PDA

Visualizza la versione completa : nuovo dolce

GBPA
27-12-2011, 16:42
ciao a tutti volevo chiedervi e da un po che ho smesso col dolce per passare al marino,ma mi e stato regalato un acquario misure 62,5x34,5x45,5 credo 75 lt,2 lampade t8 da 15w,impianto co2.la mia richiesta se ricordo bene : cavetto riscaldante alla base,strato di fertilizante,ghiaietto pensavo fine colore beige,qualche roccia un tronco piccolo.
chiedo a voi se il passaggio e corretto,poi volevo chiedervi le piantye posso gia inserirle subito e poi riempire la vasca d'acqua?.
a questo punto se tutto corretto,e una volta i valori sono nella norma pensavo di inserire 10/15cardinali,gamberetti,corrydoras pensavo3/4 e 2 discus.
mi volete aiutare a ricordare se e giusto i vari passaggi,e se i pesci vanno bene?.
grazie giovanni:42:

Agro
27-12-2011, 16:55
Il cavetto riscaldante non è indispensabile. il resto va bene
E la popolazione non va bene, la casca e troppo corta per neon e cardinali, perché sono buoni nuotatori, ed e troppo piccola per i discus e scalari, che richiedono vasche da 250/300 litri.
Per una vasche del genere rimanendo in sudamericana dai un occhiata ai ciclidi nani, occhio i ramirezi sono delicati. ;-)

GBPA
27-12-2011, 17:29
allora come piccoli? cioe inserendo ciclidi sudamericani inserendo un tipo (coppia) cosa potrei inserire oltre a gamberi,corrydoras...........piccoli intendo pesci da branco per far un bell'effetto

Agro
27-12-2011, 18:31
Con i ciclidi nani e meglio non mettere caridine, sarebbero un buon cibo vivo, un gruppetto di 4/5 corydoras ci starebbe ma se punti alla riproduzione sarebbero un sorte ostacolo, predano la uova, come i neon e cardinali, predano gli avannotti.
Magari per i caracidi aspeta qualcuno più esperto di me, so che sono quasi tutti richiedono vasche da almeno 80 cm e stare in gruppi di una decina di esemplari.
Per i ciclidi nani dai un occhiata al genere apistrogramma , ma chi sono anche altri generi con molte altre specie.

GBPA
27-12-2011, 18:40
ok attendo come tuo consiglio,il mio intento sarebbe dare vantaggio ad una vasca di piante con bei pesci da cornice

Agro
27-12-2011, 18:57
In poco tempo sei il secondo che dal marino passa al dolce che preferisce le piante ai pesci, Prima avevo il dubbio che voi del marino fosse fissati con le cose ferme (coralli) ora ne ho la certezza :-D

GBPA
27-12-2011, 19:14
io ho fatto 5 anni di dolce poi cambiato casa son passato al marino,(che ho ancora) e adesso vorrei tornare al dolce con una seconda vasca ma non ricordo bene i passaggi........dunque rimango ancora fissato ahahahahahah:4::4::4::4:

Andrea1978
27-12-2011, 19:50
poi volevo chiedervi le piantye posso gia inserirle subito e poi riempire la vasca d'acqua?.

Io le piante le metterei dopo aver messo l'acqua, se l'acqua la metti subito non è un problema mettere le piante prima, ma a mio parere personale con l'acqua già dentro riesci a renderti anche conto bene dell'ingombro reale della pianta in se e dove posizionarle esattamente...

A me piace molto il marino, ma purtroppo per ora è troppo per il mio portafogli...

GBPA
28-12-2011, 14:43
guarda il che si dica che il marino sia difficile,io nn ho riscontrato questa difficolta,e vero che ha dei costi molto piu elevati......
grazie per il consiglio

giovanni