Visualizza la versione completa : si inizia!primo acquario dolce tropicale,mi date suggerimenti?
ciao ragazzi è giunto il momento di iniziare ad allestire il mio lido 120.Volevo farvi però alcune domade:
ho comrato 20 kg di ghiaietto di media dimensione(ho inserito anche una terrazza nell'acquario per questo ho deciso di comprare qualche kg in più del normale)però ho deciso di allestire l'acquario con un biotopo asiatico.Come pesci di fondo ho quindi scelto di inserire i pangio,pensate andrà bene il ghiaietto o magari posso fare 3 4 cm di ghiaietto e 3 4 di sabbia fine?Si possono inserire?inoltre volevo chiedere un'altra cosa: sotto al ghiaietto mi hanno dato un fertilizzante da inserire ,basta solo quello oppure vanno inseriti degli integratori come suggerisce la vostra guida?grazie e scusate le mille domande
ciao,non me ne intendo di pangio ma se metti il ghiaietto sotto e la sabbia sopra dopo un po' ti ritroverai col ghiaietto sopra perchè la sabia tenderà a infilarcisi in mezzo e quindi affiorerà il ghiaietto.Per il fondo solitamente si integra con le tabs dopo un po' perchè inizia ad esaurirsi,da subito non servono.
in effetti hai ragione non avevo pensato a questo,allora inizio subito a mettere il fertilizzante e sopra il ghiaietto oppure mi consigliate anziche usare il ghiaietto utilizzare della sabbia fine? Ci sono pro e contro per questi 2 materiali?
Concordo se fai mix di granulometrie diverse quella più fina andrà sotto.
blackstar
27-12-2011, 11:40
io per i pangio metterei della sabbia fine e lascerei loro un pò di spazio libero per 'strisciare' sul fondo
io ho avuto entrambi,avevo il ghiaietto e l'ho sostituito con la sabbia perchè mi è sempre piaciuta.Molti sconsigliano la sabbia perchè si potrebbero creare delle zone anossiche,io mi ci sono trovata meglio rispetto al ghiaietto perchè essendo compatta lo sporco non ci si infila in mezzo e mi viene meglio a inserirci le piante,però si vede di più lo sporco e devi stare attento quando sposti le piante a non far venire su il fondo fertile,e aggiungerei mai prenderla bianca!
infatti pensavo che inserire sabbia era migliore per i pangio ma speravo che anche la ghiaia andasse bene in quanto gia l'avevo comprata
------------------------------------------------------------------------
per pulire la sabbia come si fa?non cè rischio di risucchiare anche la sabbia in quanto è molto fina?
------------------------------------------------------------------------
per pulire la sabbia come si fa?non cè rischio di risucchiare anche la sabbia in quanto è molto fina?
drfuentes
27-12-2011, 11:55
e devi stare attento quando sposti le piante a non far venire su il fondo fertile
perchè che succede se viene su?
Avvicini il tubo per aspirare lo sporco più grosso senza aspirare la sabbia, non la puoi sifonare come il ghiaino.
ora vi volevo un'altra cosa ancora :) ho letto che molti di voi sotto l'acquario mettono un foglio di polistirolo in modo tale che l'acquario sia poggiato ferfettamente in piano,ho letto però nel manuale del lido 120 che è sconsigliato mettere questo foglio tra il mobile e l'acquario,che cosa faccio?
Lucrezia Blu
27-12-2011, 12:58
Non ti serve se poggi la vasca sul mobile dato in dotazione.
Gli juwel poggiano su una cornice che si adatta e distribuisce il peso della vasca, tenendo il vetro sollevato, per questo non è necessario mettere il tappetino tra la vasca e il mobile, che va invece messo se il vetro poggia direttamente sul mobile.
e devi stare attento quando sposti le piante a non far venire su il fondo fertile
perchè che succede se viene su?
beh innanzi tutto se hai caridine e vengono a contatto col fondo fertile le stecchisci,poi ti sporca l'acqua e se hai la sabbia non è bello vederli mescolati.
grazie millper i consigli,volevo porvi un'altro quesito:oggi in un negozio al posto del silicone mi hanno una resina epossidica da costruzione.Mi serviva per attaccare al vetro uno sfondo tridimensionale e per attaccare sul filtro una cover,sembra che al momento si sia attaccato tutto quanto correttamente ma la mia paura è che possa essere meno resistente del silicone.Se col passare di qualche giorno si stacca tutto quanto c'è un qualche materiale da mettere per riunire il tutto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |