PDA

Visualizza la versione completa : Peluria sui bordi delle foglie

vitobari91
27-12-2011, 14:37
Buongiorno sono nella terza settimana dell'avviamento naturale del mio acquario, dopo aver eliminato una valispera spiralis perchè infetta da alghe a pennello, sto notando che hai bordi delle foglie delle altre mie piante si sta formando una peluria quasi invisibile. Ho paura anche per queste piante ora. Ho 2 neon t5 da 24 watt di cui uno plant, fotoperiodo 9 ore, e fertilizzo ogni settimana con una dose dimezzata, 1/4 di quanto indicato sul prodotto. Cosa devo fare?

Miranda
27-12-2011, 19:49
Ciao, io non ho mai fertilizzato durante la fase di avviamento della vasca, le piante una volta immesse nella nuova vasca hanno bisogno di adattarsi. Fertilizzando hai immesso probabilmente troppe soostanze nutritive a vantaggio delle alghe.
Non ci hai detto però che volume d'acqua ha la vasca, potrebbe essere anche che hai troppa luce.

dony
27-12-2011, 20:31
ciao,sicuramente le tue piante sono state colpite da alghe,ma per poterti aiutare dovresti postare tutti i dettagli sulla tua vasca.Sicuramente fertilizzare da subito ha favorito le alghe,e anche il fotoperiodo se sei nella terza settimana dovrebbe essere minore,in genere si consiglia di iniziare con 4 -5 ore e aumentare mezz'ora a settimana per favorire l'adattamento delle piante.Comunque posta i valori,il litraggio e che tipo di piante hai altrimenti è difficile capirci qualcosa.

vitobari91
27-12-2011, 20:46
Grazie per i primi consigli...la mia vasca è di 100 lt il resto dei valori calcolati sono nel mio profilo

daniele68
27-12-2011, 22:04
chiudo questa per topic doppio.
Continueremo nella sezione alghe.
Grazie