Visualizza la versione completa : Peluria sui bordi delle foglie
vitobari91
27-12-2011, 14:37
Buongiorno sono nella terza settimana dell'avviamento naturale del mio acquario, dopo aver eliminato una valispera spiralis perchè infetta da alghe a pennello, sto notando che hai bordi delle foglie delle altre mie piante si sta formando una peluria quasi invisibile. Ho paura anche per queste piante ora. Ho 2 neon t5 da 24 watt di cui uno plant, fotoperiodo 9 ore, e fertilizzo ogni settimana con una dose dimezzata, 1/4 di quanto indicato sul prodotto. Cosa devo fare?
Ciao, io non ho mai fertilizzato durante la fase di avviamento della vasca, le piante una volta immesse nella nuova vasca hanno bisogno di adattarsi. Fertilizzando hai immesso probabilmente troppe soostanze nutritive a vantaggio delle alghe.
Non ci hai detto però che volume d'acqua ha la vasca, potrebbe essere anche che hai troppa luce.
ciao,sicuramente le tue piante sono state colpite da alghe,ma per poterti aiutare dovresti postare tutti i dettagli sulla tua vasca.Sicuramente fertilizzare da subito ha favorito le alghe,e anche il fotoperiodo se sei nella terza settimana dovrebbe essere minore,in genere si consiglia di iniziare con 4 -5 ore e aumentare mezz'ora a settimana per favorire l'adattamento delle piante.Comunque posta i valori,il litraggio e che tipo di piante hai altrimenti è difficile capirci qualcosa.
vitobari91
27-12-2011, 20:46
Grazie per i primi consigli...la mia vasca è di 100 lt il resto dei valori calcolati sono nel mio profilo
daniele68
27-12-2011, 22:04
chiudo questa per topic doppio.
Continueremo nella sezione alghe.
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |