Visualizza la versione completa : primi valori a 2 settimane dall'avvio
ieri ho comprato i primi tester in boccetta (miseri ladra quanto costano!!) e ho fatto i primi rilevamenti dopo 14 gg dall'avvio dell'acquario.
in acqua ho una decina di piante, il 30% a rapida crescita e ovviamente una decin di physia che masticano le alghe.
KH = 6° dH tedeschi
NO2 = 0,1
NO3 = 5
normale??? o è il famoso picco dei nitrati di cui leggo spesso qui sul forum??
ieri ho comprato i primi tester in boccetta (miseri ladra quanto costano!!) e ho fatto i primi rilevamenti dopo 14 gg dall'avvio dell'acquario.
in acqua ho una decina di piante, il 30% a rapida crescita e ovviamente una decin di physia che masticano le alghe.
KH = 6° dH tedeschi
NO2 = 0,1
NO3 = 5
normale??? o è il famoso picco dei nitrati di cui leggo spesso qui sul forum??
E' normale, il picco dei nitriti deve ancora arrivare, nomalmente si verifica tra la 3^ e la 4^ settimana dall'avvio.
blackstar
28-12-2011, 10:53
non c'è nessun famoso picco dei nitrati..... semmai picco del nitriti
e potrebbe essere già avvenuto oppure essere in fase crescente.... gli no2 infatti sono a 0,1
cm
Federico Sibona
28-12-2011, 10:54
Beh, nitriti (NO2) a 0,1mg/l non si può considerare picco. Esegui ancora la misura a 24h ed a 48h dalla precedente per vedere se sono in salita o in discesa. Nel primo caso potrebbe essere l'inizio del picco, nel secondo potrebbe essersi già verificato.
Comunque non è sempre detto che il picco debba essere virulento, ossia che i nitriti debbano raggiungere valori elevati, potrebbe anche verificarsi un picco blando ;-)
blackstar
28-12-2011, 10:54
cmq sono importanti anche i test di gh e di ph... lo so che costicchiano, cerca di trovarli su internet...
non c'è nessun famoso picco dei nitrati..... semmai picco del nitriti
e potrebbe essere già avvenuto oppure essere in fase crescente.... gli no2 infatti sono a 0,1
cm
si, hai ragione, ho confuso...
ma 5 NO3 è normale pur non avendo pesci ma solo physie e piante???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |