PDA

Visualizza la versione completa : cavetto riscaldante

ianta
28-02-2006, 20:00
ciao a tutti,
sto allestendo il mio primo acquario aperto, la vasca è 90x40x50, ho deciso di usare come fondo argilla espansa, fondo attivo dell'anubias e sabbia di quarzo 2-3mm, un filtro esterno eheim professionel con riscaldatore, due faretti hqi da 70W, ma ho ancora un altro dubbio(magari fosse solo questo):
il cavetto lo uso oppure no? e se si da 50W o da 25W?

Dviniost
28-02-2006, 20:03
se lo hai già mettilo...non può che far bene alle radici ;-)

Dico così perché anche senza (io non l'ho mai usato) non avrai porblemi ;-)

Pleco4ever
28-02-2006, 20:05
il cavetto è un ottimo coadiuvante per la crescida delle piante...tiene la parte bassa dell' acquario calda...
la tua vasca non è molto alta e il filtro ottimo che hai seocndo me basta a garantire una circolazione dell' acqua calda in modo omogeneo...
se hai intenzione di mettere solo anubias è sprecato...

Cleo2003
28-02-2006, 20:10
anubias è la marca del terriccio fertile :-D nn ha scritto che mette solo anubias :-D

Cmq io ce l'ho il cavetto e mi trovo bene, lo consiglio vivamente ha chi ha vasche grandi per meglio spartire la temperatura, nn è obbligatorio e si può avere un ottimo acquario piantumato anche senza.. ma se hai intenzione di farne un acquario olandese e con piante particolari ecc ecc.. se nn hai problemi di soldi mettilo ;-) sicuramente aiuta e ti tiene anche il fondo pìù pulito.
Troppo wattaggio alto rischi però di lessare le radici e di aver grossi problemi in estate... per 90litri bastano 8w affiancato da un normale riscaldatore interno o esterno http://www.dennerle.de/HG09UG01.htm

ianta
28-02-2006, 20:10
Pleco4ever,
grazie del consiglio,
comunque anubias è la marca del fondo attivo, sicuramente qualche anubias la metterò ma metterò anche altre piante anche se non le ho scelte ancora tutte

ianta
28-02-2006, 20:13
Cleo2003,
ma non saranno pochi 8W?, non tanto per la potenza ma per la lunghezza del cavetto

Pleco4ever
28-02-2006, 20:13
-ROTFL- che scemo...scusate!ah se vuoi io ne ho uno che non uso da 25 watt

ianta
28-02-2006, 20:26
Pleco4ever,
grazie lo stesso ma ne ho già uno da 25w

Cleo2003
28-02-2006, 20:27
8 watt son 2 metri... se mettono che è per quel litraggio dovrebbe certamente bastare.. ricorda che va messo come nell'immagine del link e nn si deve toccare tra una curva e l'altra...
Io nel 300litri ho 50w e se tengo 20° in casa riesce da solo a tenermi quasi a 25° l'acqua.. in estate anche se lo tengo che funzioni a tempo limitato tende ad alzare la temperatura.
Il cavetto se acceso almeno un tot di volte al giorno fa fare il giro d'acqua al fondo creando un secondo filtro (succede anche senza cavetto ma in misura minore o in più tempo)... se però lo spegni, dopo un pò di ore molti batteri muoiono come nel filtro.. quindi meglio tenerlo di basso wattaggio per poter anche d'estate dargli modo di accendersi (tramite timer o apposito aggeggio) almeno un tot di volte al giorno senza surriscaldare.
Se hai intenzione di prenderlo da un negoziante puoi anche fartene prestare uno per provare la lunghezza...
Ah.. io ce l'ho dennerle ma nn c'è solo dennerle... è ovviamente più cara

Pleco... :-D :-D :-D

Spetta.. letto adesso.. ce l'hai da 25w.. beh.. se ce l'hai già allora tieni quello e usalo però con timer (tipo ogni 15minuti).. se scaldasse troppo allungherai un pò..

RamPrealpino
28-02-2006, 21:30
il cavetto comunque si può anke autocostruire eh ;-)
in fondo il cavetto è solo... un cavetto #19

psycos
28-02-2006, 23:51

Interessante...come??? #24

roby&francy
01-03-2006, 01:40
Mi intrometto perchè stò allestendo una vasca 180 litri lordi per 2 (intanto) carassius ed 1 anci.
il negoziante mi ha messo un cavetto da 10 W per le piante (anubias, echino, vallisneria, microsorium ecc.). Visto che la temp. non dovrà essere più di 25° secondo voi lo devo togliere o non alza la temp dell'acqua???? Grazie

apocalittic
01-03-2006, 15:07

-05 -05 come?? -05 -05

Cleo2003
01-03-2006, 18:19
#24 un acquario con cavetto dove ci son carassi e ancy nn so... son pesci che scavano (i carassi almeno) e smuovono.. spero tu abbia un bel strato di ghiaino..
10w cmq son pochi, meglio se lo tieni però con un termostato in modo da tenerlo regolato quando si alzerà la temperatura (primavera/estate), aiuta il riscaldatore esterno ma impossibile te la alzi troppo secondo me in questo periodo.

Per la costruzione del cavetto nn ne so nulla.. state cmq attenti che sia sicuro cmq e ben isolato..