Entra

Visualizza la versione completa : gestione diversa con i led

Orysoul
28-12-2011, 01:15
in varie discussioni ho letto che la gestione di una vasca con i led cambia radicalmente,ma chi lo afferma rimane sul vago e misterioso senza dare una risposta chiara!!!!
mi domando che differenza c'è sulla gestione???
ho letto che bisogna alimentare di più gli sps ma il motivo???
insomma chi sa parli :-))

DiBa
28-12-2011, 01:57
mmmmm
magari nn ha abbastanza potenza per le reazioni di ossidazione? o troppo ? boo sto sparando forse...

Auran
28-12-2011, 12:12
Curioso anche io di ssapere una risposta...visto che dopo mesi di led con ottimi risultati qualcosa è andato storto...probabilmente non ho corretto in maniera adeguata la gestione rispetto all'illuminazione..

Orysoul
28-12-2011, 12:36
se chi sa si degnasse di una risposta!!!! aspettiamo che qualcuno ci butti l'occhio, anche un parere da alnd sarebbe gradito, pare abbia trovato un buon riscontro con i led non come altri che dopo aver speso soldoni sono ritornati alle vecchie illuminazioni.......
certo però che tutti abbiamo sopravvalutato la potenza del led, ossia 250w led uguali a 400w hqi o t5........sarei curioso di vedere una parità di wattaggio per tirar conclusioni
------------------------------------------------------------------------
p.s. Auran non mi dire che è successo qualcosa di grave a quella magnifica vasca e a quello spettacolo di chata!!!!!!

serbel
28-12-2011, 13:12
per quella poca esperienza che ho su hqi e led penso che i led siano più impegnativi nella gestione vasca , personalmente in questi ultimi 6 mesi ho aggiornato parecchia tecnica quindi non posso valutare bene il singolo componente ma con i led sicuramente bisogna alimentare di più probabilmente per un ossidazione maggiore dovuta alla notevole potenza però di contro ho notato anche che alcuni coralli virano di colore , probabilmente con le hqi si riesce ad amministrare meglio la vasca e i vari coralli.
Potrebbe essere anche una questione di kelvin o uv ( schermati su hqi ma comunque un minimo passa) ( io mi ricordo che se mettevo la mano sotto le hqi da 70 0 150 per pochi secondi ,con vetro , si sentiva quell 'odore di pelle al sole come al mare mentre con i led no)
inoltre i led bianchi di sicuro arrivano a 7000 kelvin oltre non sarei così sicuro mentre i bulbi hqi di loro arrivano senza problemi a 14000 , ok poi si taglia con blu royal o altro ma anche li trovare la quadra non è immediato.

Auran
28-12-2011, 13:32
Orysoul....dopo mesi sempre meglio ho perso alcuni sps...ma come ho scritto altrove le cause secondo me sono state altre...penso di aver tirato troppo la vasca e aver esagerato con la schiumazione impoverendo tutto il sistema...

la cata è sempre li che tiene botta e fa da casa ai miei pagliacci...:4:

Ma Aland non aveva detto peste e corna dei led? mi ricordo che non era mica tanto contento....

LOLLO77
28-12-2011, 15:22
io non li ho mai provati di persona ma le plafo ch eho fatto ho notato una maggiore ossidazione

pepot
28-12-2011, 16:21
per la mia poca esperienza devo dire che, con i led, ho notato un grande senso di fame della vasca oltre ad un'ossidazione molto marcata
ho montato i led fino ad un mese fa e per sette mesi e somministravo molto cibo sia ai pesci (3-4 volte al di) che ai coralli (tutti i giorni)
da un mese sono passato ad una 10 t5, in attesa della nuova plafo a led, ed ho notato subito uno scurimento dei colori
poi, ho ridotto drasticamente sia il cibo ai coralli che ai pesci ed adesso la vasca sta andando davvero alla grande

Auran
28-12-2011, 16:27
pepot....non mi dire che poi resti ai t5?!?

pepot
28-12-2011, 16:38
pepot....non mi dire che poi resti ai t5?!?

se devo dirti la verità sono stato tentanto e non poco visti i risultati che sto vedendo dopo un mese
però i contro per me sono troppi rispetto ai benefici
prima di tutto la vasca mi sembra troppo piatta e priva di riverberi e riflessi e questo già è un elemento anche se personale molto importante
dopo un mese ancora non mi riesco a farmi piacere questa luce
mi manca da morire poi l'effetto alba e tramonto dei led e la fase tutto di blu che esaltava le fluorescenze da morire
considera che monto 5 blu spezial, 4 blu plus ed un purple, 10 riflettori ati ed una barra a led centrale
poi la temp sale davvero troppo
nel mio uff la temp è sempre sui 22 - 25 gradi sia d'estate che d'inverno per cui con i led non usavo nè rifrigeratore nè riscaldatore
adesso partono le ventole ogni 3 secondi e la cosa mi rompe non poco
significa che d'estate dovrei montare il refrigeratore senza ombra di dubbio
il consumo poi è passato al doppio il che è un ulteriore aspetto che mi rompe non poco visto che in uff già abbiamo consumi elevati
quindi ho confermato la nuova plafo a donato con la speranza di vedere la nuova luce a fine gennaio

Orysoul
28-12-2011, 21:23
scusa cosa intendete per ossidazione nello specifico???

Aland ora ha detto che per niente al mondo lascierebbe i led :-)

Ciccio66
28-12-2011, 21:42
scusa cosa intendete per ossidazione nello specifico???

Aland ora ha detto che per niente al mondo lascierebbe i led :-)

:19:Anche io mi chiedo cosa intende o cosa vuol dire....:5:

garth11
28-12-2011, 21:54
Il redox della vasca aumenta.. Anche io dopo 6 mesi di led ho dovuto aumentare di molto il cibo... Pero' ho fatto altre modifiche quindi potrebbe essere un insieme di fattori

Sent from my iPhone using Tapatalk

Orysoul
28-12-2011, 22:06
io con questo redox non ciò mai capito un H....ma se aumenta non si ha una vasca più grassa???

garth11
28-12-2011, 22:08
No vuol dire che la vasca consuma di più... Il potere ossidante sugli organici e' più alto, sugli inorganici non so

Orysoul
28-12-2011, 22:21
No vuol dire che la vasca consuma di più... Il potere ossidante sugli organici e' più alto, sugli inorganici non so

quindi si può alimentare di più senza conseguenze???

erisen
29-12-2011, 00:34
topic estremamente interessante!
avevo sentito già delle voci di corridoio in merito.... beh quel che posso dire nel mio piccolissimo è che nella mia vasca illuminata a led, il cibo non basta mai

Ciccio66
29-12-2011, 00:59
Ossidazione=?

Cibo ai coralli o pesci?

Se per i pesci imiei magnano 2-3 volte al dì...prima anche 4 ma tra ciano ecc ecc direi di diminuire un "pasto"

Ma se i miei 4 acanturidi cacano come degli umani.....dunque? ingrasso i valori e LPS?

Parto sempre con delle teorie e poi mi perdo dopo mesi e mesi....così ora tra questo 3D e le risposte di Ink con alba-tramonto...led blu ecc ecc sono non sconcertato ma fuori di mela.....

O mi prendete per la mano come un bambino...oppure mi perdo nel forum.

garth11
29-12-2011, 02:57

quindi si può alimentare di più senza conseguenze???
Monitorando la situazione direi di si

serbel
29-12-2011, 11:55
chiedo pero a chi ha una vasca che gira bene con i led se la crescita dei coralli e proporzionata alla maggior quantita di cibo o crescono ne piu ne meno come sotto le hqi o neon , altrimenti abbiamo solo un consumo maggiore di prodotti oltretutto ad un prezzo caro

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

pepot
29-12-2011, 12:37
chiedo pero a chi ha una vasca che gira bene con i led se la crescita dei coralli e proporzionata alla maggior quantita di cibo o crescono ne piu ne meno come sotto le hqi o neon , altrimenti abbiamo solo un consumo maggiore di prodotti oltretutto ad un prezzo caro

secondo me le crescite non sono maggiori
mangiano solo di piu
da un mesetto come detto ho una plafo t5 in attesa della nuova a led
ho ridotto l'alimentazione di molto e vedo le stesse crescite

davide56
29-12-2011, 14:13
anche secondo me la crescita non è aumentata
la cosa che ho notato nella mia vasca è l'aumento di vita sulle rocce ,tipo spirografi e un sacco di altra microfauna,che sicuramente qualcosa dovra mangiare anche lei

fb74
29-12-2011, 14:19
..dopo quasi un'anno di led posso dire che il metabolismo della vasca è più accelerato, sto facendo diverse prove sull'alimentazione ma una cosa l'ho vista e sono certo, se non alimento la vasca si ferma..
..ho già chiesto in diversi post ma nessuna risposta, ci riprovo: io ho avuto un'aumento di Ph e credo di conseguenza in calo di redox secondo voi è divuto ai led??..

Orysoul
29-12-2011, 14:38
..dopo quasi un'anno di led posso dire che il metabolismo della vasca è più accelerato, sto facendo diverse prove sull'alimentazione ma una cosa l'ho vista e sono certo, se non alimento la vasca si ferma..
..ho già chiesto in diversi post ma nessuna risposta, ci riprovo: io ho avuto un'aumento di Ph e credo di conseguenza in calo di redox secondo voi è divuto ai led??..

ma stanno dicendo che con i led il redox aumenta quindi non credo sia dovuto a quello!!!

cmq tornando all'imentazione, su tutti i prodotti che dosiamo stiamo sempre un pò più bassi alle dosi consigliate, chi più chi meno inquinano e non poco, magari attenersi alle dosi dovrebbe essere un giusto compromesso....e visto che (led parlando) dobbiamo dosare di più magari una scelta accurata di alimenti che inquinano meno sarebbe già una cosa da valutare.....
se aumenta il metabolismo della vasca dovrebbe aumentare anche quella dei pesci come se si alzasse la temperatura in vasca, quindi CREDO che vada aumentato il cibo anche a loro...(ecco perchè il gobidino dopo più di un anno ha iniziato a pizzicare la caliendrum e la milka, mortacci sua ed è anche single)

pepot
29-12-2011, 15:40
quando sono partito per le vacanze estive ho lasciato la vasca da sola per 40 giorni
prima della mia parternza dosavo, tutti i giorni, 13 ml di day one
alla partenza, nel dubbio che la vasca potesse avere problemi e nessuno poteva verificare lo stato degli animali, ho impostato la dosometrica con una dose giornaliera di 8ml
al mio rientro ho trovato alcuni sps affamati e con il tessuto tiratissimo
vi allego una foto dalla quale si vede il lato destro dell'animale quasi tutto bianco
dopo diversi mesi sono riuscito a riprenderlo del tutto
http://s15.postimage.org/imptm1uyf/IMG_9486_2.jpg (http://postimage.org/image/imptm1uyf/)

adesso è così

http://s16.postimage.org/qidmz6fb5/IMG_9711.jpg (http://postimage.org/image/qidmz6fb5/)

CILIARIS
29-12-2011, 19:45
[QUOTE=Auran;1061335374]pepot....non mi dire che poi resti ai t5?!?[/QUOTE
quindi ho confermato la nuova plafo a donato con la speranza di vedere la nuova luce a fine gennaio

beppe ma gennaio 2013?:-D:-D:-D:-D:-D

pepot
29-12-2011, 19:53
vedrai che vi stupirò :41:

CILIARIS
29-12-2011, 20:20

secondo me le crescite non sono maggiori
mangiano solo di piu
da un mesetto come detto ho una plafo t5 in attesa della nuova a led
ho ridotto l'alimentazione di molto e vedo le stesse crescite

vedi peppe che con i t5 risparmi alimento:-D:-D:-D:-D

cesarino.cv77
01-01-2012, 21:47
Io parlo x la mia esperienza:
Quasi un anno di led ed ho notato che ci possoversare l'inverosimile in vasca ed i valori sempre OK!
Niente alghe,dove prima si formavano magari un pelino di ciano magari x mancanza di movimento adesso non si formano piu',
Una bella crescita costante se sono costante con l'alimentare la vasca e per di piu' ho dovuto ritarare piu' di una volta il reattore di calcio

buddha
01-01-2012, 22:54
Ho testato una 4x10w Led nel refugium/taleario per un anno e devo dire che gli stessi coralli rispetto a quelli della vasca sono schiariti.. Quindi l'effetto è sicuramente anche sulla luce diretta sull'animale oltre all'effetto complessivo sulla vasca e sul redox..ora ho Led su tutta la vasca da 2/3 mesi.. E tutti gli animali si sono schiariti.. E con il cibo non scherzo proprio..
Prima avevo una 400 hqi, ora 312 watt di Led..

tonyraf
02-01-2012, 00:02
Ho tenuto i led x circa 2 mesi. Poi x una settimana dinuovo vecchi hqi+t5. E nuovamente i led ancora più potenti.
Ho notato colori bellissimi che con hqi non vedevo, spolipamento maggiore, specialmente gli lps si gonfiano come non mai !
Le mese di led il redox era a 289 (lo so è cmq basso). Ma nella settimana di hqi è sceso a 230 ed anche il ph non riuscivo più ad alzarlo. Notte 7,6 e nel picco di luce massimo arrivava a 7,9.
Da 2 giorni rimessi i led e redox a 267 e ph nel picco della plafo è arrivato a 8,23.
Pensate che nel mese di led il ph arrivava anche a 8,4.
I pinnuti sembra vogliano sempre mangiare, manrimango su una volta al dì. Ne sonontroppi.
Per lanpappa ai coralli sto dosando abbondante tutti i giorni e la vasca sembra digerire di tutto senza risentirne. E i coralli per me crescono anche lievemente più veloci.
Anche in questi passaggi si son fermati.
Spero si riprendano presto!

By iPhone using Tapatalk

Ciccio66
02-01-2012, 00:04
Scusa una cosa OT......

Il perchè di tutti sti cambi luce.....

tonyraf
02-01-2012, 00:06
Scusa una cosa OT......

Il perchè di tutti sti cambi luce.....

A ciccio, e meno male che mi segui ogni tanto !
Ho fatto l'upgrade alla plafo. Che si è prolungato un po causa festività !

By iPhone using Tapatalk

Ciccio66
02-01-2012, 00:10
Scusa, ma leggi di qua...leggi di la.....bè sai che minestrone in testa?

Una cortesia se puoi.....2 foto ravvicinate o macro di qualche SPS....

Grazie

OT: CHIUSO

nano66
02-01-2012, 01:36
Seguo con interesse il post in quanto da poco ho montato la plafoniera a led.
Sono passato da 400w hqi a 250 w led e ho notato subito una crescita improvvisa e diminuzione di calcio e magnesio rapida.
Non so gli effetti sul lungo termine e quindi vorrei conoscere anch'io pareri di chi li usa da molto.

Orysoul
02-01-2012, 21:14
io per ora sto notando solamente una crescita rapida, e cosa ottima i nutrienti sono a 0, il dsb sta lavorando di brutto, che dire, per ora posso solo parlare bene dei led!!!

possiamo cmq affermare che con i led aumenta il redox e la vasca va alimentata di più....volendo si potrebbero abbassare anche i nutrienti......

tonyraf
02-01-2012, 21:35
Scusa, ma leggi di qua...leggi di la.....bè sai che minestrone in testa?

Una cortesia se puoi.....2 foto ravvicinate o macro di qualche SPS....

Grazie

OT: CHIUSO

Macro ? E che sono ?
Scherzo! Non ho mai amato la fotografia. Quindi nulla per farti cose simili.
Col cell vengono no schifo ravvicinate.
Dovrei immergerlo in acqua.....hihihi !

By iPhone using Tapatalk

Ciccio66
02-01-2012, 21:36
Tonyera per vedere le punte di crescita.....

tonyraf
02-01-2012, 22:07
Punte di crescita ? Ma che !
Le foliose avanzano alla grande!
Gli lps si gonfiano stupendamente e con colori bellissimi!
Le caulastree sdoppiano i calici rapidamente. E ho 2 digitate, una millepora e una tricolor che colano benissimo.
Ho anche un'acropora celestina(non so il nome) che con hqi era marrone. E sulla colata ha getmogliato 4/5 punte azzurre che avanzano a vista d'occhio.
Che dirti....prima qualcosa pure c'era, ma mai in questo modo !

By iPhone using Tapatalk

Ciccio66
02-01-2012, 22:15
Grazie x le info....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

tonyraf
03-01-2012, 00:29
Raga, controllato oggi il redox ad un ora circa dallo spegnimento luci.
È salito a 325. Beh !

By iPhone using Tapatalk

Jean05
03-01-2012, 00:44
Quello che ho notato io:
redox in salita
aumento dell'alimentazione, pena tiraggi degli sps e degli lps soprattutto
diminuzione delle alghe soprattutto sui vetri....

tonyraf
03-01-2012, 01:42
Quello che ho notato io:
redox in salita
aumento dell'alimentazione, pena tiraggi degli sps e degli lps soprattutto
diminuzione delle alghe soprattutto sui vetri....

Si è vero, confermo. I vetri si sporcano più alla lunga !:35:

CILIARIS
03-01-2012, 19:01
Raga, controllato oggi il redox ad un ora circa dallo spegnimento luci.
È salito a 325. Beh !

By iPhone using Tapatalk

325!!!!! così basso? ragà io con i t5 ho 450 - 470 di redox allora con l"altra illuminazione cosa avevi?

LOLLO77
03-01-2012, 19:09
si ma non potete tenere conto del redox in base all-illuminazione
ci sono mille altre cose che incidono sul redox

cmq sono d-accordo con Paolo 325 e molto basso

tonyraf
03-01-2012, 19:32
Lo so che é basso ! E non so il motivo.
Ma con la vecchi illuminazione era a 289.
Ed un periodo anche a 208 !
Resta il fatto che con questa illuminazione sta salendo !
Oggi 330 !

By iPhone using Tapatalk

LOLLO77
03-01-2012, 19:39
non e- che la sonda legge male?
mi sembra troppo basso

tonyraf
03-01-2012, 19:48
La presi nuova qualche mese fa.
L'ho tarata dopo 20 giorni in vasca con 2 soluzioni. Era all'epoca che mi dava 208.
In effetti potrei provare a ritararla.
Lo faró !

By iPhone using Tapatalk

pepot
03-01-2012, 19:57
io ho 450 480

Poffo
03-01-2012, 20:16
una domanina "cattiva" proprio tra virgolette......
ma a colori come stiamo?????
io devo vedere ancora una vasca a led con colori da vasca con t5.....o almeno me la sono persa.....ce qualcosa in giro?ne sapete niente?????
visto che ormai sono vicino al passaggio....mi comincio a preoccupare :-)) :-)) :-))

CILIARIS
03-01-2012, 21:40
io devo vedere ancora una vasca a led con colori da vasca con t5.....o almeno me la sono persa.....ce qualcosa in giro?ne sapete niente?????
visto che ormai sono vicino al passaggio....mi comincio a preoccupare :-)) :-)) :-))

e preoccupati seriamente:-D:-D:-D:-D poi mi dirai ma ho crescite, cio il redox alto,devo alimentare di più,però risparmio,però nu ciai colori come i t5 se ti acccontenti sarai soddisfatto:-D:-D:-D:-D daie andrè daie sotto#70:-D:-D:-D
andrè dimenticavo, ma ti prendi l"ultimo modello del dona che effettivamente sembrano molto differenti delle vecchie in meglio;-)-35-35-35

dodarocs
03-01-2012, 21:46
Andrea certo che Paolo ti fa coraggio....ricordagli l'armatus quando gli mangiato i gamberi che per qualche ora si blocca....come faceva il pesce quando li mangiava plaf plaf plaf ...forse voleva dirgli cambia plafoniera ahahah

fb74
03-01-2012, 21:47

..i colori dei T5 non li avrai mai, per me la percezzione del colore che danno i T5 non li avra mai nessuna illuminazione..
..credo che con i led siamo già ai livelli HQI, ma ripeto LA PERCEZIONE del colore che abbiamo con i T5 non la avremo mai con nessuna illuminazione puntiforme..

dodarocs
03-01-2012, 21:49
in varie discussioni ho letto che la gestione di una vasca con i led cambia radicalmente,ma chi lo afferma rimane sul vago e misterioso senza dare una risposta chiara!!!!
mi domando che differenza c'è sulla gestione???
ho letto che bisogna alimentare di più gli sps ma il motivo???
insomma chi sa parli :-))

Questa è una bella domanda perchè alimentare di più? non l'ho capito neanche io visto che non mi pare che facciano una luce potentissima, c'è qualcuno che usa i led e riesce a spiegarlo?

..i colori dei T5 non li avrai mai, per me la percezzione del colore che danno i T5 non li avra mai nessuna illuminazione..
..credo che con i led siamo già ai livelli HQI, ma ripeto LA PERCEZIONE del colore che abbiamo con i T5 non la avremo mai con nessuna illuminazione puntiforme..
che vuoi dire percezione? li vediamo con i nostri occhi e invece non è vero?

CILIARIS
03-01-2012, 21:55
Andrea certo che Paolo ti fa coraggio....ricordagli l'armatus quando gli mangiato i gamberi che per qualche ora si blocca....come faceva il pesce quando li mangiava plaf plaf plaf ...forse voleva dirgli cambia plafoniera ahahah

li mortacci loro non me li ricordare 100€ svaniti in 3 secondi>:-(>:-(>:-(

SteSta
03-01-2012, 21:58

...ancora rido:-D:-D:-D....la faccia di Paolo mentre lo raccontava:-D:-D:-D:-D...

...Maestro, forse fb intendeva che le T5 fanno risaltare meglio i colori, anche quando non sono perfetti....io ricordo che quando passai da hqi a T5 in un minuto alzai molto la mia autostima come acquariofilo...la vasca sembrava completamente un altra con colori da cartone animato che un attimo prima nemmeno immaginavo...
...discorso inverso al passaggio da T5 a LEd (soprattutto per i colori sul rosa e sul rosso, ad esempio montipora passata da rosso acceso a mattone)...quando poi ho smontato la vasca, nonostante avessi dei problemi di nitriti, i coralli messi sotto le t5 erano tornati immediatamente ai colori che ricordavo e che pensavo si fossero persi...
..a mio avviso nei t5 c'è una discreta parte di puro effetto ottico...

fb74
03-01-2012, 21:59
che vuoi dire percezione? li vediamo con i nostri occhi e invece non è vero?[/QUOTE]

..prendi una acropora colorata sotto i T5 e alle 9 del mattina la guardi sotto il sole, poi la stessa acro la guardi alle 16 vedrai che il colore è diverso in tutti e due gli orari ed ancora di più in vasca sotto i T5..
..io illumino a led e alla mattina quando il sole entra dalla grande porta finestra ed illumina l'acquario i coralli hanno un colore molto bello che all'accensione della plafo io "vedo" diverso..
..mi sono sempre chiesto perchè le più belle vasche zeovit sono illuminate a T5..

...ancora rido:-D:-D:-D....la faccia di Paolo mentre lo raccontava:-D:-D:-D:-D...

...Maestro, forse fb intendeva che le T5 fanno risaltare meglio i colori, anche quando non sono perfetti....io ricordo che quando passai da hqi a T5 in un minuto alzai molto la mia autostima come acquariofilo...la vasca sembrava completamente un altra con colori da cartone animato che un attimo prima nemmeno immaginavo...
...discorso inverso al passaggio da T5 a LEd (soprattutto per i colori sul rosa e sul rosso, ad esempio montipora passata da rosso acceso a mattone)...quando poi ho smontato la vasca, nonostante avessi dei problemi di nitriti, i coralli messi sotto le t5 erano tornati immediatamente ai colori che ricordavo e che pensavo si fossero persi...
..a mio avviso nei t5 c'è una discreta parte di puro effetto ottico...

..quoto in toto..

dodarocs
03-01-2012, 22:09
Molti lo sanno già cambio illuminazione da T5 ad hqi e viceversa almeno ogni 6 mesi e vi assicuro che non è così, non parlo qualche florescenza che cambia in meglio con i T5 e questo si è vero ma io intendo colori che cambiano dopo circa 2 mesi che si montano i T5.
Questo beninteso che la vasca giri bene altrimenti i colori che intendo io non escono neanche con i T5.

SteSta
03-01-2012, 22:25
Molti lo sanno già cambio illuminazione da T5 ad hqi e viceversa almeno ogni 6 mesi e vi assicuro che non è così, non parlo qualche florescenza che cambia in meglio con i T5 e questo si è vero ma io intendo colori che cambiano dopo circa 2 mesi che si montano i T5.
Questo beninteso che la vasca giri bene altrimenti i colori che intendo io non escono neanche con i T5.

...chiaro....ma probabilmente certi risultati li riuscite ad ottenere in pochi...io personalmente non credo che riuscirei ad avere certe colorazioni, t5 o no, che dipendono dalla gestione prima che dall'illuminazione....resta chiaro che i T5 per la colorazione restano inarrivabili al momento anche e soprattutto con le hqi....
...per quello che ho potuto vedere con i miei occhi dal vivo, e parlo di almeno una trentina di vasche illuminate con le hqi, non ne ho trovata una che potesse essere paragonata a quelle coi t5...troppo gialle con le 10k e troppo blu con le 14k...le uniche a certi livelli, tra le quali la tua, quella di Paolo Marzocchi, quella di Nando ed altri di cui non ricordo i nomi, solo in foto, ma sono veramente poche....

serbel
03-01-2012, 23:01
E poco ma sicuro che con neon o hqi si ottengono risultati certi perche la gestione e piu semplice e graduale nel bene e nel male quindi si ha la possibilita di porre rimedio con un certo preavviso dalla vasca diversamente dai led che hanno dei picchi di gestione piu veloci , ma se nessuno sperimenta strade nuove saremmo ancora con il percolatore o filtro sottosabbia

Poffo
03-01-2012, 23:52

e preoccupati seriamente:-D:-D:-D:-D poi mi dirai ma ho crescite, cio il redox alto,devo alimentare di più,però risparmio,però nu ciai colori come i t5 se ti acccontenti sarai soddisfatto:-D:-D:-D:-D daie andrè daie sotto#70:-D:-D:-D
andrè dimenticavo, ma ti prendi l"ultimo modello del dona che effettivamente sembrano molto differenti delle vecchie in meglio;-)-35-35-35

si parliamo ovviamente dell'ultimo modello quello con i led da 10w...dovrebbe consegnarmela metà gennaio....anche xkè ormai so er primo della lista altrimenti lo lincio....:-))

AHAUHHUHAHAHUHAUHAUHAUAH..........porca miseria.....2 ore a ride.....viva l'Armatus mangia Wurdemanny....in 3 secondi gli ha dato 100€ di cibo "vivo"...Paolo troppo forte...ancora stamo a ride tutti quanti....:-D:-D:-D:-D:-D

e invece no...mò ogni volta che mi fai preoccupare ti butto dentro la storia dell'Armatus... così ci facciamo 2 risate.....!!!

PS...e OT.....quest'anno a Livorno ci siamo tutti vero?????non provate a mancare è?che a Cesena eravamo pochi... ;-)

buddha
04-01-2012, 09:08
Quali sono le date di livorno?

ZON
04-01-2012, 11:47
Io sto facendo lo stesso passo di Poffo.

Ho paura di fare una ******* come Poffo.

e ormai ho deciso come Poffo.

Quidni saremo in 2 a passare da t5 + riproduzione batterica e colori decenti a led..

io pero' ho preso altre plafoniere le xr30w ,per ora 2 e se non basteranno e mi piaceranno ne metto 3. sulla mia che e' 110x70 ora illuminata da un 10x54w
Faro le foto appena smonto la plafo ATI e documentero' la cosa ogni settimana...se entro 2 mesi mi trovo un marronaio o mi schioppa tutto..o sono incapace io o ci abbiamo provato senza risultati e a quel punto torno per sempre ai t5.
Io non ho la vasca ai livelli ne di Poffo ne tantomeno di Paolo o Franco..pero' qualche colore figo ce l'ho pure io..

nano66
04-01-2012, 12:24
Scusate ma nn sono d'accordo sulla qualità della luce dei t5 in quanto è priva di riverberi che solo le hqi e ancor di più i led danno.
I t5 sono ottimi ma secondo me un pò piatti come risultato in vasca.

fb74
04-01-2012, 13:31

Quidni saremo in 2 a passare da t5 + riproduzione batterica e colori decenti a led..

io pero' ho preso altre plafoniere le xr30w ,per ora 2 e se non basteranno e mi piaceranno ne metto 3. sulla mia che e' 110x70 ora illuminata da un 10x54w
Faro le foto appena smonto la plafo ATI e documentero' la cosa ogni settimana...se entro 2 mesi mi trovo un marronaio o mi schioppa tutto..o sono incapace io o ci abbiamo provato senza risultati e a quel punto torno per sempre ai t5.
Io non ho la vasca ai livelli ne di Poffo ne tantomeno di Paolo o Franco..pero' qualche colore figo ce l'ho pure io..

..non per smontarti ma passare da 10x54 T5 ai led i colori subiranno dei notevoli cambiamenti..
..io sono passato da 2x250 HQI a vertex e devo dire onestamente che i colori sono migliorati ma credo che questo non possa accadere da T5 a led..

talos
04-01-2012, 14:10
scusate leggo molto di questi led satisled ma qualcuno li usa gia' da tempo? perche vorrei iniziare a costruire una plafo ma resto dubbioso sulla loro durata.

Orysoul
04-01-2012, 14:19
io non ho una vasca stratosferica, ma i colori che ho con i led mi piacciono, sicuramente a confronto con dei t5 sono piu brutti, ma se è lo scotto da pagare per risparmiare corrente e soprattutto per risparmiare soldi nel cambio di tutti i neon che a mio parere son cari,,,bè mi tengo i miei colori.....
scusate leggo molto di questi led satisled ma qualcuno li usa gia' da tempo? perche vorrei iniziare a costruire una plafo ma resto dubbioso sulla loro durata.

se non vuoi aver problemi prendi led cree;-)

talos
04-01-2012, 14:26
grazie Orysoul il problema era solo di costo i cree costano 6 volte un satisled e li ho gia su una vasca dolce e mi trovo bene ma sul marino volevo provare con questi tutti li usano ma non si sa da quanto tempo, ho mi sono perso qualche topic.

CILIARIS
04-01-2012, 18:58

si parliamo ovviamente dell'ultimo modello quello con i led da 10w...dovrebbe consegnarmela metà gennaio....anche xkè ormai so er primo della lista altrimenti lo lincio....:-))

AHAUHHUHAHAHUHAUHAUHAUAH..........porca miseria.....2 ore a ride.....viva l'Armatus mangia Wurdemanny....in 3 secondi gli ha dato 100€ di cibo "vivo"...Paolo troppo forte...ancora stamo a ride tutti quanti....:-D:-D:-D:-D:-D

e invece no...mò ogni volta che mi fai preoccupare ti butto dentro la storia dell'Armatus... così ci facciamo 2 risate.....!!!

PS...e OT.....quest'anno a Livorno ci siamo tutti vero?????non provate a mancare è?che a Cesena eravamo pochi... ;-)
andrè ma il dona ti ha detto gennaio ma di quale anno 2012 o 2013?ahaahahaah
per livorno spero di sì il fatto che quest"anno cè norimberga e ci voglio andare
scusate ot

pepot
04-01-2012, 19:11
grazie Orysoul il problema era solo di costo i cree costano 6 volte un satisled e li ho gia su una vasca dolce e mi trovo bene ma sul marino volevo provare con questi tutti li usano ma non si sa da quanto tempo, ho mi sono perso qualche topic.

prova a mettere un led della cree da 10w ed un led di satisled da 10 w vicini e poi guarda la differenza ............................
poi mi dici #36#

CILIARIS
04-01-2012, 19:21

prova a mettere un led della cree da 10w ed un led di satisled da 10 w vicini e poi guarda la differenza ............................
poi mi dici #36#

pepot io ho confrontato quelli da 3w una barra di donato e una barra di satisled,sinceramente è molto meglio quella di satisled#24#24#24 tu che mi dici?

pepot
04-01-2012, 19:37
io ho visto un led cree da 10 ed uno satisled da 10 ed il confronto era impietoso
i 3 non saprei

LOLLO77
04-01-2012, 19:39
sono due led totalmente diversi

il cree da 10W viene pilotato a piu A confronto ai satisled

tonyraf
05-01-2012, 01:44

Certo !
Ma i 10w cinesi sono proprio creati diversamente. Sono semplicemente 9 led da 1w raggruppati. L'XM-L è un solo led più performante, com possibilità di sopportare anche 3A.
Un 10w cinese lo puó creare chiunque mettendo vicini 9/10 led da 1w in serie. Perchè infatti là aumenta il voltaggio a differenza del cree cha aumenta la corrente !

By iPhone using Tapatalk

Poffo
05-01-2012, 03:49

io e te dobbiamo parlare....:-)):-)):-)):-)):-))

andrè ma il dona ti ha detto gennaio ma di quale anno 2012 o 2013?ahaahahaah
per livorno spero di sì il fatto che quest"anno cè norimberga e ci voglio andare
scusate ot

se se....a breve altrochè......io me so prenotato solo 9 mesi fa :-))
perché non ci mettiamo d'accordo.... se Livorno o Norimberga??
famo una camionetta...:-D:-D:-D

talos
05-01-2012, 08:39

si hai ragione lollo, volevo solo fare una prova con led da 3 watt cinesi per vedere appunto la differenza con i cree che ormai uso da molto tempo magari mettendone qualcuno in piu per colmare il rapporto lumen watt con i cree che ne pensi?

ZON
05-01-2012, 09:53
ieri sera mi e' arrivata una notizia che al 99% purtroppo non potro montare le radion.

il ragazzo che me le doveva dare dice di averle rotte giusto il giorno prima di spedirmele..un po strano ma gli do il beneficio del dubbio.
Gli ho chiesto di spedirmele lo stesso per portarle a riparare da giancarlo e vediamo cosa decide..

se non me le mandera' nemmeno sfasciate cerchero' un alternativa..stavo quardando un prodotto interessante a un buon prezzo anche nuova..

GIESEMANN HELIOS 2 x 90 W + 4 x 54 T5...non male a vederla..stessa scocca della infinity con 180w di led cree XRE E XPG centrali...oltre ai t5 che male non mi fanno..anzi..

http://reefbuilders.com/files/2010/07/helios-led-t5-hybrid-giesemann-1.jpg

pepot
05-01-2012, 09:57
azz bella questa

Poffo
05-01-2012, 11:53
se non mi sbaglio questa era la mia vecchia scelta.....l'avevo vista 1 annetto fa...ma poi ho sentito poche notizie,fosse perché non era proprio uguale a questa....forse con led diversi....

pagliaccio1
05-01-2012, 13:21
alvaro , a me la scocca delle gisemans in generale e la plafo piu bella che esiste come estetica .

Ink
05-01-2012, 13:39
Credo possa essere comparabile ad una 2x250w (+ t5 naturalmente)... forse una via di mezzo fra 2x250 e 2x400...

E che copertura avrebbe? e che costo?

Resta comunque il problema che i led continuano a migliorarsi... i più recenti XT hanno una dispersione della luce migliorata (in teoria...) rispetto agli XP...

http://reefbuilders.com/2011/12/21/cree-xte-led-explained/

fipenso
05-01-2012, 13:51
Luca gli XT sono i blu...i bianchi sono XML T6...o almeno credo di aver capito così ....

ZON
05-01-2012, 14:45
Boh ho chiesto un preventivo a sewatec... Vediamo

pepot
05-01-2012, 22:33
Qualcuno voleva vedere una vasca fuori dal comune nata e cresciuta con i led
Eccola
http://web1.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2029329&page=5

http://s10.postimage.org/7kbx4qqz9/PAR_Readings.jpg (http://postimage.org/image/7kbx4qqz9/)

arturo
05-01-2012, 22:59
mi sembra che il discorso sia partito x la tangente

alcuni punti fondamentali:

1 quante ore di luce ?
2 x le donatoplafo a che altezza?
3 non vorrei dire una boiata,ma la cosidetta ossidazione tiene conto della coppia ph e redox la di cui misurazione precisa è una chimera ma cmq indicativa a parità di sonde,sono da rivedere certe affermazioni su ossidazione

tonyraf
05-01-2012, 23:12
Eccola

Stupenda !

By iPhone using Tapatalk

fipenso
05-01-2012, 23:43
Eccola

Ma come i led non funzionano #19 #19 #19
ad avercela una vasca simile....veramente bella ...la foto è molto blu ma quello che si vede basta e avanza ...

1 quante ore di luce ?
2 x le donatoplafo a che altezza?
3 non vorrei dire una boiata,ma la cosidetta ossidazione tiene conto della coppia ph e redox la di cui misurazione precisa è una chimera ma cmq indicativa a parità di sonde,sono da rivedere certe affermazioni su ossidazione

1 Io sono a 10 di bianchi e 11 di blu (considero solo le ore piene)
2 io la uso a 40 cm dal pelo dell'acqua
3 umh si la penso anch'io un po' così bisogna tarare le sonde ma la risuzione c'è eccome!

IMHO

pepot
05-01-2012, 23:57
la mia la tenevo a 10 ore bianchi ed 11 blu a 25 cm dal pelo dell'acqua

Ciccio66
05-01-2012, 23:58
Che nervi......

Ha delle plafo spettacolari....

Ha degli animali coloratissimi....

Ha dei pesci spupendi.....

Avrà anche la donna paragonabile alla vasca?

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che culo.....

Ink
06-01-2012, 00:07
Sarà... ma a me la vasca non dice nulla e gli animali sono piuttsto mediocri....

io per vasca coi controc****i intendo ben altro... a parte le dimensioni di quella vasca, se uno non ottiene almeno quello coi led, specialmente se con tutti quei led che ha quel brasiliano, è meglio che si dia ad altro...

Poffo
06-01-2012, 00:23
Sarà... ma a me la vasca non dice nulla e gli animali sono piuttsto mediocri....

io per vasca coi controc****i intendo ben altro... a parte le dimensioni di quella vasca, se uno non ottiene almeno quello coi led, specialmente se con tutti quei led che ha quel brasiliano, è meglio che si dia ad altro...

stavolta concordo......!!

e altra cosa...non credo che quella vasca sia nata con i led...
1- gli animali sono belli grandi....
2-quelle plafoniere sono uscite da poco...quindi non credo sia plausibile.....
sbaglio???

pepot
06-01-2012, 00:25
andate a vedere le foto a pag 1 prima che rifacesse la rocciata e ditemi che non ci sono colori..........

Poffo
06-01-2012, 00:31
si li i colori ci sono....:-))

Orysoul
06-01-2012, 00:32

io non capisco alla fine cosa ci volete fare con ste vasche con i contro......

secondo il mio punto di vista quando in vasca si hanno animali in salute che crescono e sono di un colore gradevole possiamo ritenerci contenti.......altrimenti perchè non usate tutti una gestione tirata di zeovit????

pepot
06-01-2012, 00:37
si li i colori ci sono....:-))

meno male............. #17

Poffo
06-01-2012, 00:39

secondo il mio punto di vista quando in vasca si hanno animali in salute che crescono e sono di un colore gradevole possiamo ritenerci contenti.......altrimenti perchè non usate tutti una gestione tirata di zeovit????

io voglio una vasca colorata non una vasca mediocre o accontentarmi....
il motivo??
perché so che ho la capacità....anche se minima di riuscire ad avere dei risultati per me buoni....
e sapere che sto spendendo circa 2000€ per un tipo di illuminazione nuova che non mi porterà vantaggi....anzi non avrò mai più i risultati avuti fino ad ora.....
mi chiedo....xkè
xkè la voglio comprare???

Orysoul
06-01-2012, 00:41
azz i colori ci sono davvero a pag 1......sicuramente i coralli sotto i led hanno bisogno di una particolare attenzione e appunto una gestione che ancora va compresa....
ritornando al discorso per ora magari sotto i t5 avranno colori migliori(e dipende sempre da chi li guarda) cmq ho visto tante vasche con t5 che fanno cagare, tutto dipende dal manico avoglia a led t5 o hqi!!!

il motivo??
perché so che ho la capacità....anche se minima di riuscire ad avere dei risultati per me buoni....
e sapere che sto spendendo circa 2000€ per un tipo di illuminazione nuova che non mi porterà vantaggi....anzi non avrò mai più i risultati avuti fino ad ora.....
mi chiedo....xkè

allora rimani con i t5 se sei convinto di non riuscire con i led!!!

Poffo
06-01-2012, 04:00
azz i colori ci sono davvero a pag 1......sicuramente i coralli sotto i led hanno bisogno di una particolare attenzione e appunto una gestione che ancora va compresa....
ritornando al discorso per ora magari sotto i t5 avranno colori migliori(e dipende sempre da chi li guarda) cmq ho visto tante vasche con t5 che fanno cagare, tutto dipende dal manico avoglia a led t5 o hqi!!!

il motivo??
mi chiedo....xkè

allora rimani con i t5 se sei convinto di non riuscire con i led!!!

Questa non è una gran risposta,Io provero i led proprio xke in giro non vedo dei buoni risultati e lo farò sulla mia pelle,proprio xke non sono convinto.
Se non riuscirò a raggiungere gli stessi risultati o similari darò ovviamente un giudizio all'illuminazione!
Come scritto sopra senza un pochino di manico non ci fai niente con la luce,ma come molti esempi passati anche sul forum,se la luce non lo permette i risultati non ci saranno...ci sono troppi utenti che sono tornati ai t5 dopo aver provato i led e anche gran mqnici,guarda ciliaris,ma forse i tempi non erano ancora maturi visto i led da 3w con le lenti,oggi abbiamo i 10w e senza lenti,proviamo e vediamo!
Troppo facile non provarli...che gusto c'è!!!

ZON
06-01-2012, 10:09
Quoto in tutto...poffo io alla fine mia Sto arrivando! Che prendo una vertex illumina.. Ma ho gia in testancome moddarla..

davide56
06-01-2012, 10:36
Eccola

http://s10.postimage.org/7kbx4qqz9/PAR_Readings.jpg (http://postimage.org/image/7kbx4qqz9/)

voi state a parlare di led o non led guardate solo le foto del post ma avete letto che tecnica adopera?
50 lt di siporax 2 reattori a zolfo rocciata in vasca di resina e refugium con 150 kg di rocce vive
e adesso cosa facciamo rimettiamo su un bel biologico?

Ink
06-01-2012, 10:45
Andrea, per ma quella vasca non è uno spettacolo nemmeno nelle foto di prima pagina... c'è molto photoshop ed i corallo blu-viola e verdi sono fotografati sotto luce prevalentemente blu.

Guardate le forme nelle panoramiche, per me i coralli in salute hanno altre forme...

LOLLO77
06-01-2012, 11:15
Secondo me quella vasca linkata e molto fotoschoppata
Poi mi potrò sbagliare

CILIARIS
06-01-2012, 12:08

quoto ink sinceramente vedo tanta ipocrisia,ma dove ***** stà questa bella vasca con colori?questi sono colori per voi? bellissima disposizione è niente più.adesso capisco quando dite ci sono i colori#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

pepot
06-01-2012, 12:13
vabbè.............chiedo scusa a tutti per aver postato il link di questa vasca di merda -41

CILIARIS
06-01-2012, 12:23
vabbè.............chiedo scusa a tutti per aver postato il link di questa vasca di merda -41

beppe non mi riferivo a te e che certe volte vedo dei trionfalismi eccessivi subito si eccitano per niente,io dalla panoramica non vedo niente di speciale è già quella per me è la foto più importante,poi bisogna vedere se realmente è partita con i led e da quanto tempo li monta,poi come sempre detto i gusti son gusti quello che per me può essere eccezzionale non lo è per te ho vicersa#36##36##36#

pepot
06-01-2012, 12:46
paolo io raccoglievo la provocazione di link il quale diceva che non ha ancora mai visto super vasche con i led
il punto è che, a parte te, nessuno dei veri manici del forum ha mai provato una plafo a led
tutte le super vasche di aquaportal, ovvero quelle gestite da gente che sa guardare un animale e capire la sua necessità, montano t5 oppure hqi
secondo me, comunque, le piu belle come colori sono quelle con i t5
se qualcuno dei big passasse ai led, potremmo sapere, con assoluta certezza, se il sistema led rendo o meno
ciò detto, quella lincata mi sembrava una bella vasca sia come disposizione di animali sia come colori
se poi è bombardata al photoshop questo non sono in grado di valutarlo.
quando riceverò la nuova plafo potrò dirvi se la mia vasca farà un salto di qualità oppure avrà un decadimento soprattutto alla luce del fatto che, oramai, è oltre un mese che mono 10 t5

CILIARIS
06-01-2012, 13:08
paolo io raccoglievo la provocazione di link il quale diceva che non ha ancora mai visto super vasche con i led
il punto è che, a parte te, nessuno dei veri manici del forum ha mai provato una plafo a led
tutte le super vasche di aquaportal, ovvero quelle gestite da gente che sa guardare un animale e capire la sua necessità, montano t5 oppure hqi
secondo me, comunque, le piu belle come colori sono quelle con i t5
se qualcuno dei big passasse ai led, potremmo sapere, con assoluta certezza, se il sistema led rendo o meno
ciò detto, quella lincata mi sembrava una bella vasca sia come disposizione di animali sia come colori
se poi è bombardata al photoshop questo non sono in grado di valutarlo.
quando riceverò la nuova plafo potrò dirvi se la mia vasca farà un salto di qualità oppure avrà un decadimento soprattutto alla luce del fatto che, oramai, è oltre un mese che mono 10 t5

beppe il fatto che gente con il manico non passi hai led è semplicemente che ha notato un qualcosa che non li convince dicendo anche le proprie convinzioni[ vedi dodarocs,nando,pietro romano,zucchen ecc ecc] quindi perchè uno dovrebbe mettere a rischio la propria vasca dopo aver fatto sacrifici a portarla a quel livello solo per risparmiare qualche decina di euro? io lo fatto perchè avevo deciso di ripartire quindi inserimento di talee e tutto il resto,quì non si tratta di fare una guerra t5 contro led ho hqi ma si cerca il meglio per la propria vasca quindi mi và bene anche una pl se mi dà gli stessi risultati ottenuti fin adesso come non mi convincono in generale i led a 3w sia essi con ottiche[in particolare] che senza,vedremo questi da 10w che già come distribuzione e cromaticità sembrano più interessanti come si comportano,#36##36##36#

Orysoul
06-01-2012, 14:30
ciliaris ora perchè un sei stato bono ad avere colori con i led non puoi fare di tutta l'erba un fascio ed andare avanti a difendere i t5 a spada tratta, non tutti vogliono quello che pretendi tu da una vasca o tutti i maghi col manico....quello che mi da fastidio e che appena si parla di led tirate fuori sti ***** di t5 e iniziate a buttarci fango sopra dicendo che non suon buoni.
Piuttosto dite: io non son stato capacece e non mi soddisfano per la mia gestione provate per credere STOP,,,poi decido io o chi la prova se i led gli piacciono o no....
io ho una vasca piccola a led, i coralli mi piacciono come sono "colorati" e sono soddisfatto cosi. ora cosa devo fare? passo ai t5 perchè per voi colora di più i miei coralli...ma vaaaaaaaaaaaa
Poffo ho sempre detto che la tua vasca è tra le mie preferite ma anche come quella di Ciliaris, spero che tu provi una bella plafo a led e che possa avere una vasca con i contro......o come più ti piace a te e fai bene a provarci!!!

fipenso
06-01-2012, 14:36
Nel medioevo non esistevano le cose che abbiamo adesso....senza offesa per nessuno ma se non si prova e si fanno esperimenti avanti non si va...la vasca linkata ...in prima pagina i colori ci sono ...adesso non esageriamo a dire che la vasca non è bella...ognuno ha i suoi gusti ma sicuramente è bella...poi faccio una provocazione...se davvero come molti pensano con i led i colori non vengono...allora si li ci vuole il manico ...troppo facile con i T5 che falsano i colori (andate su una barriera a vederli) e con qulache bella spurgatina...;-)

LOLLO77
06-01-2012, 14:36
La plafo a led l'ha già montata e già smontata
Paolo metti le motivazioni.....

Chidetevi veramente il perché la gente che a il manico non e ancora passata hai led

Orysoul
06-01-2012, 14:45
La plafo a led l'ha già montata e già smontata
Paolo metti le motivazioni.....

Chidetevi veramente il perché la gente che a il manico non e ancora passata hai led

Lollo se lo sai tu diccelo, cmq secondo me hanno vasche belle cosi e girano bene con "colori" che ha loro soddisfano, perchè cambiare??? poi sono vecchio stampo :-))

Ink
06-01-2012, 15:39
Signori il discorso è lo stesso ripetuto da mesi, se non anni... c'è chi preferisce avere la vasca al top e spenderci quello che serve con la garanzia che siano prodotti validi, piuttosto che scegliere di risparmiare (ed è tutto da dimostrate da caso a caso in base alla temperatura ambiente... nonchè sulla presunta durata dei LED) senza la sicurezza dei risultati.
Fortunatamente ci sono persone con manico che ogni tanto provano... Intanto se Paolo ha ottenuto risultati peggiori con i LED è già un dato, per quanto non certo, perchè una rondine non fa primavera. Sa 5 persone che hanno vasche super con altre luci e con i led non ottengono gli stessi risultati, la significatività del dato aumenta. Il fatto che non esistano vasche super a LED però è un fatto e pesa come un macigno... ed il mondo è grande e con internet e la globalizzazione, non vedere ancora vasche mega pesa sempre di più... però mi correggo... la vasca del mese zeovit, bonbon se non erro, coi cannon, non era male... ma siamo forse ad 1... e non so come sia ora...

Se uno preferisce ipotizzare di spendere meno sul lungo tempo (perchè se non esistono super vasche, figuriamoci super vasche con i led da 5 anni...) senza la certezza di poter ottenere risultati al top, credo sia liberissimo di farlo. Malpe stesso ha fatto una scelta, non mi pare si lamenti, ma nemmeno lodi la scelta che ha fatto...

pepot
06-01-2012, 15:43
avendo avuto la plafo con i led da 3w potrò dirvi se ci sono differenzi sotanziali sulla resa degli spscon qualla da 10 w
sulla carta i led cree da 10w hanno certamente qualcosa in piu coprendo uno spettro molto ampio
inoltre i mini riflettori dovrebbero offrire una copertura diversa rispetto a quella lamentata da paolo
io le vasche zeovit non le prendo proprio in considerazione perchè sono del tutto falsate
anche una capra se fa un mese di zeovit tira fuori colori da infarto e poi fa esplodere la vasca
quindi i risultati si devono vedere su vasche a conduzione normale o anche spinta ma non spurgate all'osso

CILIARIS
06-01-2012, 15:47
ciliaris ora perchè un sei stato bono ad avere colori con i led non puoi fare di tutta l'erba un fascio ed andare avanti a difendere i t5 a spada tratta, non tutti vogliono quello che pretendi tu da una vasca o tutti i maghi col manico....quello che mi da fastidio e che appena si parla di led tirate fuori sti ***** di t5 e iniziate a buttarci fango sopra dicendo che non suon buoni.
Piuttosto dite: io non son stato capacece e non mi soddisfano per la mia gestione provate per credere STOP,,,poi decido io o chi la prova se i led gli piacciono o no....
io ho una vasca piccola a led, i coralli mi piacciono come sono "colorati" e sono soddisfatto cosi. ora cosa devo fare? passo ai t5 perchè per voi colora di più i miei coralli...ma vaaaaaaaaaaaa
Poffo ho sempre detto che la tua vasca è tra le mie preferite ma anche come quella di Ciliaris, spero che tu provi una bella plafo a led e che possa avere una vasca con i contro......o come più ti piace a te e fai bene a provarci!!!
senza offesa per te e come te quelli che montano i led non è che io non sono stato buono ad avere i colori con i led anzi ANCORA NON HO VISTO NESSUNO CHE è RIUSCITO AD AVERE I COLORI CHE IO HO AVUTO CON I LED è PROVA A SMENTIRMI SE NE SEI CAPACE POSSIAMO POSTARE QUì LE FOTO SE LO VUOI,il problema è che mai riuscirai ad avere colori e sopratutto salute dei coralli specialmente su colonie grandi non parlo di talee di 5 - 10cm troppo direzionali come luce,hai mai visto che succede sotto un animale di 20 - 30 cm di diametro? ho parli tanto per dare alito? i reali problemi dei led li hai capiti veramente? ho siete capaci solo a dire io risparmio e non cambio le lampade? tu pensi che io sia pazzo da comprare una plafo led che lo pagata una barca di soldi[fatti un pò di conti quanto ti possa costare una plafo a led 220x100] per poi cambiarla per il solo gusto di cambiare? ho per i danni che posa fare?

LOLLO77
06-01-2012, 15:53
Abbiamo capito che i cree hanno una marcia in piu
Puoi evitare di dirlo sempre....
Led sono E led rimangono

Con questo non voglio dire nulla
Pure io monterò led mischiati ad HQI
Perché solo led non mi hanno ancora convinto

CILIARIS
06-01-2012, 16:05
orysoul tu puoi montare quello che vuoi sulla tua vasca in fin dei conti deve piacere solo a te,io ti parlo solo delle mie esperienze che puoi condividere ho meno queste sono scelte tue.questi sono i ruisultati che io sono riuscito ad ottenere che a me non piacevano
http://s14.postimage.org/otw41lxm5/IMG_3499_1.jpg (http://postimage.org/image/otw41lxm5/)

http://s16.postimage.org/9tu42wl1d/IMG_3508_1.jpg (http://postimage.org/image/9tu42wl1d/)

http://s16.postimage.org/xyutkm5c1/IMG_3506_1.jpg (http://postimage.org/image/xyutkm5c1/)

http://s16.postimage.org/i4kioh5z5/IMG_3554_1.jpg (http://postimage.org/image/i4kioh5z5/)

http://s7.postimage.org/h3si0w14n/IMG_3557_1.jpg (http://postimage.org/image/h3si0w14n/)

http://s17.postimage.org/ekpuqk5fv/IMG_3517_1.jpg (http://postimage.org/image/ekpuqk5fv/)

http://s8.postimage.org/vok59an3l/IMG_3521_1.jpg (http://postimage.org/image/vok59an3l/)

http://s15.postimage.org/6s8dq2e7r/IMG_3515_1.jpg (http://postimage.org/image/6s8dq2e7r/)

http://s17.postimage.org/95h4pldvv/IMG_3584_1.jpg (http://postimage.org/image/95h4pldvv/)

http://s14.postimage.org/6r7mo4r59/IMG_3522_1.jpg (http://postimage.org/image/6r7mo4r59/)

http://s17.postimage.org/w1yjzevm3/IMG_3525_1.jpg (http://postimage.org/image/w1yjzevm3/)

http://s17.postimage.org/7b8vllg97/IMG_3526_1.jpg (http://postimage.org/image/7b8vllg97/)

pepot
06-01-2012, 16:06
lollo dico ciò che penso e che ho riscontrato
il mio è solo un parere o meglio un punto divista per cui, come tale, è opinabile ma non vedo il motivo per cui non dovrei esprimerlo
da quando avete messo la censura sulle marche
non esiste forum piu commerciale di questo ed io sono un avvocato per cui non guadagno di certo vendendo i led o facendo propagando ad una marca piuttosto che ad un'altra
per quanto riguarda il misto di luce sono, invece, perfettamente d'accordo
la vecchia plafo a led era stretta risptto alla vasca per cui mi ha consentito di montare anche altre soluzioni sia davanti che dietro
per un periodo ho messo due barre vertex
per un altro periodo ho montato, invece, due piccole plafo con 2 t5 ognuna una davanti ed una dietro
il risultato con le due plafo t5 era meraviglioso ed anche gli animali avevano risposto meglio che con le due barre vertex

valentina84
06-01-2012, 16:43
Ciliaris per favore potresti mettere delle foto, se ce l'hai, dove si vede quello che succedeva sotto le colonie grosse? voglio capire se e' la stessa cosa che succede alle mie, cosi' mi tolgo un grosso dubbio

Orysoul
06-01-2012, 18:09
Ciliaris io non mi offendo anche perchè hai detto cose senzate a cui do ragione,però spiegami cose c'è che non andava sulla tua vasca perchè a me sembra tutto perfetto colori compresi, però si torna li, sulla tua vasca con colonie enormi una luce troppo direzionale non è idonea quindi niente led con lenti, ma mica abbiano tutti la tua vasca(magari) quindi ripeto non si può fare di tutta l'erba un fascio....posta in questo senso la tua esperienza e più che accettata, ma appena si parla di led non ti puoi presentare e dire: si ma son meglio i t5...uno che sta per farsi la plafo a led cosa deve pensare???

CILIARIS
06-01-2012, 19:38
Ciliaris per favore potresti mettere delle foto, se ce l'hai, dove si vede quello che succedeva sotto le colonie grosse? voglio capire se e' la stessa cosa che succede alle mie, cosi' mi tolgo un grosso dubbio

valentina son cose che si vedono ad occhio non ho fatto foto nel senso che sotto l"animale non riceve luce quindi nel tempo và a sbiancare non è una cosa che succede subito però guardando lo si capisce e ti fà riflettere

fb74
06-01-2012, 19:44

..oggi ho guardato sotto le colonie grandi che ho in vasca (4 di diametro dai 15 ai 25) e hanno tutte colato alla grande..
..credo che con plafo a led con lenti la luce non può riflettere sul vetro interno perché l'angolo di emissione è stretto, nelle plafo a led senza lenti succede un po come con HQI cioè l'angolo di emissione è ampio e quindi riflette sui vetri..
..appena ho un'attimo posto le foto delle colonie e relative colate..
..dimenticavo le colonie sono in vasca da 10 mesi..

CILIARIS
06-01-2012, 19:45
Ciliaris io non mi offendo anche perchè hai detto cose senzate a cui do ragione,però spiegami cose c'è che non andava sulla tua vasca perchè a me sembra tutto perfetto colori compresi, però si torna li, sulla tua vasca con colonie enormi una luce troppo direzionale non è idonea quindi niente led con lenti, ma mica abbiano tutti la tua vasca(magari) quindi ripeto non si può fare di tutta l'erba un fascio....posta in questo senso la tua esperienza e più che accettata, ma appena si parla di led non ti puoi presentare e dire: si ma son meglio i t5...uno che sta per farsi la plafo a led cosa deve pensare???
orysoul non è che volevo offendere ma far capire che ancora siamo lontani dal definiere questa illuminazione idonea per allevare coralli, io non posso comprare una plafoniera e dire tanto non ho colonie grandi parto con talee e poi quando crescono che faccio la butto ho faccio sopravvivere gli animali[sopravvivere questo è il termine giusto per degli animali allevati sotto i led] se poi in futuro ci saranno degli accorgimenti particolari magari monteranno dei led in grandi riflettori e miglioreranno il tutto sarò il primo a ricredermi anche perchè io non vendo nulla qualsiasi fonte luminosa per me và bene purchè sia idonea al raggiungimento dei miei obbiettivi cioè allevare coralli come lo intendo io;-)#36##36#

valentina84
06-01-2012, 19:59

valentina son cose che si vedono ad occhio non ho fatto foto nel senso che sotto l"animale non riceve luce quindi nel tempo và a sbiancare non è una cosa che succede subito però guardando lo si capisce e ti fà riflettere

e infatti Paolo e' quello che sta succedendo a me e sincerament mi preoccupa perche' a me non piace avere animali belli a meta', guardi sotto e vedi quello schifo... per me cosi' il corallo e' brutto punto!
era per capire se effettivamente fosse il problema luce o magari devo cercare altrove la causa, anche perche' come ben sai in altri posti mi hanno dato della bacata di mente per questo motivo

LOLLO77
06-01-2012, 20:00
questo e' un problema dei led

fb74
06-01-2012, 20:05
..il termine sopravvivere mi sembra un po forte, un animale che vive e cresce non mi sembra che sopravviva..
..nello specifico se un corallo cresce (anche alla base..) si colora (magari non con i colori flash..) questo si può definire sopravvivenza???..
..mi sembra che ai esageri..
..io leggo Reef central da anni e di vasche sotto i led ne ho viste e Bon credo che tutte sopravvivono, forse sarebbe ora di fare dei distinguo tra plafo con lenti e senza..

CILIARIS
06-01-2012, 20:35
..il termine sopravvivere mi sembra un po forte, un animale che vive e cresce non mi sembra che sopravviva..
..nello specifico se un corallo cresce (anche alla base..) si colora (magari non con i colori flash..) questo si può definire sopravvivenza???..
..mi sembra che ai esageri..
..io leggo Reef central da anni e di vasche sotto i led ne ho viste e Bon credo che tutte sopravvivono, forse sarebbe ora di fare dei distinguo tra plafo con lenti e senza..

fabio sarà un pochino esagerato ma se l"animale non si colora come si deve qualche problemino cè,sono d"accordo con te che le lenti sui 3w creino più problemi che vantaggi ma il problema è che i led da 3w senza lenti non hanno penetrazione vanno bene per i primi 10 - massimo 20cm[misurati e sinceramente fanno pena]vediamo cosa ne esce con altri wattaggi e miscellando varie gradazioni la strada ancora è lunga,comunque confermo le mie impressioni avute sui led cioè che si hanno delle buone crescite con colorazioni chiare ma manca quel qualcosa che fà uscire fluorescenze e brillantezza dei colori[dopo poco tempo di utilizzo già mi accorsi che mancavano gli uv per stimolare la colorazione degli animali]

serbel
06-01-2012, 20:42
scusa ciliaris ma gli uv sono solo su hqi o anche neon ? grazie

Orysoul
06-01-2012, 22:24
dai ciliaris ora sopravvivono??? ma se crescono più velocemente che sotto i t5...va bene parlare di colori e che quelli da 3w con lenti non arrivano alla base di colonie grandi ma dire che sopravvivano è sbagliato.. un animale che cresce velocemnte e sinonimo di buona salute come in natura e guarda caso le barriere coralline non hanno i colori che hai tu in una vasca con t5!!!!

non per ironia ma un negoziante dove vado a livorno si sta facendo arrivare delle plafo a led cinesi da immergere per far arrivare la luce anche dal basso, appena le monta faccio le foto!!!

ZON
06-01-2012, 23:01
secondo me ..e mi sbagliero'...lamiglior soluzione e una plafo ibrida..

prometeo
06-01-2012, 23:36
Concordo con ZON, oggi per me l'abbinamento LED + T5 è il TOP. A prescindere dal tipo di vasca.
Forse nei piccoli nano-reef anche solo LED possono andar bene... ma negli altri poter avere quel qualcosa che danno i T5 credo sia importante. Bel vantaggio anche solo la possibilità di cambiare al volo la gradazione di colore mettendo un tubo o 2 rosa, o blu, o viola, permette poi di risparmiare in fase di acquisto eliminando dimmer e/o computerini.

CILIARIS
06-01-2012, 23:41
dai ciliaris ora sopravvivono??? ma se crescono più velocemente che sotto i t5...va bene parlare di colori e che quelli da 3w con lenti non arrivano alla base di colonie grandi ma dire che sopravvivano è sbagliato.. un animale che cresce velocemnte e sinonimo di buona salute come in natura e guarda caso le barriere coralline non hanno i colori che hai tu in una vasca con t5!!!!

non per ironia ma un negoziante dove vado a livorno si sta facendo arrivare delle plafo a led cinesi da immergere per far arrivare la luce anche dal basso, appena le monta faccio le foto!!!

orysoul che un corallo cresca non è sinonimo di salute tu puoi avere valori alti sps smarronati ma che crescono non è salute ma sopravvivenza, un animale stà bene quando cresce ed è colorato se non è colorato cè qualcosa che non và quindi sopravvive;-)#36##36##36#
secondo me ..e mi sbagliero'...lamiglior soluzione e una plafo ibrida..

diciamo di si io stesso ho fatto la mia plafoniera t5 + e barre a doppia fila con royalblù+ 19000k quindi per il momento stanno bene, però ho sentito più di qualcuno che quando hanno sostituito le barre led royalblù con i t5 blù gli animali hanno avuto un miglioramento netto quindi non saprei#24#24#24

Orysoul
06-01-2012, 23:53
allora i coralli in natura sopravvivono??? non mi sembrano che abbiano queste colorazioni particolari, e non mi risulta nemmeno che con valori alti crescano i sps, la vecchia vasca che avevo era illuminata con t5 e valori alti...i miei sps sembravano finti mai cresciuti!!!

ZON
07-01-2012, 01:01
Io voglio la salute..e secondo me il colore e' una conseguenza..quando ho avuto le turbe la prima cosa che ho notato era scurimento del colore e poco spolipamento..

Per me se un sps e' perfetto ha un colore intenso e spolipa alla grande..le sfumature e i contrasti mi fregano poco , mi interessa lo stato generale..se ho una tricolor violissima con polipi veri shocking ma non cresce non sono contento..io

Ink
07-01-2012, 10:31
alvaro, fidati che non esiste una tricolor così... come hai detto, se sono colorate e spolipano, stanno bene. punto. se non stanno bene si chiudono e si scolorano o direttamente smarronano... diventano incolore...
il problema è quando la vasca va bene ed hai un animale così.... io ne so qualcosa...

prometeo
07-01-2012, 10:34
Perdonatemi ma il termine "sopravvivono" sembra anche a me usato impropriamente. In natura crescono meno rispetto ai nostri acquari (parlo di quelli TOP, con vagonate di watt, cibo a palate, migliaia di euro di tecnica e boccette varie) e anche i colori non sono così saturi (vi invito a fare una nuotata nel vicino Mar Rosso).
Parliamo di bei colori, meglio, perchè è chiaro che la maggior parte cerchino i colori intensi, questo è uno degli aspetti distintivi dell'acquario marino rispetto al dolce.
E' come dire che coltiva Orchidee non ha interesse a vederle fiorire... eppure se non fioriscono non muoiono. Ma se non fioriscono che le teniamo a fare quelle 4 fogliacce oblunghe??? :-)

Il colore poi è una questione ANCHE di gusti, possibile non trovarsi su questo. Mentre invece che il corallo si scurisca è diverso, apparirebbe poco colorato anche sotto una T5 o una HQI.
Questo si che è un "problema" da capire. Capire perchè diventa così scuro, cosa fare per evitarlo, quali tipi di LED creano più di altri questo problema, eventualmente con quali T5 è meglio abbinarli.

ZON
07-01-2012, 10:36
Beh luca ogni tanto ne vedo..animali pazzeschi come colore ma nani o deformi cosi' come vedo le colonie di staghorn con rami diametro 6-7 cm ma marroni..

Vedi io ho oggi una gomezi che era un blu formidabile e spolipava facendo paura..da 10 gg e' diventata grigia scura non spolipa e gli si frantumano i coralliti a guardarla ..il resto della vasca pare ok..boh non ho visto ne parassiti ne cose strane..

Ink
07-01-2012, 11:48
alvaro simile situazione su una mia tricolor grossa 25cm... ferma da circa un anno... colore grigio senza polipi espansi... non ha parassiti... sopravvive... e non so il perchè... non posso nemmeno spostarla, sia per dimensione, sia perchè dovrei rifare mezza rocciata per staccarla da come era colata a suo tempo... continuo a sperare... in fondo tutta la vasca va bene...

prometeo, ti consiglio di guardare il video su youtube che tutti postano ogni 15 giorni...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341185
se credi che in mare i coralli crescano meno che in certe vasche... idem per i colori... io in mar rosso ci sono stato... per me in mare, dove non c'è colore c'è bianco... perlomeno su corallo dei primi 4-5 metri. Più in profondità si vede del marrone, ma non ci sono più tabulari...

CILIARIS
07-01-2012, 14:20
alvaro simile situazione su una mia tricolor grossa 25cm... ferma da circa un anno... colore grigio senza polipi espansi... non ha parassiti... sopravvive... e non so il perchè... non posso nemmeno spostarla, sia per dimensione, sia perchè dovrei rifare mezza rocciata per staccarla da come era colata a suo tempo... continuo a sperare... in fondo tutta la vasca va bene...

prometeo, ti consiglio di guardare il video su youtube che tutti postano ogni 15 giorni...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341185
se credi che in mare i coralli crescano meno che in certe vasche... idem per i colori... io in mar rosso ci sono stato... per me in mare, dove non c'è colore c'è bianco... perlomeno su corallo dei primi 4-5 metri. Più in profondità si vede del marrone, ma non ci sono più tabulari...

quoto luca si vede che qualcuno non ha visto bene quando è andato hai tropici,prometeo non sò cosa tu abbia visto ma dire che in natura non sono colorati come nelle vasche bè ce ne vuole sicuramente in natura non troverai animali spurgati ma in quanto a colore intenso cè l"imbarazzo della scelta#36##36##36#
zon se un animale è colorato come si deve crescerà sicuramente perchè stà bene e comunque io preferisco animali colorati che non crescono ad animali che crescono ma non sono colorati purtroppo i gusti son gusti#36##36##36#

CILIARIS
07-01-2012, 14:47
allora i coralli in natura sopravvivono??? non mi sembrano che abbiano queste colorazioni particolari, e non mi risulta nemmeno che con valori alti crescano i sps, la vecchia vasca che avevo era illuminata con t5 e valori alti...i miei sps sembravano finti mai cresciuti!!!

orysoul rivediti questo filmato è poi dimmi se in natura ci sono i colori
http://www.youtube.com/watch?v=I69isSS1TvI&feature=related

Ink
07-01-2012, 18:22
paolo non si vede...

CILIARIS
07-01-2012, 18:48
paolo non si vede...

sistemato,è il solito filmato#36##36##36#

Orysoul
07-01-2012, 20:16
grazie a nemmeno 4 metri di profondita ti si colorerebbero i capelli anche a te :-)) lascia fare sti video di taleari o di creste in superfice certo che ci sono i colori,ma appena si scende un pò c'è tanto maronaio ma le colonie crescono benissimo e non sopravvivono.
cmq guarda nel video la bese dei coralli è abbastanza buia anche li :-)

ZON
07-01-2012, 20:19
Ho montato la vertex ..ho finito adesso.

Prima impressione. Anche al massimo fa molta meno luce della 10x54
La luce per piacermi devo abbassare il bianco parecchio e mettere al massimo i blu

L'effetto e' gradevole in vasca ma i colori delle acropore si sono spenti subito..la loisette e' grigiastra..ciao devo smanettare un po

Ho preso la illumina 900/260 coi cree sinceramente sembrava che al massimo ammazzasse i coralli invece smbra un lumino confronto alla ati..

C' e, da dire che la sto tenendo a 15 cm dall'acqua e la ati era a 5... Magari l'abbasso domani..

pepot
07-01-2012, 20:21
zon te lo avevo detto.......
la copertura che avevi con 10 t5 te la sogni con quella barretta
devi integrare almeno con 2 t5 avanti e ue dietro

CILIARIS
07-01-2012, 20:24
grazie a nemmeno 4 metri di profondita ti si colorerebbero i capelli anche a te :-)) lascia fare sti video di taleari o di creste in superfice certo che ci sono i colori,ma appena si scende un pò c'è tanto maronaio ma le colonie crescono benissimo e non sopravvivono.
cmq guarda nel video la bese dei coralli è abbastanza buia anche li :-)

guarda che i coralli marroni che vedi in profondità sono geneticamente marroni a differenza dei marronai che si vedono in vasca poi ci sono anche i coralli che crescono sulla cresta del reef è quì i colori sono da paura,allora perchè dite che in mare non ci sono colori?se poi vi volete convincere che con i led si ottengono buone colorazioni buon per voi le vasche sono le vostre io comunque aspetto per vedere se riesco a vederne una come dico io#36##36##36#

Ink
07-01-2012, 20:24
io i blu li terrei al 100% per definizione... sui bianchi, se possibile li terrei al 100% e vedrei se scendono i PO4 o se schiariscono troppo gli animali, ammettendo che spari più PAR della ati...

CILIARIS
07-01-2012, 20:27
Ho montato la vertex ..ho finito adesso.

Prima impressione. Anche al massimo fa molta meno luce della 10x54
La luce per piacermi devo abbassare il bianco parecchio e mettere al massimo i blu

L'effetto e' gradevole in vasca ma i colori delle acropore si sono spenti subito..la loisette e' grigiastra..ciao devo smanettare un po

Ho preso la illumina 900/260 coi cree sinceramente sembrava che al massimo ammazzasse i coralli invece smbra un lumino confronto alla ati..

C' e, da dire che la sto tenendo a 15 cm dall'acqua e la ati era a 5... Magari l'abbasso domani..

alvaro spero che tu possa trovare quello che cerchi ma ne dubito,chi è abituato hai t5 difficilmente trova di meglio;-)#36##36##36#

ZON
07-01-2012, 20:57
Adesso ho messo bianchi 80 blu e royal al 100... Domani smanetto il colore che ha perso di oiu e' il rosa..e diventato bluastro brutto...

Le do tempo 2 mesi massimo poi integro 4 t5

pepot
07-01-2012, 21:02
il rosa ed il rosso sono i colori che risentono di piu dei led secondo le mia esperienza
quando avevo i led avevo notato che la mia pocillopora non era mai rosa accesa
adesso che ho i t5 è bellissima
speriamo che i nuovi led e gli uva mi conservino questo effetto

CILIARIS
07-01-2012, 21:02
Adesso ho messo bianchi 80 blu e royal al 100... Domani smanetto il colore che ha perso di oiu e' il rosa..e diventato bluastro brutto...

Le do tempo 2 mesi massimo poi integro 4 t5

alvaro intanto non venderti la tua 10x54w non si sà mai:-D:-D:-D:-D

ZON
07-01-2012, 21:12
Purtroppo l' ho gia venduta paolo e anche se controvoglia lavdevo dare... Sono un uomo di parola e scheva ha gia aspettato troppo..

Se faranno cagarissimo e non saro' capace di stargli dietro tocchera' prendere una 8x54 10 erano troppi e con la mia rocciata decisamente sprecati..
Quello che mi spaventa un po e' che a occhiofa davvero poca luce.. Sia rispetto alla ati che a una 2 x 250 ...ma magari e' settata male in settimana prendo la chiavetta e col programmino dovrei fare di meglio..

Luca dici che se la metto a manetta non soffrono gli animali...ho la caliendrum ( e solo lei) che fila dalle punte gia adesso.. E' quella piu in alto e piu centrale

Ink
07-01-2012, 21:39
potrebbe benissimo avere più par della ati... anche se ad occhio sembra più buia... io la vertex non l'ho mai vista dal vivo...

Francamente non ho mai visto animali filare per la troppa luce... al massimo schiarire, ma non è un effetto immediato... almeno richiede un giorno o due...

Comunque io sono molto più attratto dalle plafo con vari colori, tipo radion o pacific sun hyperion2, sia per i colori sui coralli, sia perchè sono convinto che i led rossi e verdi consumino a manetta i nutrienti ed alzino incredibilmente i PAR.
Le mazarra per me hanno troppi pochi watt.

fb74
07-01-2012, 21:43
Purtroppo l' ho gia venduta paolo e anche se controvoglia lavdevo dare... Sono un uomo di parola e scheva ha gia aspettato troppo..

Se faranno cagarissimo e non saro' capace di stargli dietro tocchera' prendere una 8x54 10 erano troppi e con la mia rocciata decisamente sprecati..
Quello che mi spaventa un po e' che a occhiofa davvero poca luce.. Sia rispetto alla ati che a una 2 x 250 ...ma magari e' settata male in settimana prendo la chiavetta e col programmino dovrei fare di meglio..

Luca dici che se la metto a manetta non soffrono gli animali...ho la caliendrum ( e solo lei) che fila dalle punte gia adesso.. E' quella piu in alto e piu centrale

..io sono passato da 2x250 sfiligoi a vertex 1250#260 e ho settato la lampada simulando la gradazione k nell'arco della giornata..
..con quel settaggio ho cercato la crescita più che i colori (la vada era nuova e volevo crescesse), ora ho cambiato il settaggio cercando più il colore (ho aumentato i k)..
..è solo un mese ed è ancora presto ma visivamente la vasca è più colorata..

fb74
07-01-2012, 21:46
..appena sono passato ai led l'impressione è stata di una vasca più buia, ma i coralli Bon la pensano così..
..probabilmente avevo meno esperienza ma i colori che ho adesso cin le HQI non li avevo, ripeto forse l'esperienza fa la differenza ma forse anche la luce aiuta..

ZON
07-01-2012, 21:47
Dimmi come l'hai programmata.. E a quanto la tieni dall'acqua.. Adesso sono a 12 cm ma vorrei abbassarla perche dal divano minda parecchio fastidio agli occhi.

In ogni modo i verdi e gialli ciao sono...i rosa son spenti i blu tendno al grigio...o erano i miei tubi a farei miracoli o sono io che pretendo troppo..certo e' che se il led fa quest' effetto e' decisamente brutto.

fb74
07-01-2012, 21:51
Dimmi come l'hai programmata.. E a quanto la tieni dall'acqua.. Adesso sono a 12 cm ma vorrei abbassarla perche dal divano minda parecchio fastidio agli occhi.

In ogni modo i verdi e gialli ciao sono...i rosa son spenti i blu tendno al grigio...o erano i miei tubi a farei miracoli o sono io che pretendo troppo..certo e' che se il led fa quest' effetto e' decisamente brutto.

..se vuoi ti mando i miei programmi..
..il mio azzurro è azzurro ed i viola sono molto accesi( le foto un po vecchie ma rendono l'idea sono in fabio's Reef)..
..la mia vasca è larga 57 e la plafo è a 11 cm dal pelo dell'acqua e così copro tutta la vasca..

ZON
07-01-2012, 22:02
La mia e' larga 70 ma ho la rocciata sui 50 centrale.. Domani la porto sui 10 mi Sa

Mandameli pure in mp grazie... Non ho ancora il vlink ma lo prendo in settimana.

Io voglio un colore sui 20k radium che e' il top per gli sps

Luca ascolta la radion non spinge una mazza.. Sono stato a smanettarla per ore l'altroieri in negozio..per me piu di 2 euphillie e con una colonna di 40 non va..e' proprio povera di luce.

Questa nello stesso negozio inq proporzione faceva il doppio di luce ma a casa mia no..
O la sto usando male o davvero la powermodule e' di un altro pianeta..
Ah altra cosa ance il leucosternon e' sbiadito...dev'essere proprio il nostro occhio a captare i colori diversamente..

Non dimenticate che io montavo piu bluplus che bianchi..

fb74
07-01-2012, 22:08
..zon se mi mandi la tua mail in mp domani te li spedisco..

ZON
07-01-2012, 22:12
Alvizon@tiscali.it grazie... ;)

arturo
07-01-2012, 22:19
io sono stato da fb74 e i rosa ci sono e anche carichi,da me il rosa della hystrix cè (donatoplafo)

ps : credo che abbassare la vertex sia contropruducente ,almeno x quello che ha pensato il costruzione sull'angolo di riflessione della luce sui vetri...

pepot
07-01-2012, 22:21
però la caliendrum che fila mi sembra stranissimo

ZON
07-01-2012, 22:23
Peppe tieni conto che e' sotto due pad a 10 cm dal pelo acqua..fila un po..ma non mi pare nulla di grave..

pepot
07-01-2012, 22:25
zon allora alza la plafo per qualche giorno almeno a 15 cm in modo che i coralli si abituino
qualche perdita di colore mettila in preventivo almeno i primi giorni
quando smanettiamo con la luce cambiamo comunque il sole dei coralli

ZON
07-01-2012, 22:38
Adesso vediamo se funziona anche il tramonto... Domani smanetto come si deve

Ink
07-01-2012, 23:59
posso dirvi che per me alba e tramonto sono tutte seghe mentali nostre?

che gliene frega ai coralli di avere luce che varia la potenza? un conto è in natura che cambia la posizione del sole, ma in vasca... poi uno non capisce una mazza di quanta luce sta dando... crede di dare 10 ore di luce, ma alla fine sono 5-6 ore di luce piena e altre 3-4 di luce inutile...

pepot
08-01-2012, 00:16
Scusa ink ma anche noi dobbiamo godere oltre che i coralli
Quando hai dato 10 ore di luce piena un oretta di alba ed una di tramonto si puo' tranquillamente dare per farci godere colori diversi

garth11
08-01-2012, 00:19
Quando hai dato 10 ore di luce piena un oretta di alba ed una di tramonto si puo' tranquillamente dare per farci godere colori diversi

quoto... anche io lo faccio per me :-)

Ink
08-01-2012, 00:21
sì mezz'ora ok... ma se uno fa una rampa di 4 ore, per me fa casini e non sa se sta dando poca o tanta luce...

pepot
08-01-2012, 00:25
Concordo su questo
Io ho sempre fatto una rampa di 45 minuti sia in alba che al tramonto
Pero' quei 45 minuti sono uno spettacolo

fb74
08-01-2012, 00:26
Adesso vediamo se funziona anche il tramonto... Domani smanetto come si deve

..non so se ti hanno dato il manuale di programmazione, se ne hai bisogno posso inviartelo insieme ai programmi..
..io faccio una rampa di 45 min per Alba e altrettanti per il tramonto e con la vertex puoi simulare il sorgere del sole accendendo i moduli in senso orario alla potenza desiderata..
..credo che accendere le luci con gradualità non stressi troppo i pesci..

tonyraf
08-01-2012, 00:56

Quoto in pieno!
E non credo ci siano persone che fanno rampe superiori ad un ora. Sarebbe inutile!
Poi una volta raggiunta la percentuale desiderata/impostata, fai le ore che ti occorrono (8/9/10).
Quindi che problema c'è ????

garth11
08-01-2012, 01:13
Io rampo in 20 minuti

pepot
08-01-2012, 01:17
Io rampo in 20 minuti

E godi poco #rotfl#

tonyraf
08-01-2012, 01:21
Io rampo in 20 minuti

E godi poco #rotfl#

È vero !!!!
È una cosa bellissima " il sorgere del sole " in vasca !

Ma anche il " tramonto " !!!

garth11
08-01-2012, 01:42
Aumentero' a 40 allora... :-)

Poffo
08-01-2012, 13:31
sinceramente.....secondo me non serve ad una minchiam..... :-) però è figo!!
appena metto mano sulla plafo a led sicuramente le impostazioni saranno con 9 ore di luce piena.....40 minuti di alba (che a casa bene o male non ci sono) e mi faccio almeno 1 ora e mezza di tramonto :-))
con una mezzora di blu sparato:-D

pepot
08-01-2012, 13:41
sulle plafo di donato la rampa in salita deve essere la stessa che in discesa se non erro
però puoi fare in modo che il bianco si accenda dopo mezz'ora dal blu e si spenga un ora prima
in questo modo avrai l'effetto che vuoi