PDA

Visualizza la versione completa : Avete esperienze con le Tillandsie?

Luca_fish12
28-12-2011, 00:26
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi se avete esperienze con queste piante emerse, a volte vengono chiamate "piante dell'aria"...

Ne ho comprata una attaccata su un legnetto qualche giorno fa perchè sfogliando una rivista (vecchio numero di Oasis) ho visto alcune foto di queste piante nelle paludi dell'Everglades e nel centro America in generale...così ho pensato che potrei sistemarle vicino o sopra un acquario con i Poecilia Wingei o, magari, proprio gli Elassoma Evergladei...(così con l'evaporazione si nutriranno anche).

Voi le avete in casa? qualche consiglio su come coltivarle al meglio?

Ho trovato questo sito che sembra interessante: http://www.tillandsie.net/tillandsia.htm

E questo è un sito di vendita, stavo pensado di prenderne qualche altra (i prezzi qui sono molto più convenienti mi pare): http://www.tillandsia.it/shop/default.aspx

Desdemona27
20-01-2012, 18:57
ciao!
io ne ho 4, una negli anni è passata dall'essere piantina signola e ammasso di vaarie piante ke fioriscono anke.
cmq io le tengo insieme alle orchidee, quindi caldo,intorno a i 18 gradi.
d'estate le sbatto su un balcone ombreggiato e in autunno non le ritiro finchè la temperatura scende sotto i 15 gradi.
io le ho tutte a pianta singola, cioè senza vaso, o zattera di sughero, le bagno almeno ogni 3 giorni d'estate e d'inverno pure più ke altro xkè cn i caloriferi l'ambiente è umido. le bagno immergendole in un secchio con acqua varia, nel senso ke qnd posso uso l'acqua che tiro fuori dall'acquario qnd faccio il cambio, e poi, d'estate ogni 2/3 settimane ci aggiungo anke del concime per piante (in genere il primo che mi capita sottomano!) poi d'estate conta ke qnd esco sul balcone e mi ricordo le spruzzo cn uno spruzzino cn dentro o acqua normale o acqua e concime.
x la tua idea di metterle sopra l'acquario nn aprei nel senso ke se nn si asciugano un poco fra una bagnatura e l'altra ti possono marcire, prova e vedi se nn riesce ad asciugarsi ti conviene spostarla.
ho dimenticato qlkosa?-d12
chiedi ancora se hai bisogno!:-))

Luca_fish12
20-01-2012, 19:10
Grazie per la risposta e per la tua esperienza! :-)

Io per adesso ho una pianta ancorata su un pezzo di legno, l'ho messa su una ciotola di vetro che riempio di acqua e metto sul davanzale interno della finestra, così con l'evaporazione dell'acqua la pianta riesce a nutrirsi!

L'idea di metterla sopra l'acquario non implica che la pianta si bagni con l'acqua (con il rischio di marcire, come hai detto anche tu), la metto lì sopra perchè è un ambiente umido e con l'evaporazione si nutrirebbe! :-)

Potrebbe andare secondo te?
Ho visto delle foto in natura e crescono su tronchi e alberi vicino o sopra a specchi d'acqua! :-)

Desdemona27
21-01-2012, 14:19
si è vero che in natura stanno sugli specchi d'acqua però conta che in natura hanno le correnti d'aria che le asciugano, io non vorrei che sopra l'acquario gli arrivi continuamente umidità e nn abbia l possibilità di asciugarsi.
Ho capito che non è a mollo fissa xò nn vorrei che sia cmq troppo.
tu prova a metterla sopra l'acquario e poi vedi se è sempre umida (è di colore più scuro di qnd è asciutta) sei sempre in tempo a spostarla.

Luca_fish12
21-01-2012, 14:25
Certo, grazie mille per i consigli allora! ;-)

Ti farò sapere! :-)