PDA

Visualizza la versione completa : PROBLEMA CON PLAFONIERA SFILIGOI 10x54w

chris7410
28-12-2011, 12:56
Salve vi contatto per un problema che ho riscontrato con la mia plafoniera t5
Sfiligoi Stealth beta 10x54w...
ho da un paio di giorni iniziato il fotoperiodo per un paio di ore al giorno, se non fosse per una coppia di neon che dopo 10/15 minuti inspiegabilmente si spegne...
qualcuno ha riscontrato questo problema o sa minimamente capire da cosa può dipendere??????
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Ink
28-12-2011, 13:01
prova a girare i neon, sia a invertire gli attacchi di ciascun neon, sia a invertire un neon con l'altro... altrimenti è il ballast che va in protezione per la temperatura... ha la ventilazione interna la tua plafo?

chris7410
28-12-2011, 13:07
ok proverò ad invertire qualche neon, la plafo non ha ventoline è un modello fuori produzione della sfiligoi che ho comprato usata qui su AP
(il venditore mi ha assicurato di non aver mai avuto questo problema)...
spero di risolvere altrimenti non so proprio cos'altro fare (per fortuna ne ho altri 8 funzionanti) #06

Ink
28-12-2011, 13:12
inverti di 180° quei due neon... e se non va li inverti tra di loro...

le ventole servono, eccome... mi piacerebbe sapere come ha fatto a dirti che lui non ha mai avuto bisogno... prova a misurare la temperatura a contatto col neon in centro... vedrai che arriva a un centinaio di gradi...

chris7410
28-12-2011, 13:28
no no non mi ha detto che non ha avuto bisogno di ventoline mi ha solo detto che non ha mai avuto il mio stesso problema con la stessa plafoniera.
Comunque eventualmente mi bastrà comprare quelle ventoline che si poggiano a bordo vasca per abbassare un po la temperatura dei neon????
giusto???

Ink
28-12-2011, 13:34
ma ha il plexi di protezione sotto i neon?

chris7410
28-12-2011, 13:45
ha solo due strisce di vetri che coprono le parti esterne dove vanno incastrati i neon

Ink
28-12-2011, 13:47
mmmmm.... se ti vanno schizzi d'acqua sui riflettori si ossidano irreparabilmente... sicuramente come ce l'hai ora si raffredda molto meglio... forse così potrebbero anche servire meno le ventole, ma occhio a non rovinare i riflettori... se ci vanno su degli schizzi, perdi quantità di luce che non andrà più in vasca...

Sandro S.
28-12-2011, 14:00
le ventole per tenere raffreddati i neon sono fondamentali, con qualche euro puoi prendere un luxometro e vedrai come cambia la misurazione.

a occhio non ci fai caso, per quello ti ha detto che non ha mai avuto problemi, ma in realtà li stava sfruttando malissimo.

chris7410
28-12-2011, 16:13
Ho ruotato i due neon che mi davano il problema per ora sembra che restano accesi.......
vi aggiorno...

Maurizio Senia (Mauri)
28-12-2011, 16:16
Quella Plafoniera senza raffreddamento rende il 50 - 60% delle sue possibilità, i neon lavorando a temperature alte si esauriscono dopo pochi mesi.....:13:

chris7410
28-12-2011, 17:05
Quindi mauri mi consigli di mettere qualche ventolina a bordo vasca per migliorare la resa dei neon????

Ink
28-12-2011, 17:12
qualche ventola nella plafo...
occhio che se le metti da un lato, sia che le metti in aspirazione o spinta, da un lato della plafo avrai caldo e dall'altro freddo. Io ho messo 3 ventola 10x10 sopra la plafo, all'interno, sotto la lamiera forata.

chris7410
30-12-2011, 17:06
Niente da fare il problema persiste
su dieci neon la coppia nella posizione interna dopo 10 minuti si spegne, ho fatto diverse prove ma il risultato è sempre lo stesso, penso che sia un problema di surriscaldamento.

Da ignorante in materia vi chiedo ma questi BALLAST si sostituiscono?????
dove posso trovarli???

Vi ricordo che La plafo l'ho acquistata usata è quindi fuori garanzia, come posso risolvere il problema???

Sandro S.
30-12-2011, 17:14
Niente da fare il problema persiste
su dieci neon la coppia nella posizione interna dopo 10 minuti si spegne, ho fatto diverse prove ma il risultato è sempre lo stesso, penso che sia un problema di surriscaldamento.

Da ignorante in materia vi chiedo ma questi BALLAST si sostituiscono?????
dove posso trovarli???

Vi ricordo che La plafo l'ho acquistata usata è quindi fuori garanzia, come posso risolvere il problema???

leggiti questo post....hanno lo stesso problema
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307755