevano, proverei a diminuire il fotoperiodo di mezz'ora a settimana e portarlo a 10/11 ore.
Sicuramente ci sarà da lavorare sulla luce.
In questo momento che valori hai dell'acqua a fosfati e nitrati?
Ok grazie per il link ora lo leggo..
ps ma il calcolo dei w/l lo devo fare sui litri lordi??
allora sono messo male:7:
Pensavo si facesse sui netti..:9:
daniele68
29-12-2011, 22:36
no no..va bene anche sui netti..sono dati..diciamo statistici:13:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |