PDA

Visualizza la versione completa : Quale schiumatoio?

DanySky
27-12-2011, 19:47
Salve, in previsione della nuova vasca (60x50x50) con Sump ( misure ancora incerte ) stavo cercando di farmi un'idea su quale schiumatoio prendere.
Considerando un litraggio da 120 a 200 (Sump ed eventuale refugium) quale mi consigliate?
Mono o doppia pompa?

In vasca ci saranno SPS, LPS e pesci ( pochi )

Auguri
DanySky

Ps: tra le caratteristiche se non fa un gran baccano é meglio ;-)

Sent from my iPadSky 2 using Tapatalk

pass90
28-12-2011, 00:03
La scelta dello ski è sempre parecchio soggettiva, comunque su una vasca del genere io vedrei bene un H&S 110 o addirittura un 150 monopompa (volendo esagerare).... sennò anche un cinerino tipo il bubbole manus nac5.
Sul discorso mono o bipompa su litraggi bassi generalmente trovi i mono anche se il 110 lo facevano anche doppia pompa....

DanySky
28-12-2011, 10:30
La scelta dello ski è sempre parecchio soggettiva, comunque su una vasca del genere io vedrei bene un H&S 110 o addirittura un 150 monopompa (volendo esagerare).... sennò anche un cinerino tipo il bubbole manus nac5.
Sul discorso mono o bipompa su litraggi bassi generalmente trovi i mono anche se il 110 lo facevano anche doppia pompa....

Grazie, provo a vedere le varie schede tecniche.
:13:
nel frattempo mi consigliavano questo "TUNZE MASTER DOC 9410" qualcuno ha esperienza in merito?

Auguri

DanySky

Maurizio Senia (Mauri)
28-12-2011, 10:42

nel frattempo mi consigliavano questo "TUNZE MASTER DOC 9410" qualcuno ha esperienza in merito?

Auguri

DanySky

Ottimo Skimmer.......;-)

pass90
28-12-2011, 10:49
quoto mauri ma forse è un pelo troppo per un 200 litri se come dici metterai pochi pesci, rischi poi di trovarti con uno ski che "pulisce troppo"....

DanySky
28-12-2011, 11:33
quoto mauri ma forse è un pelo troppo per un 200 litri se come dici metterai pochi pesci, rischi poi di trovarti con uno ski che "pulisce troppo"....

Dunque pensi che "pulisca" troppo?

Auguri

DanySky

pass90
28-12-2011, 11:48
Beh lo ski va sempre un po' sovradimensionato ma sinceramente il 9410 mi sembra grandicello, puoi comunque prenderlo lo stesso se poi vedi che smagrisce troppo lo sbicchieri ogni tanto.... alla fine avere uno skimmer così ti perdona qualche eccesso in più....

DanySky
28-12-2011, 12:19
Beh lo ski va sempre un po' sovradimensionato ma sinceramente il 9410 mi sembra grandicello, puoi comunque prenderlo lo stesso se poi vedi che smagrisce troppo lo sbicchieri ogni tanto.... alla fine avere uno skimmer così ti perdona qualche eccesso in più....

Sul sovradimensionare ho visto che anche sulla brochure consigliano
Sensibilità media, 40% riduzione (molli e LPS)
Sensibilità elevata, 60% riduzione (SPS)
Sensibilità elevata e carico intenso, 70% riduzione (SPS e molti pesci)

Tradotto:
Skimmer 1000Litri nominali - per SPS massimo 400Litri ...

Auguri
DanySky
------------------------------------------------------------------------

Auguri

DanySky

Ottimo Skimmer.......;-)

a livello di rumore? affidabilità? lati negativi?

:5:

Auguri

DanySky