Visualizza la versione completa : Pesci fiacchi
Ciao a tutti...
sono nuovo e qst è il mio secondo post...
Ho un tenerif stilus 200 lt. netti con filtro esterno pratiko 200 (cannolicchi x 2 + carboni)
e riscontro questi valori nell'h2o:
pH 7.5
NO2 0
kH 4
gH 10
al momento la vasca ospita 6 scalari 10 cardinali 3 cory e 2 guppy ( questi ultimi introdotti a mia insaputa dalla mia fidanzata )
Il fatto è che in questi 2 giorni gli scalari mi sembrano fiacchi e si muovono poco...
dall'ultimo cambio acqua è passato meno di un mese, il filtro è maturato 6 settimane prima dell'inserimento dei pesci (circa 1 mese fa) la temp è fissa sui 25/26 gradi
e i pesci li nutro con cibo concentrato nella misura di un misurino al gg...
che potrebbe essere secondo voi?
Ma i pesci quando dai da mangiare mangiano con appetito ?
si parecchio...poi giorno si giorno no do loro 1 po di mangime in scaglie..giusto x variare...
Se mangiano con appetito non credo abbiano problemi, gli scalari non sono dei grandissimi nuotatori nel senso che non sono epsci che fanno avanti e indietro tutto il giorno.
Ma non ho capito con cosa li nutri.
Andrea1978
28-12-2011, 12:04
PH e GH sono un pò alti, dovresti portare il PH tra 6.5 e 7.0 e il GH tra 5 e 8.
Questi sono i valori ottimali..
Altro problema, i Guppy sono pesci un pò infami amano beccare le punte dei baffi e delle code degli scalari, questo li porta per difendersi a rintanarsi o a stare in disparte.
Che poi dei guppy di solito se ne mettono almeno 3 (1 maschio e 2 femmine)
Secondo me il problema prncipale sono loro, legato anche al fatto che i valori non sono ottimali quindi influisce all'affaticamento da acqua un pò dura per loro, e ci si mette anche lo stress da Guppo insistente.
Poi ci sarebbe da quantificare il "misurino", io di solito non guardo il misurino per dare il cibo, più o meno do il quantitativo che riescono a mangiare nel giro di 5 minuti prendendolo con le dita.
In linea di massima sono una decina di caglie a testa, poi se ne viene un pelo di più poco importa, meglio per i corry.
secondo me il GH può ancora andare bene mentre il PH è davvero troppo alto
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87
Secondo me il problema prncipale sono loro, legato anche al fatto che i valori non sono ottimali quindi influisce all'affaticamento da acqua un pò dura per loro, e ci si mette anche lo stress da Guppo insistente.
:40:
Andrea1978
28-12-2011, 14:27
Per me 10 è alto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=249353
Per il PH per abbassarlo devi mettere la torba oppure il co2, se ce l'hai già aumenta le bolle...
Infatti se incroci i valori KH -e PH risulta un quantitativo di co2 bassissimo..
Se hai tante piante il poco co2 che c'è se lo ciucciano tutto loro, quindi per abbassare il PH devi mettere più co2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |