PDA

Visualizza la versione completa : Scelta illuminazione PL

elpocho1988
27-12-2011, 23:53
Ragazzi salve, mi sono procurato una nuova plafoniera x l'acquario. Monta 2 lampade pl fino a 55watt

ora dovrei acquisire le lampade mi consigliate che wattaggio, gradi kelvin scegliere, per un acquario 120 litri 100x30, che mi dia la possibilità di avere una buona riuscita delle piante e al tempo stesso impedisca il proliferare delle alghe?

mi indicate la combinazione dei due neon da scegliere?

cubitalo
28-12-2011, 00:53
Per la temperatura del colore, la solita accoppiata 4000k 6500k
Sei sicuro che puoi montare diversi wattaggi? Comunque non dovresti avere più di 1 w/l
Le alghe, o meglio, la esplosione algale, sono il risultato di un insime di fattori, non solo la luce.
------------------------------------------------------------------------
Comunque non dovresti avere più di 1 w/l

Dipenderà delle piante che vuoi coltivare ma anche dalla fauna che vuoi ospitare.

elpocho1988
28-12-2011, 01:20
si, possono avere 2 wattaggi diversi gia ho provato...
2 da 36 watt 4000k e 6500k possono bastare? oppure faccio una da 36w a 4000k ed una da 55w ? Piante: cabomba caroliana Nymphaea lotus (zenkeri) bolbitis heudelotii, rotala macranda e simili.
Vorrei avere un illuminazione adatta x coltivare il maggior numero di piante possibile, ed avere il giusto equilibrio con le alghe. So che dipende da diversi fattori, valori acqua e fertilizzazione, ma anche la luce fa la sua parte.. Ho un impianto co2 della askoll a bombola e fertilizzo utilizzando il protocollo dennerle.

cubitalo
28-12-2011, 01:27
Guarda questa (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) tabella, ha tantissime piante col loro fabbisogno di luce, ti può essere di grande aiuto per la scelta delle lampade.

elpocho1988
28-12-2011, 01:29
grazie
per la gradazione allora faccio una da 4000k e l'altra da 6500k... poi il wattaggio lo scelgo seguendo la tabella giusto?

Federico Sibona
29-12-2011, 10:15
Sì, ma attenzione che montando due PL con kelvin diversi avrai mezza vasca con luce di un colore e mezza di un altro.
Consiglierei o due 6500K o due 4000K, a meno che la differenza cromatica a zone non ti dispiaccia ;-)

olgiati
29-12-2011, 13:58
ciao.. io ho costruita la mia plafoniera per un 100 l .... ho messo su 100 w in totale... ed i kelvin sono 6400k....
ti consiglio 2 lampade da 55 w da 6400 k... le piante crescono che è un piacere e le alghe non si formano! ( logico che non devi avere nitrati e nitriti alle stelle senò ti si riempie lo stesso )

elpocho1988
29-12-2011, 22:14
Grazie per le risposte. Anche io prima avevo 2 pl da 55 watt 7100k ciascuna, ma nonostente avessi, l'acqua praticamente con valori perfetti PH 6 KH 4 gh 7 no2 assenti no3 poche tracce, ferro allo 0.1mg/l, si formavano alghe filamentose e alghe puntiformi sui vetri e piante. Avendo escluso tutti le altre cause, ho pensato in ultima analisi di cambiare l'illuminazione. (Fertilizzo con dennerle e ho la co2)

Oggi ho istallato 2 lampade pl da 36 watt ciascuna una da6500k e l'altra 4000k. ho notato la differenza cromatica e non mi dispiace. Spero che avendo ridotto wattaggio e gradazione kelvin, abbia risolto.

Ora ho 0.72w/l penso che siano sufficienti per la maggior parte delle piante.

Ps: un dubbio che mi è venuto...l'acquario si trova in una stanza con una grande finestra. (non batte direttamente il sole sull'acquario) ma la stanza di giorno non è buia.... essendo un acquario aperto, pur se il sole nn gli batte direttamente, potrebbe influire sulla crescita algale?

olgiati
30-12-2011, 12:54
il mio ha la stessa posizione... ed ho il vetro con molte alghe a puntini verdissimi

Federico Sibona
30-12-2011, 15:58
un dubbio che mi è venuto...l'acquario si trova in una stanza con una grande finestra. (non batte direttamente il sole sull'acquario) ma la stanza di giorno non è buia.... essendo un acquario aperto, pur se il sole nn gli batte direttamente, potrebbe influire sulla crescita algale?
Sì, potrebbe, specie se il fotoperiodo non è coincidente con la luce diurna, ad es. se di giorno c'è la luce diurna ed accendi le luci la sera che va a sommarsi a quella diurna.