PDA

Visualizza la versione completa : apistogramma cacatuoides

Giacomo Finotti
27-12-2011, 13:50
che cosa mangia questo pesce? io come mangimi ho: microscaglie per guppy, scaglie vegetariane per pecilie, palline per pesci rossi, scaglie per pesci rossi. c'è uno di questi mangimi che va bene per l'apistogramma cacatuoides?

Luca_fish12
27-12-2011, 20:20
Ciao, essendo un pesce che trascorre buona parte del tempo vicino al fondo è preferibile alimentarlo con mangimi affondanti!
Per cui le scaglie e i fiocchi sono da evitare...

Io direi di prendere un granulare buono da alternare con del cibo congelato; se non ti è possibile tenere a casa il cibo congelato alterna 2/3 tipi di granulare con del liofilizzato!
Cerca di abituarli anche a del cibo vegetale (tipo piselli, zucchine, spinaci...)

Giacomo Finotti
27-12-2011, 21:19
quindi va bene se io prendo un gamberetto surgelato lo scongelo lo trito sottile sottile e glielo do?

Luca_fish12
27-12-2011, 23:04
Sì, occasionalmente (diciamo una volta a settimana) puoi anche integrare la dieta con pezzetti di gamberetto/polpa di granchio!

Mi raccomando però prendi i gamberetti congelati solo in acqua, senza condimento, sale o altro e lavali molto bene prima di darli! ;-)

Per esperienza ti dico che un gamberetto rosa intero è già tanto per nutrire una coppia giovane, poi quando crescerà e sarà adulta andrà bene!
Mi raccomando non esagerare!

P.s. un giorno a settimana fai un digiuno completo, gli farà bene senz'altro! ;-)

Giacomo Finotti
28-12-2011, 10:15
ricapitolando: ogni tanto gamberetto tritato,un buon granulare e una volta alla settimana a digiuno! ma cosa intendi con granulare? le palline? perchè ho provato a dargli le palline ma non le mangia perchè gallegiano! ma vendono i mangimi apposta per gli apistogrammi?

Luca_fish12
28-12-2011, 10:25
Sì, il granulare sono le palline, alcune galleggiano, ma altre affondano subito!

Vendono alcuni granulari appoisitamente per i ciclidi, tipo il granulare small della SHG, il granulare BlueLine Grade e Select (ci sono di diverse misure) oppure l'Elos sv1 va bene perchè i granuli sono piccoli...

Queste marche sono le migliori (ma anche le più costose), oppure ci sono granulari specifici per ciclidi anche della Sera, Tetra che sono più economici.

L'ideale sarebbe prendere due tipi diversi di granulare, da alternare insieme agli altri alimenti!
(da quello che ho capito non puoi tenere nel congelatore il mangime congelato, giusto?)

Giacomo Finotti
28-12-2011, 10:37
io di norma compro il mangime della tetra perchè nel negozio che vado io hanno mangimi solo della tetra e della JBL! comunque per me il congelatore o frizer non è un problema quindi posso tenere alimenti congelati! (le microscaglie per guppy sono della tetra, le scaglie vegetariane per pecilie sono della jbl, le palline della tetra, le scaglie della tetra) ma sei sicuro che gli apistogrammi mangiano alimenti vegetali (tipo i piselli)?

Luca_fish12
28-12-2011, 10:45
Allora, ti rispondo per ordine;

Se il tuo negoziante di fiducia ha la Tetra e la Jbl puoi acquistare due granulari di queste marche, la Jbl è comunque buona!

Se puoi tenere il congelato nel frezer ti consiglio di prendere una tavoletta di chironomus per integrare la dieta una o due volte a settimana; ci sono anche altri tipi e volendo puoi cambiare a piacimento (artemie, mysis, daphnie, culex...)

Riguardo al vegetale è molto probabile che non lo mangino per niente la prima volta, però pian piano si può iniziare ad abituarli perchè le vitamine comunque gli servono e in qualche modo vanno date...magari inizia con il dare la polpa di piselli il giorno dopo il digiuno, così saranno un po' più affamati e la assaggeranno...poi se sei fortunato non faranno troppe storie! ;-)

Un'ipotetica dieta potrebbe essere:

Lun - Granulare 1 (1= quello che trovi, magari il Jbl) e/o un po' di vegetale per abituarli
Mar - congelato
Mer - granulare 2
Gio - granulare 1 (poco) e vegetale
Ven - congelato o gamberetti
Sab - granulare 2
Dom - digiuno

(poi la puoi cambiare e adattare alle tue esigenze come vuoi, non è fissa!)

Giacomo Finotti
28-12-2011, 10:56
ma i chironomus che cosa sarebberono?

Luca_fish12
28-12-2011, 11:04
Larve di insetti (chironomi) che vivono in acqua prima di fare la metamorfosi...più o meno come le nostrane larve di zanzara!

Giacomo Finotti
28-12-2011, 11:09
ma impuzolentiscono il frizer? dove le posso trovare?

Luca_fish12
28-12-2011, 11:20
Si vendono nei negozi di acquari oppure su internet, sono conservate in una tavoletta formata da tanti cubetti sigillati, per sicurezza io metto questa tavoletta chiusa in un sacchetto per il congelatore e non c'è nessun odore nel freezer e in casa (altrimenti mia madre mi avrebbe già ucciso) :-)

Giacomo Finotti
28-12-2011, 15:02
ok tutto chiaro! grazie mille, sei stato utilissimo :)