Entra

Visualizza la versione completa : i filtri ad aria aumentano il ph?

007
27-12-2011, 09:31
Salve volevo chiedervi se i filtri ad aria,tipo l' l300 sera aumentano il ph? perchè visto che devono essere collegati a un aeratore credo che aumentino il ph. Ho ragione o ho detto una ca***** :4:

Giudima
27-12-2011, 15:09
Salve volevo chiedervi se i filtri ad aria,tipo l' l300 sera aumentano il ph? perchè visto che devono essere collegati a un aeratore credo che aumentino il ph. Ho ragione o ho detto una ca***** :4:

Non ho esperienze dirette, ma sono daccordo con il tuo ragionamento.

maremotus
27-12-2011, 15:40
il principio di funzionamento del filtro ad aria crea un'agitazione dell'acqua che favorisce la perdita di co2 in essa disciolta e conseguentemente un aumento del PH
non saprei quantificarlo ma c'è senzaltro

toccio
27-12-2011, 16:50
Però avendo il filtro ad aria non dovresti avere la pompa; anche quella agita l'acqua e favorisce lo scambio gassoso, quindi secondo me l'effetto sul PH è più o meno come con un filtro ad acqua.
Poi in realtà bisognerebbe vedere se la concentrazione di CO2 nell'aria è maggiore o minore di quella in acqua.

maremotus
27-12-2011, 18:01
IMHO
il filtro ad aria disperde molta più co2
ma di gran lunga

atomyx
27-12-2011, 18:19
Solitamente i filtri ad aria vengono utilizzati dai riproduttori per evitare che gli avannotti vengano aspirati dalla pompa causandone la decimazione. Una buona alternativa al tradizionale filtraggio biologico. In ogni caso la portata d'aria all'interno delle spugne non è necessario che sia violenta. Ti basta un piccolo flusso d'aria che provochi il ricircolo ed inoltre i batteri nitrificatori e nitrificanti provano giovamento dalla continua ossigenazione. Una grande pecca è l'estetica. Il Ph ha la tendenza a scendere... Solitamente viene utilizzato un impianto di somministrazione di Co2 a corredo. Mi sono sempre chiesto se un filtro ad aria possa essere azionato da una bombola di Co2. Credo di no.

maremotus
29-12-2011, 03:21
volendo si
ma sai quanta co2 ti consuma?