Visualizza la versione completa : diffusore co2 con bottiglia
cuttysark293
27-12-2011, 12:07
Salve a tutti e buone feste! questa mattina mi si è accesa una lampadina (quella nella testa), e ho realizzato in pochi minuti un diffusore per la co2 con la parte superiore di una bottiglia (dalla parte del tappo).
Quindi ho tagliato la punta della bottiglia , circa a 7-8 cm dal tappo. Poi ho fissato ad una ventosa la bottiglia compresa di tappo chiuso in posizione verticale con tappo all'in sù e dal lato aperto ,cioè da sotto ,ho inserito il tubo della co2.
Risultato la bottiglia si riempie di co2 e rimane per molto tempo a contatto con l'acqua e pian piano si discioglie . Dopo 2 ore non ho più co2 nella bottiglia (ne ho messo poco giusto per riempire il collo a imbuto).
Ora voglio i vostri pareri per sapere se la co2 si scioglie troppo velocemente e quindi dannosa oppure se con questo metodo, si ha una percentuale di co2 in acqua, tale da essere disciolta in base alla necessità delle piante , o alla concentrazione della stessa .
:43:
lorenzo180692
28-12-2011, 12:00
l'idea non sembra male, ma sotto questa camana che hai creato si ha una notevole concentrazione di co2, se per caso un qualche pesce ci passasse sotto rimarrebbe asfissiato. di sicuro mi sento di consigliarti l'aggiunta di una retina per evitare che qualcosa ti entr dentro la mezza bottiglia. per quanto riguarda tutto il resto del discorso sullo scioglimento della co2.... nonso cosa dire, ma a me l'idea non sembra malvagia #70
cuttysark293
28-12-2011, 14:25
ciao e grazie per la risposta ! intanto ti dico che il consiglio della rete sotto mi piace xké spesso i guppy curiosi ci vanno dentro .. lo farò al più presto. quello ke non mi piace invece é l' estetica .. vorrei migliorarla o almeno nascondere dietro un pò di piante. in più ho controllato i valori dell'acqua e il ph si é abbassato , ma gli ho misurati con test a striscette quindi dovrò prendere quelli migliori.. la cosa positiva e ke finalmente non sento più il rumore della porosa e risparmio un sacco di co2 visto ke riempio la bottiglietta una volta al giorno e poi chiudo l'erogazione.
lorenzo180692
28-12-2011, 15:21
allora magari prova ad usare un contenitore di plastica tipo quelli delle medicine oppure una provetta, li devi sperimentare #70
cuttysark293
03-01-2012, 11:04
ben ritrovati. da un pò di giorni che sperimento questo metodo e ho notato che con il passare dei giorni il collo della bottiglia rimane sempre più pieno di co2 che non si scioglie e non va più via. potrebbe esserci una percentuale di aria nell'erogazione di co2 ? premetto che uso la co2 artigianale a lievito e zucchero
lorenzo180692
05-01-2012, 10:41
ben ritrovati. da un pò di giorni che sperimento questo metodo e ho notato che con il passare dei giorni il collo della bottiglia rimane sempre più pieno di co2 che non si scioglie e non va più via. potrebbe esserci una percentuale di aria nell'erogazione di co2 ? premetto che uso la co2 artigianale a lievito e zucchero
non credo, forse la co2 non si scioglie perchè l'acqua che rimane sotto la cappa della bottiglia è satura di co2.... io farei un controllo del ph e se è come dici tu toglierei l'aggeggio e riprenderei a erogare stabilmente co2 con una porosa o al massimo io opterei per un contenitore abbastanza largo e soprattutto senza strozzature, anche perchè non ti salta il tubo dal deflussore con tutta quella pressione? io dopo due ore (tempo di comprare e cambiare la mia lampada in vasca) mi è saltato il tubo dal gocciolatore per l'enorme pressione!
cuttysark293
05-01-2012, 11:23
no mi sono spiegato male. ogni giorno metto la co2 nella campana e si scioglie lentamente in 4 - 5 ore, ma una parte di essa rimane. col passare dei giorni , quella ke non si scioglie si accumula e poi sono costretto a svuotare tutto x ripartire. per quanto riguarda il tubo della co2 non é sempre in pressione. apro l'erogazione (grazie ad un tornichetto ) solo per riempire la campana, quindi non c'è pressione nel tubo
lorenzo180692
05-01-2012, 14:07
proprio quello che volevo dire, la co2 nonsi scioglie perchè resta nell'acqua troppo satura... o omplementi con una pompa che ti muova l'acqua e quindi fai prima a comprarti un flipper oppure ritorni al metodo di diffusione classico #70
cuttysark293
05-01-2012, 15:52
capito! era quello ke volevo sapere.E se metto la campana in direzione dell' uscita del filtro?
lorenzo180692
05-01-2012, 16:14
capito! era quello ke volevo sapere.E se metto la campana in direzione dell' uscita del filtro?
magari con un effetto venturi potresti far partire dal filtro un tubicino che ti pori una parte d'acqua dentro la campana ma con questo sistema deve esserci un apporto continuo do co2, in pratica tu hai fatto un sistema flipper senza movimento e cosi non va bene, se riuscissi a modificare la forma per evitare accumuli di co2 puoi lasciarlo cosi ma se alla fine devi mettere un tubo che ti porti acqua alla campana ti conviene adottare il metodo venturi perchè non credo che mettendo la campana in direzione del filtro la cosa si possa risolvere....
cuttysark293
05-01-2012, 16:31
il metodo venturi l'ho applicato all'acquario piccolo dove c'era il filtro interno . mettevo un ago nell'aspirazione della pompa e micronizzava le bollicine. ma ora con il filtro esterno non posso farlo (credo, sai per caso come farlo? ) e di mettere un tubicino, come dici anche tu, non ne vale la pena xké é già molto antiestetico. ora ho provato a spostare il getto della pompa diretto nella campana. se funziona è bene altrimenti ho sprecato una bottiglietta di plastica e ristorno alla porosa .
lorenzo180692
05-01-2012, 16:40
il metodo venturi l'ho applicato all'acquario piccolo dove c'era il filtro interno . mettevo un ago nell'aspirazione della pompa e micronizzava le bollicine. ma ora con il filtro esterno non posso farlo (credo, sai per caso come farlo? ) e di mettere un tubicino, come dici anche tu, non ne vale la pena xké é già molto antiestetico. ora ho provato a spostare il getto della pompa diretto nella campana. se funziona è bene altrimenti ho sprecato una bottiglietta di plastica e ristorno alla porosa .
quello che hai fatto tu adesso è un flipper misto ad un venturi, mischia l'acqua alla co2 a questo punto fai il venturi puro, per il filtro esterno basta infilare l'ago nel getto che ti manda l'acqua in vasca, ricordati di inclinarlo di circa gradi ed il gioco è fatto! non serve mandare la co2 nella mandata del filtro anzi è controproducente!
cuttysark293
05-01-2012, 16:54
non posso infilare l'ago nel tubo del filtro xké é rigido (askoll 200) e credo perderebbe acqua oltre al fatto che le bollicine non sarebbero proprio piccole . intanto ho notato già che non c'é rimasta più co2 nella campana. credo che così funzioni , ma dovrò tenere sempre la co2 un pò aperta
lorenzo180692
05-01-2012, 17:03
non posso infilare l'ago nel tubo del filtro xké é rigido (askoll 200) e credo perderebbe acqua oltre al fatto che le bollicine non sarebbero proprio piccole . intanto ho notato già che non c'é rimasta più co2 nella campana. credo che così funzioni , ma dovrò tenere sempre la co2 un pò aperta
secondo me si può fare, basta che scaldi l'ago e buchi la plastica e poi metti una puntina di attak in modo da sigillare il tutto, per quanto riguarda le bolle il metodo venturi è il miglior metodo di diffusione in acquario che esista magari devi solo mettere l'ago con inclinazione diversa. comunque se ti funziona cosi diciamo che ti sei costruito un sistema flipper artigianale #70
cuttysark293
05-01-2012, 17:09
ma l'ago lo metti lontano dall' uscita . e inclinato come ? se dici che questo metodo é migliore faccio quello , anche xké ripeto una bottiglietta in acquario non da proprio l'effetto di un paesaggio naturale
cuttysark293
07-01-2012, 20:05
Alla fine inserendo un pezzetto di tubo (tipo aereatore ) all'uscita del filtro , e con un ago che porta la co2 all'interno , ho realizzato il venturi. molto più semplice, meno ingombrante e credo anche più utile. Anche se apro a manetta il rubinetto della co2 , faccio fatica a vedere le bollicine per quanto sono piccole . Ora sono soddisfatto .Grazie a tutti per i consigli
:-D
Ciao,mi spiegheresti di preciso come hai fatto e dove hai posizionato tubo e ago?Ho il tuo stesso filtro e da quando mi si è rotto il diffusore in vetro ho qualche problema con le bolle della co2.
cuttysark293
09-01-2012, 01:55
Ciao,mi spiegheresti di preciso come hai fatto e dove hai posizionato tubo e ago?Ho il tuo stesso filtro e da quando mi si è rotto il diffusore in vetro ho qualche problema con le bolle della co2.
ciao! allora é semplicissimo .. devi mettere un tubo tipo aereatore da 20 cm incastrato sul bocchettone d'uscita del filtro. essendo il tubo aereatore sottile , ho utilizzato un tassello di gomma x bloccarlo , altrimenti con la pressione dell'acqua va via. comunque puoi usare quello che ti pare, l'importante é che il tubo si blocchi e sia il più dritto possibile (non strozzarlo) in modo che l'acqua dentro scorra senza impedimento .dopo di che infili l'ago nel tubo(io ho messo l'ago in senso opposto alla corrente, a metà tubo ) collegato alla co2. finito . spero di essere stato chiaro. buon lavoro
Ok ti ringrazio sei stato chiarissimo!Appena posso lo faccio subito.#70
dario1988
09-01-2012, 12:26
Se metti una foto od un video sarebbe ancora più chiaro :)
Dario
cuttysark293
09-01-2012, 15:27
certo appena torno a casa farò delle foto dettagliate.
cuttysark293
09-01-2012, 20:40
Bene su gentile richiesta ho fatto alcune foto dettagliate;
Per cominciare il materiale di cui vi ho parlato: pezzetto di tubo tipo aereatore e piccolo manicotto in gomma ricavato da attacco aereosol (si trova alle farmasanitarie al costo di 1 €).
http://s17.postimage.org/ivv7hekl7/DSC02896.jpg (http://postimage.org/image/ivv7hekl7/)
Dopo di che, ho incastrato nella bocchetta d'uscita del filtro il manicotto con il tubo (nella foto si vede solo il tubo perchè il manicotto è all'interno della bocchetta nera del filtro).ovviamente cercate di far rimanere il tubo dritto per seguire il flusso dell'acqua ,altrimenti c'è poca corrente all'interno.
http://s9.postimage.org/jjmysqshn/DSC02898.jpg (http://postimage.org/image/jjmysqshn/)
Poi ho infilato l'ago che porta la co2 a metà del tubo con l'ago in posizione inversa alla corrente (non ho provato il contrario ,tanto così funziona lo stesso) e leggermente piegato a gancio giusto per non farlo uscire
http://s16.postimage.org/41ma1hne9/DSC02897.jpg (http://postimage.org/image/41ma1hne9/)
http://s16.postimage.org/54eu2zzqp/DSC02899.jpg (http://postimage.org/image/54eu2zzqp/)
Adesso basta regolare il flusso della co2 a vostro piacimento e potete posizionare il tubicino tra le piante per nasconderlo e in modo che le bollicine della co2 vadano contro corrente per rimanere il più possibile sotto la superficie dell'acqua
http://s13.postimage.org/elr5myljn/DSC02902.jpg (http://postimage.org/image/elr5myljn/)
Esteticamente una schifezza !
cuttysark293
09-01-2012, 21:40
Esteticamente una schifezza !
beh certo è sempre una cosa artigianale e poi le foto le ho fatte in modo che si capisse il procedimento . dopo di che basta nasconderlo sotto le piante. a me sinceramente il tubo non si vede neanche xké ce l'ho fuori dall'acqua e poi scende giù tra le piante. ma se è per questo anche un diffusore si vede o addirittura un flipper .. quindi per quello che costa ..
Enza Catania
12-01-2012, 00:07
Salve a tutti e buone feste! questa mattina mi si è accesa una lampadina (quella nella testa), e ho realizzato in pochi minuti un diffusore per la co2 con la parte superiore di una bottiglia (dalla parte del tappo).
Quindi ho tagliato la punta della bottiglia , circa a 7-8 cm dal tappo. Poi ho fissato ad una ventosa la bottiglia compresa di tappo chiuso in posizione verticale con tappo all'in sù e dal lato aperto ,cioè da sotto ,ho inserito il tubo della co2.
Risultato la bottiglia si riempie di co2 e rimane per molto tempo a contatto con l'acqua e pian piano si discioglie . Dopo 2 ore non ho più co2 nella bottiglia (ne ho messo poco giusto per riempire il collo a imbuto).
Ora voglio i vostri pareri per sapere se la co2 si scioglie troppo velocemente e quindi dannosa oppure se con questo metodo, si ha una percentuale di co2 in acqua, tale da essere disciolta in base alla necessità delle piante , o alla concentrazione della stessa .
Ho trovato molto interessante la tua esperienza con la bottiglia e l'ho ripetuta adoperando una provetta in vetro della sera da 40ml, l'ho riempita con co2 proveniente dall'erogatore, calcolando che per arrivare a 2 ml ho contato 50 bolle che moltiplicato sono oltre 800 (se non sbaglio) ma la cosa interessante è che alla normale corrente che ho in acquario, bloccata a pochi cm dal fondo dalla calamita, la provetta aveva quasi scambiato completamente l'anidride carbonica in acqua, senza diffusore o altro dopo circa tre ore;
L'anidride carbonica non è risalita in bolle ma si è completamente dissolta in acqua, il miglior diffusore del mondo!
Credo che la cosa sia particolarmente importante per chi come me si è da sempre posto il problema di un diffusore più efficente e che non sprecasse, chiederei, quindi un'intervento da parte di chi di chimica è esperto per approfondire meglio l'argomento, grazie.
cuttysark293
12-01-2012, 09:29
Ho trovato molto interessante la tua esperienza con la bottiglia e l'ho ripetuta adoperando una provetta in vetro della sera da 40ml, l'ho riempita con co2 proveniente dall'erogatore, calcolando che per arrivare a 2 ml ho contato 50 bolle che moltiplicato sono oltre 800 (se non sbaglio) ma la cosa interessante è che alla normale corrente che ho in acquario, bloccata a pochi cm dal fondo dalla calamita, la provetta aveva quasi scambiato completamente l'anidride carbonica in acqua, senza diffusore o altro dopo circa tre ore;
L'anidride carbonica non è risalita in bolle ma si è completamente dissolta in acqua, il miglior diffusore del mondo!
Credo che la cosa sia particolarmente importante per chi come me si è da sempre posto il problema di un diffusore più efficente e che non sprecasse, chiederei, quindi un'intervento da parte di chi di chimica è esperto per approfondire meglio l'argomento, grazie.
Complimenti! metti una foto del tuo diffusore#70
cuttysark293
28-01-2012, 20:45
proprio quello che volevo dire, la co2 nonsi scioglie perchè resta nell'acqua troppo satura... o omplementi con una pompa che ti muova l'acqua e quindi fai prima a comprarti un flipper oppure ritorni al metodo di diffusione classico #70
ciao, dopo i vari metodi provati per diffondere la co2 , non mi sono accontentato nemmeno del metodo venturi..infatti basta un piccolo spostamento dell'ago , più avanti, più dietro, curvare l'ago e le bolle subito ritornano grandi e si disperdono come niente.
Allora di santa pazienza>:-( ho provato con una siringa (di quelle grandi).
Ho infilato il famoso tubicino dell'aereatore, all'uscita dallo scarico del filtro e dopo nel piolino della siringa, e con la siringa capovolta , aperta quindi di sotto.Dopo ho iniettato nello stesso tubo tramite un ago la co2.
Lo stesso metodo che si vede su qualche video di youtube.#25
All'inizio è tutto bello, molto scenografico, con queste bollicine che salgono e scendono finchè non scompaiono. Sembra un reattore
Ma il problema è che dopo una giornata ad erogare co2, si riempe la siringa di co2 (penso o forse aria) che non si scioglie più. Eppure adesso il ricircolo dell'acqua c'è e come.
Ma cos'ha sta co2 che non si scioglie????
Sicuro che la fermentazione a lievito , non da una percentuale di aria che non si scioglie nell'acqua?
lorenzo180692
28-01-2012, 21:17
ciao, dopo i vari metodi provati per diffondere la co2 , non mi sono accontentato nemmeno del metodo venturi..infatti basta un piccolo spostamento dell'ago , più avanti, più dietro, curvare l'ago e le bolle subito ritornano grandi e si disperdono come niente.
Allora di santa pazienza>:-( ho provato con una siringa (di quelle grandi).
Ho infilato il famoso tubicino dell'aereatore, all'uscita dallo scarico del filtro e dopo nel piolino della siringa, e con la siringa capovolta , aperta quindi di sotto.Dopo ho iniettato nello stesso tubo tramite un ago la co2.
Lo stesso metodo che si vede su qualche video di youtube.#25
All'inizio è tutto bello, molto scenografico, con queste bollicine che salgono e scendono finchè non scompaiono. Sembra un reattore
Ma il problema è che dopo una giornata ad erogare co2, si riempe la siringa di co2 (penso o forse aria) che non si scioglie più. Eppure adesso il ricircolo dell'acqua c'è e come.
Ma cos'ha sta co2 che non si scioglie????
Sicuro che la fermentazione a lievito , non da una percentuale di aria che non si scioglie nell'acqua?
no è tutto molto più semplice, il metodo di diffusione messo in atto da questo problema per un semplice motivo. il gas per scambiarsi con l'acqua deve avere una certa pressione, ovvero più il gas entra in pressione dentro un fluido più esso tenderà a rompere i legame del solvente e a ricombinarsi con esso. in un primo momento la co2 si diffonde perchè non potendo fuggire e avendo una colonna d'acqua relativamente alta rispetto alla posizione in cui si trova, riesce a mantenere una certa pressione che varia da pochi millibar alle due atmosfere. questa pressione consente alla co2 di sciogliersi. mano a mano che la co2 si scioglie la pressione va diminuendo perchè il gas è libero di espandersi. riducendo la pressione si riduce anche la possibilità del gas di scomporre il solvente e di ricombinarsi con esso. l'aria che rimane non è altro che co2 che non ha abbastanza pressione per potersi disciogliere nell'acqua. il discorso è diverso quando si parla di bollicine perchè hanno un rapporto superficie/volume elevatissimo e per questo hanno bisogno di pochissima pressione per sciogliersi. al contrario nella provetta il volume è altissimo e questo provoca il bisogno di pressioni maggiori per consentire il completo scioglimento del gas. una cosa interessante potrebbe essere il kit della tetra in cui si spruzza tramite una bomboletta co2 dentro una provetta che poi rilascia gradualmente co2 sotto forma di bollicine in vasca. adottando lo stesso sistema di diffusione della tetra e unendolo alla praticità di poter regolare le bolle di co2 secondo me verrebbe una cosa molto ben fatta... #24
intanto per farvi capire di cosa parlo vi faccio cedere questo link
http://www.acquarieacquari.com/tetra-optimat-impianto-andride-carbonica-acquari-fino-litri-p#701.html
non fatevi ingannare dal: sarà semplicissimo premere il pulsante della co2 sulla bombola in maniera lieve e immettere l'esatta quantità di co2 che si desidera nell'acquario. è un marchingegno infernale :-D
http://www.acquarieacquari.com/tetra-optimat-impianto-andride-carbonica-acquari-fino-litri-p#701.html
non fatevi ingannare dal: sarà semplicissimo premere il pulsante della co2 sulla bombola in maniera lieve e immettere l'esatta quantità di co2 che si desidera nell'acquario. è un marchingegno infernale :-D
quindi? qual'è la fregatura? sono un amante del "fai da te" e del "complicarsi la vita", ma a prima vista questo impianto da "2 mesi a 13 euri" mi sembra valido.
lorenzo180692
29-01-2012, 02:18
la fregatura sta nella regolazione della co2, non sai mai quanta ne immetti in vasca. Non ha un contabolle, e non puoi nemmeno regolarti con le tabelle, perchè non sai ogni volta quanta co2 sprizzi dentro il serbatoio/diffusore e qui ritorna in gioco il discorso che avevo fatto prima. In definitiva cmq secondo me il meglio lo si ottiene con un la co2 a gel e una normalissima porosa in legno #70
cuttysark293
29-01-2012, 09:17
prima di tutto Lorenzo devo ringraziarti per tutte le risposte dettagliate che dai . sei davvero molto preparato ;-)
ma quello che non ho capito é come funziona a questo punto il diffusore della tetra? io l'ho visto dal vivo è sembrava lo stesso metodo che ho applicato io con la campana. forse mi sarà sfuggita qualcosa ma si vede solo un cilindro trasparente con tubo che porta la co2 . dov'è il trucco ?
lorenzo180692
29-01-2012, 11:40
prima di tutto Lorenzo devo ringraziarti per tutte le risposte dettagliate che dai . sei davvero molto preparato ;-)
ma quello che non ho capito é come funziona a questo punto il diffusore della tetra? io l'ho visto dal vivo è sembrava lo stesso metodo che ho applicato io con la campana. forse mi sarà sfuggita qualcosa ma si vede solo un cilindro trasparente con tubo che porta la co2 . dov'è il trucco ?
il diffusore della tetra (qui un video http://www.youtube.com/watch?v=_GBnHPfMYmo) sopra la campana ha una membrana che facilita lo scioglimento della co2 e probabilmente aiuta a mantenere una pressione maggiore e ad ottimizzare la co2 inserita in acqua.... sinceramente a me come sistema non convince sia per il fatto che la bombola non da un minimo di regolazione sia perchè come ho già detto gli scambi di gas devono avvenire a pressione relativamente elevate e in pressione costante.... quindi tu otterresti un buono scambio di gas all'inizio per poi ritrovarti con un pessimo scambio di gas che non solo riduce la fermentazione ma crea anche degli sbalzi di ph.
la co2 deve essere o regolata dal phmetro oppure costante e questi sistemi tipo tetra mi sembrano una cosa per acquariofili alle prime armi e inesperti. io rimango del mio parere una porosa in legno e l'economicissimo impianto a lieviti che va bene e non da sbalzi, a meno che non finisca il lievito #70
cuttysark293
29-01-2012, 12:34
ma credi che mettendo tipo una spugna dentro la siringa all'uscita possa aumentare un pò la pressione della co2? oppure come si può fare per aumentarla ?
------------------------------------------------------------------------
alla fine mi manderai a quel paese :-D
lorenzo180692
29-01-2012, 14:14
ma credi che mettendo tipo una spugna dentro la siringa all'uscita possa aumentare un pò la pressione della co2? oppure come si può fare per aumentarla ?
------------------------------------------------------------------------
alla fine mi manderai a quel paese :-D
mmm...#24 non credo che una spugna possa avere quell'effetto... ti ci vuole o una membrana semipermeabile o un disco di vetro ceramizzato (quello dei diffusori askoll)
cuttysark293
29-01-2012, 20:10
infatti! allora lo terrò così finchè non mi ddeciderò a comprare un diffusore professionale.
NB: stranamente oggi non si è accumulata la co2, forse perchè il getto del flitro era più potente e sputava fuori le bollicine dalla siringa. #36#
lorenzo180692
29-01-2012, 22:17
infatti! allora lo terrò così finchè non mi ddeciderò a comprare un diffusore professionale.
NB: stranamente oggi non si è accumulata la co2, forse perchè il getto del flitro era più potente e sputava fuori le bollicine dalla siringa. #36#
il mio consiglio è sempre lo stesso, pietra porosa possibilmente in legno (a me piace il tiglio) o una pietra porosa in ceramica (la fa la zolux) che è lo stesso materiale dei setti porosi dei diffusori, oppure un diffusore aquili, quello più raffinato può arrivare a costare circa 15 euro e quindi non mi pare una spesa enorme #70
scusate l'ignoranza, ma non sono riuscito a trovare (non dico che non ci siano) spiegazioni su come viene interrotta l'erogazione co2 durante "la notte" per i sistemi artigianali.
non viene interrotta? grazie.
lorenzo180692
29-01-2012, 23:41
no non si interrompe, e comunque secondo me non si deve interrompere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |