PDA

Visualizza la versione completa : Vetro segnato, che fare?

Bambi75
27-12-2011, 16:03
Salve avrei bisogno di qualche consiglio: l'acquario che sono andata a vedere è veramente interessante, solo che ha un brutto graffio di circa 20 cm. all'interno del vetro anteriore e non so se prenderlo lo stesso, è vero che me lo regala ma sono indecisa...
Secondo voi c'è modo di toglierlo o di nasconderlo?
Appena ho le misure esatte le posto così da calcolare il litraggio, grazie in anticipo. :1:

die6
27-12-2011, 16:12
se è solo un graffio superficiale potresti anche prenderlo visto che te lo regala. poi potresti sempre girare la disposizione della vasca in modo che il graffio sta nella parte posteriore e lo copri con qualche pianta

Bambi75
27-12-2011, 16:34
se è solo un graffio superficiale potresti anche prenderlo visto che te lo regala. poi potresti sempre girare la disposizione della vasca in modo che il graffio sta nella parte posteriore e lo copri con qualche pianta

La forma dell'acquario è ad angolo perciò credo che non si possa far molto per cambiare la disposizione, stò cercando una foto in rete da postare ma non la trovo perchè quelli che ci sono hanno tutti il vetro ricurvo mentre questo è una specie di esagono...:1:

E' circa questo ma più piccolo :1:

http://s17.postimage.org/zalx29zor/acquario_esagonale.jpg (http://postimage.org/image/zalx29zor/)

Bambi75
27-12-2011, 17:31
http://s17.postimage.org/c4b7xpoff/acquario_Maria.jpg (http://postimage.org/image/c4b7xpoff/)

Ecco l'acquario di mia suocera che vorrbbe regalarmi...cosa ne pensate?
Nella foto il graffio non si nota :4:

Ecco le misure: altezza 45 senza calcolare il bordo nero, larghezza 108 e profondità 56, quanti litri sarà? Boh :44:

lollobass
27-12-2011, 17:42
bho
non mi fa impazzire ma se me lo reglano non lo butto via di certo

Bambi75
27-12-2011, 18:21
bho
non mi fa impazzire ma se me lo reglano non lo butto via di certo

Stessa cosa che ho pensato io :45:

silvan.ilmago
27-12-2011, 18:22
a occhio è 180/200 litri ma se il graffio è proprio sul vetro anteriore centrale credo proprio non ci sia nulla da fare perchè per la forma che ha non puoi nemmeno girarlo contro una parete....

Luca_fish12
27-12-2011, 20:23
Non si butta mai un acquario fino a che non perde! :-))

A parte gli scherzi, io lo prenderei lo stesso, se il graffio è molto evidente pazienza...avrai un aneddoto da raccontare a chi ti chiede il motivo! ;-)
Un 180 litri regalato può avere anche un paio di graffi dai! :-)

Corydoras 98
27-12-2011, 20:41
prendilo ;-) io la penso come luca :-)

Bambi75
28-12-2011, 00:03
Ok mettiamo che lo prendo anche perchè se l'acquariofilia è come una droga io sono sono in astinenza da acquario :6:
Che pesci ci metto???

Io capisco solo di Guppy, mi piacciono i Discus e Ciclidi in generale ma ho poco tempo da dedicargli e cambiare il 30% dell'acqua ogni settimana (di osmosi oltretutto) non ce la farei sono sincera

Corydoras 98
28-12-2011, 00:07
io andrei per un taganica ;-)

Bambi75
28-12-2011, 00:09

Si anche a me piace molto l'idea del Tanganica ma non conosco il tipo di acqua

Corydoras 98
28-12-2011, 01:36

Si anche a me piace molto l'idea del Tanganica ma non conosco il tipo di acqua

2 parole: "di rubinetto" devi stargi poco diestro,un pò di cambi e acqua va bene anche quela di casa mia chè è letteralmente "calcare liquido" :-))

Federico Sibona
28-12-2011, 11:26
Ma le piante non ti piacciono? Non tutte richiedono manutenzioni frequenti. Anubias, Microsorum ed altre a crescita lenta sono poco esigenti e vanno da sole con poca luce e niente fertilizzanti.
Come pesci i Pelvicachromis pulcher sono molto robusti e ti daranno soddisfazioni con le riproduzioni e cure parentali.

crilù
28-12-2011, 11:55
Due bei tronchi con un po' di anubias e microsorum e due po tre carassi degni di tale nome.
Acqua di rubinetto e via...:4:

Corydoras 98
28-12-2011, 15:02
Ma le piante non ti piacciono? Non tutte richiedono manutenzioni frequenti. Anubias, Microsorum ed altre a crescita lenta sono poco esigenti e vanno da sole con poca luce e niente fertilizzanti.
Come pesci i Pelvicachromis pulcher sono molto robusti e ti daranno soddisfazioni con le riproduzioni e cure parentali.

grande!! bell'idea,io li ho e non li ho consigliati... :4:

Due bei tronchi con un po' di anubias e microsorum e due po tre carassi degni di tale nome.

potrebbe essere un alternativa ;-)

Bambi75
28-12-2011, 15:32

grande!! bell'idea,io li ho e non li ho consigliati... :4:

potrebbe essere un alternativa ;-)

Scusate l'ignoranza ma i carassi sono i pesci rossi? :44:
------------------------------------------------------------------------

Si si le piante mi piacciono, nel mio ex acquario le avevo (un 25 litri circa) ma ho letto in giro che alcuni pesci tipo i ciclidi le devastano...

Bellissimi, che carattere hanno i pelvicachromis?:1:

crilù
28-12-2011, 15:42
Sì sono pesci rossi, ce ne sono di diverse varietà, le ornamentali sono più delicate ma veramente belle.
La riga sul vetro non puoi farla serigrafare?

Bambi75
28-12-2011, 15:54
Sì sono pesci rossi, ce ne sono di diverse varietà, le ornamentali sono più delicate ma veramente belle.

Direi che è un'idea molto interessante, grazie Crilù #70

psichin@
28-12-2011, 15:54
Ciao... cmq per i graffi sul vetro si usa l'ossido di cerio (ho anche io alcuni graffi su un acquario di seconda mano, ma alla fine li ho lasciati là perchè sembrava abbastanza complicata come operazione).

C'è anche una guida su AP
(http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/schiumatoio2/Incollaggio2B.asp)

Bambi75
28-12-2011, 15:56

Purtroppo a mio marito non piacciono perchè quando li avevamo facevano sempre tanta pupù :2:
Ciao... cmq per i graffi sul vetro si usa l'ossido di cerio (ho anche io alcuni graffi su un acquario di seconda mano, ma alla fine li ho lasciati là perchè sembrava abbastanza complicata come operazione).

C'è anche una guida su AP
(http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/schiumatoio2/Incollaggio2B.asp)

Vado a leggermela #70
Grazie

crilù
28-12-2011, 16:01
Fa nulla, era un'idea da carassiofila :4:
Ciao :42:

Corydoras 98
28-12-2011, 16:24
io andrei per una coppia di scalari.. :-)

Bambi75
28-12-2011, 22:22
Fa nulla, era un'idea da carassiofila :4:
Ciao :42:

A me piacciono tutti i pesci e anche quasi tutti gli animali (eccetto gli insetti)
poi anche io ho i miei preferiti eh...con i guppy avevo ottenuto dei bei risultati ma a cusa del trasloco ho dato via l'acquarietto e da allora niente più pesci tranne quelli che cucino :4:

crilù
28-12-2011, 22:30
e buon appetito...:1:

Bambi75
28-12-2011, 22:39
io andrei per una coppia di scalari.. :-)

Sarei più attirata dai ciclidi :1:

Metalstorm
28-12-2011, 22:44
vade retro carassiofili, io gioco il carico ciclidofilo :-))

dei bei ciclidi del lago Vittoria (e laghetti satelliti dello stesso)

Monospepicifico per uno di questi tre: astatotilapia burtoni, astatotilapia numbila o astatotilapia aneoncolor

due maschi e 4 femmine: comportamenti belli da vedere, riproduzioni facilissime, poca manutenzione, pesci robustissimi adatti anche a neofiti totali e bellissimi colori (i maschi, le femmine sono meno colorate)....inoltre sono pesci che in natura vivono un monento difficile (il lago è stato devastato dall'introduzione di pesci alloctoni come il persico del nilo), quindi più persone li allevano meglio è ;-)

Corydoras 98
28-12-2011, 22:47

Monospepicifico per uno di questi tre: astatotilapia burtoni, astatotilapia numbila o astatotilapia aneoncolor

due maschi e 4 femmine: comportamenti belli da vedere, riproduzioni facilissime, poca manutenzione, pesci robustissimi adatti anche a neofiti totali e bellissimi colori (i maschi, le femmine sono meno colorate)....inoltre sono pesci che in natura vivono un monento difficile (il lago è stato devastato dall'introduzione di pesci alloctoni come il persico del nilo), quindi più persone li allevano meglio è ;-)

bellissimi anche loro,ma il persico minaccia la loro esistenza predando gli avanotti ecc??? :1:

Metalstorm
28-12-2011, 22:53
Il persico , assime alla tilapia, ha distrutto l'intero ecosistema del lago...prendi il libro di Barlow "Maestri dell'evoluzione", nel capitolo dedicato alla storia del lago Vittoria è spiegato tutto il fattaccio (senza contare che qualunque ciclidofilo dovrebbe averlo in casa quel libro)

PS: Bambi75, pure gli scalari sono ciclidi ;-)...anche se ho capito che quasi certamente col termine "ciclidi" ti riferivi a quelli dei laghi africani

atomyx
28-12-2011, 23:10
In una bella vasca così ci vedrei a meraviglia una coppia di scalari e qualche Apistogramma cacatuoides o qualche Paracheirodon axelrodi per fare un gruppetto.
In ogni caso per fugare ogni dubbio se passi da un vetraio con esperienza ti potrà consigliare come fare a risolvere il problema riga.
Oggi pomeriggio mi è stata proposta una vasca da 100 x 40 x 50 a 110 euro con filtri, arredi e quant'altro.
Ho pensato che quando mi sono sposato ho rinunciato a certe libertà.

Corydoras 98
28-12-2011, 23:16
Il persico , assime alla tilapia, ha distrutto l'intero ecosistema del lago...prendi il libro di Barlow "Maestri dell'evoluzione", nel capitolo dedicato alla storia del lago Vittoria è spiegato tutto il fattaccio (senza contare che qualunque ciclidofilo dovrebbe averlo in casa quel libro)

PS: Bambi75, pure gli scalari sono ciclidi ;-)...anche se ho capito che quasi certamente col termine "ciclidi" ti riferivi a quelli dei laghi africani

metal,il libro si trova solo in internet? :4:

Bambi75
28-12-2011, 23:30

Si mi riferivo a quelli ma sono interessata a specie tranquille perchè non mi va proprio di vedere pesci che si azzuffano :44:

Sono facili da reperire?

Ok per il vetro fa lo stesso ormai ho deciso che l'acquario lo prendo :4: #70

Apro un'altra discussione per la scelta dei pesci...ma in quale sezione??? :5:

crilù
29-12-2011, 00:30
Biotopi e vasche tematiche mi pare la sezione adatta.

vade retro carassiofili,

Metalstorm questa me la paghi :10: se vado in giro a dire i nomi dei tuoi pesci mi mandano dal logopedista...:4:

Bambi75
29-12-2011, 00:49
Biotopi e vasche tematiche mi pare la sezione adatta.

vade retro carassiofili,

Metalstorm questa me la paghi :10: se vado in giro a dire i nomi dei tuoi pesci mi mandano dal logopedista...:4:

Grazie Crilù #70

Metalstorm
29-12-2011, 21:29
questi pesci del vittoria sono quelli più facili da reperire, assieme al ch_44 (ma questo evitalo, troppo aggressivo), gli altri di questo lago invece sono rari...magari in un negozio di animali generico non lo trovi, ma in un negozio un po più specializzato li trovi senza grossi problemi

non sono eccessivamente aggressivi, te li ho proposti per questo...non si ammazzano tra loro come certi mbuna del malawi (che poi non sono adatti alla tua vasca), devi però fare un monospecifico perche potrebbero ibridarsi tra loro

Crilù, :8:

Bambi75
30-12-2011, 22:41
questi pesci del vittoria sono quelli più facili da reperire, assieme al ch_44 (ma questo evitalo, troppo aggressivo), gli altri di questo lago invece sono rari...magari in un negozio di animali generico non lo trovi, ma in un negozio un po più specializzato li trovi senza grossi problemi

non sono eccessivamente aggressivi, te li ho proposti per questo...non si ammazzano tra loro come certi mbuna del malawi (che poi non sono adatti alla tua vasca), devi però fare un monospecifico perche potrebbero ibridarsi tra loro

Crilù, :8:

E' difficile scegliere...sono tutti interessanti, vedrò ch valori ha l'aqua del mio rubinetto poi vedremo.
Ho avuto solo guppy ma non peso che siano pesci per neofiti, in realtà nessun pesce lo è davvero, esistono solo pesci più o meno costosi, quello si, ma anche i poecilidi mi hanno dato enormi sodisfazioni quindi anche loro sono candidati...
L'acquario è arrivato oggi ed è 200 litri lordi, lo spazio c'è ma pesci grossi non li metterei mai perchè sarebbero sacrificati, probabilmente starò sui guppy, poi si vedrà se è il caso qualche shenops, o dei colisa oppure dei trichogaster, qualcuno di voi li ha? Mi sapreste dire se sono pacifici cme si legge in giro?
Lo chiedo perchè talvolta il carattere dei pesci non corrisonde a quello descritto nelle schede...

crilù
31-12-2011, 00:00
Devi postare nelle sezioni adatte. Comunque nelle schede viene descritto lo standard poi - anche se solo pesci - ognuno ha il suo chiamiamolo carattere :13:
Ciao e buon anno!!!

Bambi75
31-12-2011, 00:19
Devi postare nelle sezioni adatte. Comunque nelle schede viene descritto lo standard poi - anche se solo pesci - ognuno ha il suo chiamiamolo carattere :13:
Ciao e buon anno!!!

Non fa una piega :1:

Metalstorm
31-12-2011, 15:51
quelli che ti ho proposto sono pesci perfettamente adatti anche ad un neofita totale....non confondere il fatto che non siano conosciuti molto con la difficoltà, spesso non vuol dire nulla: una vasca di astatotilapia aneoncolor è molto più facile da genstire che una vasca di comunissimi scalari e sono pesci più robusti alle malattie dei tanto comuni poecilidi.....la loro sfortuna è solo che solo i maschi sono belli colorati, quindi sono meno richiesti dei soliti mbuna

può andare anche l'idea di una vasca per una coppia di trichogaster con pesci di contorno, però qui devi andare sicuramente a modificare i valori dell'acqua: a ferrara l'acqua è sicuramente dura e alcalina (perfetta per ciclidi africani, ciclidi centroamericani e poecilidi, ma non per la stragrande maggioranza dei pesci asiatici e sudamericani)

Bambi75
09-01-2012, 16:05
quelli che ti ho proposto sono pesci perfettamente adatti anche ad un neofita totale....non confondere il fatto che non siano conosciuti molto con la difficoltà, spesso non vuol dire nulla: una vasca di astatotilapia aneoncolor è molto più facile da genstire che una vasca di comunissimi scalari e sono pesci più robusti alle malattie dei tanto comuni poecilidi.....la loro sfortuna è solo che solo i maschi sono belli colorati, quindi sono meno richiesti dei soliti mbuna

può andare anche l'idea di una vasca per una coppia di trichogaster con pesci di contorno, però qui devi andare sicuramente a modificare i valori dell'acqua: a ferrara l'acqua è sicuramente dura e alcalina (perfetta per ciclidi africani, ciclidi centroamericani e poecilidi, ma non per la stragrande maggioranza dei pesci asiatici e sudamericani)

Grazie di consigli, credo che rimarrò fedele ai Guppy comunque :-)

Metalstorm
09-01-2012, 18:35
Peccato, speravo di far passare qualcun'altro alla causa africana :-))

Visto lo spazio, potresti pensare anche a qualche poecilide diverso dal solito guppy, tipo i portaspada o le velifere (che per me sono tra i poecilidi più belli).

Bambi75
10-01-2012, 01:27

Visto lo spazio, potresti pensare anche a qualche poecilide diverso dal solito guppy, tipo i portaspada o le velifere (che per me sono tra i poecilidi più belli).

Ecco per quelli si ci farò un pensierino...
Però per favore non chiamateli "i soliti guppy" #70
Il fatto è che nei negozi non ci sono gli esemplari belli, e neanche tanto sani, questo bisogna ammetterlo

Luca_fish12
10-01-2012, 01:31
In realtà sono stati talmente maltrattati che i veri guppy non esistono più...ormai ci sono certi schifi in giro...sia per salute che per qualità... -28d#

Tu che hai la possibilità con lo spazio punta su poecilidi diversi se non vuoi avere problemi di acqua o altro... ;-)

Bambi75
10-01-2012, 02:04
In realtà sono stati talmente maltrattati che i veri guppy non esistono più...ormai ci sono certi schifi in giro...sia per salute che per qualità... -28d#

Tu che hai la possibilità con lo spazio punta su poecilidi diversi se non vuoi avere problemi di acqua o altro... ;-)

Purtroppo è anche colpa nostra che li comperiamo e continuiamo a consigliarli a tutti i neofiti,
Io stò cercando dei guppy nati e selezionati in italia e ci sono #70

Bambi75
22-02-2012, 17:10

Fatto! Ho inserito le Velifere, i Molly e anche i Platy e tutti si sono già riprodotti :-)