Entra

Visualizza la versione completa : quarantena/degenza

xylit
28-12-2011, 00:18
ciao a tutti, anche se in ritardo faccio gli auguri di buon natale a tutto il forum.

dopo l'ennessimo decesso avvenuto in vasca nel giorno di natale, portando a miglior vita "carletto", un labeo bicolor che fino ad una quindicina di giorni prima sembrava sano. ma che in 4/5 gg sparisce dalla circolazione nascondendosi sotto il legno senza nessun sintomo visibile sulla cute/occhi/pinne, a parte la colorazione, non più nero carbone ma griggiastro, inappetenza ed isolamento a mala pena si intravedeva, sono giunto alla conclusione che mi serve una vasca per la degenza, almeno per isolare l'animaletto che presenta insoliti atteggiamenti e riuscire a capire e prevenire altri decessi, visto che le condizioni dell'acqua sono sempre state ottimali.
una vasca da 30 lt potrebbe andar bene per lo scopo?allestita o no?
la mia idea sarebbe quella di farla funzionare come una vasca normale solo con piante, senza fertilizzazione e forse qualche ampullaria o gamberetto, come la Caridina Babaulti“Green” che sopporta i 30° durante la degenza di qualche ammalato, o solo un idea da abbandonare?

crilù
28-12-2011, 01:49
Non complicarti la vita.
Prendi una normale vasca in plastica di un certo litraggio, diciamo sui 20 lt. Un aeratore, un riscaldatore.
Al momento del bisogno inserisci acqua nuova e l'eventuale farmaco.
Ti sconsiglio invertebrati e piante perchè a seconda della cura che andrai a fare patiranno gli uni i farmaci le altre il caldo, quindi vuota è meglio.
Lascerei perdere anche il fondo, a volte è necessario guardare le feci o raccoglierle col retino, la ghiaia impedirebbe ciò.
Ho scritto 20 ma dipende dai pesci che hai, ovvio che se sono pesci grandi un po' più di litri ci vanno, ciao :1:

xylit
28-12-2011, 10:55
grazie crilù, la fauna comprende 4 tricoghaster, ora sono quelli più grandi, un labeo bicolor ancora piccolino, due epa...(non ricordo il nome intero)siamensis e 4 corydoras.

per acqua nuova che intendi? direttamente dal rubinetto biocondizionata?senza filtrazione?

crilù
28-12-2011, 11:12
No, acqua decantata e biocondizionata come al solito, non quella della vasca per intenderci ma quella che usi normalmente per i cambi.
Per i pesci che hai 20 lt. credo siano sufficienti anche perchè spero che non ti si ammalino tutti in contemporanea.
20 è il numero giusto anche per i farmaci perchè di solito si dosano in base a questi litri appunto.
Spero di essere stata chiara :8:
Ciao

xylit
29-12-2011, 21:45
chiarissima, grazie!