Visualizza la versione completa : pulire pompe da alghe calcaree
Ciao non so se ho postato sulla sezione giusta ma come faccio a pulire le incrostazioni di alghe dalle pompe, schiumatoio, tubi ecc. ecc. senza rovinare guarnizioni o parti delicate? :-))
bagno in aceto x 20 minuti, poi sciacqua bene
mariobros
28-02-2006, 20:59
perchè li pulisci? io non vedo l'ora che si incrostano, così la pompa diventa parte integrante dell'ambiente
In un catino tre litri d'acqua del rubinetto, mezzo litro di acido muriatico da supermercato (al 10%), lasci una notte a bagno, la mattina risciaqui bene e sara' tutto come nuovo.
Ciao
io sciacquo sempre con acqua e aceto
perchè li pulisci? io non vedo l'ora che si incrostano, così la pompa diventa parte integrante dell'ambiente
ho preso dell'attrezzatura usata e volevo pulirla un pò :-))
sto partendo con un 300litri e più o meno è tutto di seconda mano..... :-) #12
Cavolo potrei scrivere un articolo intitolato "allestimento di seconda mano" :-D :-D
In un catino tre litri d'acqua del rubinetto, mezzo litro di acido muriatico da supermercato (al 10%), lasci una notte a bagno, la mattina risciaqui bene e sara' tutto come nuovo.
non è pericoloso?? devo pulire per bene uno schiumatoio non vorrei che si corrodessero le guarnizioni #24
Non succede niente se usi quelle dosi...puoi anche usare acqua e aceto ma ci vuole più tempo, io per lo schiumatoio ho fatto così.
se sono incrostate da alghe calcaree a mio avviso sono piu belle e si integrano con l'ambiente ,le parti delle pompe importanti da tener pulite sono le giranti (onde evitare attriti) e le guarnizioni delle parti elettroniche
Quoto!!! :-)) :-)) Per la pulizia delle giranti io utilizzo acqua e aceto.
red105, vai tranquillo con l'acido muriatico.
gnolivr79
01-03-2006, 11:56
red105, vai tranquillo con l'acido muriatico.
Quoto #36# #36#
Marco Zante
01-03-2006, 19:26
secondo me è meglio usare del solforico combinato con muriatico e cianidrico in una soluzone al 5%. non c'e bisogno ne di risciaqui , ne di lasciare a bagno, le incrostazioni partono via al primo colpo. fidati
nessuno usa la varechina, quella nelle bottiglie gialle?
RobyVerona
01-03-2006, 22:10
Varecchina??? No! Solo acido muriatico o aceto.
L'acido muriatico é una meraviglia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |