Visualizza la versione completa : Moria dopo inserimento
Browntrout
27-12-2011, 23:12
Purtroppo per Natale sono arrivati per mi figlia alcuni pescetti in regalo. Così venerdì ho dovuto inserire nella vasca insieme a 5 cory, 4 guppy (2m e 2 f), 2 portaspada (m e f), e 5 santafilomena. Ieri mattina ho trovato morto il maschio del portaspada, questa sera un guppy femmina e un cory. Premetto che il portaspada non stava bene da sabato e avevo notato una pinna atrofica e alcuni puntini bianchi. la guppy stava bene e ieri sera ho notato nell'acquario degli avanotti (presumibilmente di guppy). Questa sera trovo quindi morti la guppy con una pinna trofica (come il portaspada), ma senza nessun puntino. Il cory invece non aveva nessun segno.
Cosa devo temere?
Carmine85
27-12-2011, 23:29
purtroppo hai inserito pesci incompatibili tra di loro,
inoltre serve sapere quanti litri è la vasca e se ha avuto i suoi tempi di maturazione oppure no...
Browntrout
27-12-2011, 23:48
La vasca è da 130 L è ho aspettato 1 mese prima di inserire i primi pesci (5 cory e 2 gyrinochelius). La vasca è piantumata con cabomba, bacopa e hygrophilia. Quali sono i pesci incompatibili? (i gyrino non ci sono più)
Hai controllato i valori dell'acqua prima di inserire i pesci? ce li puoi postare?
eltiburon
28-12-2011, 01:57
Visto che parli di puntini bianchi, potrebbe essere ictyo, se cerchi trovi in un secondo come si cura. Però i valori devi misurarli e dirceli, sono essenziali: pH, NO2, NO3, GH, KH.
Browntrout
28-12-2011, 08:55
Allora i puntini, ma forse meglio parlare di macchie erano solo nel portaspada.
I valori sono:
nitrati 10
nitriti 0
gh 3-4
kh 10
ph 6,8 - 7,2
I pelicidi hanno bisogno di un pH un po' più altino e la durezza non quadra. Hai usato acqua di rubinetto vero?
I nitriti ed i nitrati sono a posto.
Scegli accuratamente i pesci che porti a casa e cerca di farlo nel più breve tempo possibile tenendoli al caldo durante il tragitto.
Hai fatto la giusta acclimatazione? e non mettere l'acqua del sacchetto in vasca.
Ciao
Browntrout
28-12-2011, 12:29
Si ho usato acqua di rubinetto trattata con i prodotti Sera (il famoso tappo blue e tappo rosso), e ora che mi ci fai pensare avevo sbagliato la dose dei batteri mettendone troppi. L'acqua era tutta lattiginosa, ma dopo 24 ore era tornata a posto e dopo altre 24 ore ho inserito i pesci facendoli acclimatare pe una mezzora, immettendo acqua dell'acquario nel sacchetto e poi li ho prelevati con un retino buttando l'acqua del sacchetto.
Dal test fatto risulta anche un calo, rispetto ai valori precedenti, del gh e del ph e ho ripetuto il test tre volte.
Il ph era intorno a 7,5 e il gh >7 e il kh 10. Pensavo fosse dovuto ai pesci, forse è dovuto ai troppi batteri inseriti?
Non credo ma non aggiungere altro all'acqua, solo il biocondizionatore che nel tuo caso penso sia l'Aqutan.
Più che altro devi scegliere pesci perfetti ed in questo periodo è un po' difficile.
Ancora una cosa, visto che l'acquario è giovane controlla i nitriti ed i nitrati, con i pesci dentro possono cambiare, ciao
Browntrout
28-12-2011, 17:00
Grazie mille, quindi secondo te non devo usare il tappo rosso perchè?
Ogni quanto tempo devo controllare nitriti e nitrati?
Il tappo rosso se è il Nitrivec è un attivatore batterico. Una volta che il filtro è maturo non serve più o meglio magari in casi particolari come uso di farmaci etc...
I Valori per ora controllali settimanalmente, i due che ti ho indicato ammesso che il pH sia salito però altrimenti occorre pensare anche a quello.
Parlavi di un pesce con i puntini bianchi che è morto, a quanto hai la temperatura adesso? caso mai alzala un po'.
Ciao:1:
eltiburon
29-12-2011, 01:59
Coi pecilidi il pH deve stare sopra 7 e il GH come minimo 10, meglio 12.
Browntrout
30-12-2011, 08:44
Il pesce con i puntini bianchi era il portaspada maschio (il preferito da mia figlia), la cosa che però mi ha colpito è la pinna atrofica che ho notato anche nel guppy morto. Ho pensato che fossero pesci con problemi essendo appena immessi, poi però è morto anche un Cory che avevo da ormai tre mesi e mi sono allarmato. Ora sembra vada tutto bene. La temperatura è di 25 gradi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |