PDA

Visualizza la versione completa : Consigli generici

ern89
27-12-2011, 11:33
Ciao a tutti.
Da circa un mese e mezzo sono riuscito a creare un acquario esclusivamente per il mio pesce rosso,a cui ho aggiunto un nuovo compagno :1:
Qui potete vedere la vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061326213#post1061326213
Volevo chiedervi un paio di cosette:
-Io uso solo acqua di rubinetto,che è abbastanza dura(Gh circa 20 per intenderci),va ancora bene per i pesciotti o è consigliabile ridurre un pò la durezza con cambi parziali?
-Data la bassa temperatura dell'acqua e dei valori,le piante stanno crescendo un poco a rilento,voi avete adottato qualche sistema per far star bene entrambi?(piante e pesci)
-Il Ph della vasca è a 7.8,è un buon valore?
-Avete consigli generici sulla conduzione della vasca?Non saprei,particolari opere di manutenzione o altro.
Grazie mille,e scusatemi per la miriade di domande.
Tanti auguri :42:

angiolo
27-12-2011, 12:01
La Tua vasca mi piace, ma sappi che è un tantino piccola in quanto ci vorrebbero almeno 80 litri per due pesci rossi ornamentali.
L'acqua di rubinetto va bene.
La temperatura dovrebbe stare sui 22 gradi (più per esigenza dei pesci che delle piante); io un termoriscaldatore lo metterei per evitare che di notte, con il riscaldamento di casa spento, si scenda troppo in basso.
Il PH ideale è sui 7,5, quindi il Tuo va bene.
Sulla manutenzione direi di curare i cambi parziali di acqua (circa il 25 % alla settimana) e aprire raramente il filtro esterno per non disturbare la flora batterica; sempre utile poi inserire radici di pothos (la comunissima pianta da appartamento) che ciucciano i nitrati.

ern89
27-12-2011, 12:19
Ciao per la temperatura al momento sto sui 19°,e non uso il riscaldatore,anche sconsigliatomi da qualcuno causa,a detta loro,del facile adattamento dei pesci rossi alle temperature.Di notte la temperatura in vasca rimane costante,ho visto dal termometro.Secondo te è sempre consigliabile metterlo?

angiolo
27-12-2011, 12:25
Si, secondo me 19 gradi sono pochini. Sono pesci piuttosto delicati; solo i pesci rossi comuni sono di facile adattamento alle temerature.

ern89
27-12-2011, 12:29
Ah ho capito,allora provvederò al più presto :1:
Ti ringrazio !

angiolo
27-12-2011, 18:02
Prego, ciao

onlyreds
27-12-2011, 18:46
domanda: ma il tuo pesce è sempre stato abituato a 19 gradi? in caso affermativo potresti anche lasciarlo così

ern89
27-12-2011, 19:56
mmmm,no guarda,è da quando ho allestito la vasca che sta a queste temperature,prima era in una vasca con altri inquilini e stava intorno ai 24

malù
27-12-2011, 23:05
Anche secondo me sarebbe meglio alzare un pò la temperatura, sui 22/23.
In effetti la vasca è un pò piccola e potresti avere problemi di fosfati/nitrati, visto che è aperta sarebbe bene ( come ti ha detto angiolo) inserire del Pothos........io ne ho parecchio e riesco a tenere i nitrati a 9/10 mg/l, da quel che vedo hai una discreta luce e piante a crescita lenta, se non tieni bassi nitrati/fosfati le alghe ci vanno a nozze.

onlyreds
27-12-2011, 23:59
allora si, conviene tenerli sui 22°

ern89
28-12-2011, 02:11
Fortunatamente a dispetto di quanto potessi credere anche io,le alghe fino ad ora non si sono proprio presentate ( grazie a dio!!!) ,solo qualche diamotea,ma vanno via che una bellezza.
Per ora ho fatto i test dei nitrati,e sono perfettamente nella norma.Forse sarà che il filtro è leggermente sovradimensionato,o sarà per il ceratophyllum,fatto sta che non ho problemi.
Ma le radici di questa pianta che voi inserite in vasca tendono a galleggiare?Rilasciano qualche colorazione o sporcano l'acqua?
grazie

malù
28-12-2011, 02:32
Non galleggiano e non sporcano l'acqua, qui le vedi in alto a destra:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=556&pictureid=5805

ern89
28-12-2011, 03:05
Nella foto non riesco a vedere bene,ma è stata messa per intero la pianta,giusto?
Come si fa nel caso volessi prendere solo la radice?Si prende la pianta e si taglia via una radice,immergendola poi?

malù
28-12-2011, 04:37
Se la prendi in vaso ( la trovi in ogni garden) devi svasarla, lavare bene le radici e immergerle con un pezzo di gambo.
Se conosci qualcuno che ce l'ha ne tagli un "ramo", ne inserisci un pezzo in acqua e dopo qualche giorno inizia a mettere le radici.
Se hai abbastanza luce e condizioni idonee in vasca può anche crescere sommersa.

ern89
28-12-2011, 11:48
Ho capito.Molto curiosa come cosa :)
Se nel tempo noto che i nitrati crescono troppo proverò sicuramente :3:
Nel frattempo ho messo il riscaldatore e portato a 22° la temperatura della vasca.
Ciao e grazie!

ern89
30-12-2011, 01:05
Ragazzi avete qualche consiglio su altre possibili piante da inserire?

filofilo
30-12-2011, 01:13
Nella foto non riesco a vedere bene,ma è stata messa per intero la pianta,giusto?
Come si fa nel caso volessi prendere solo la radice?Si prende la pianta e si taglia via una radice,immergendola poi?

Scusa ma non e' chiaro da quello che dici. La pianta va inserita con le radici nell'acqua e le parti aeree (fusto foglie) attaccate alle radici. Non puoi tagliare le radici e inserire solo quelle!!!

ern89
30-12-2011, 01:20
Leggendo qua e là avevo notato alcuni parlare di potare una radice e inserirla in acqua,e avevo riportato qui la questione.Dopo la spiegazione di Malù ,però, mi è diventato tutto più chiaro :1: