PDA

Visualizza la versione completa : problema piantumazione

carmine 81
27-12-2011, 01:07
salve ragazzi
3 giorni fa ho inserito in vasca un echinodorus bleheri,ed oggi con sommo dispiacere l'ho vista galleggiare in superficie.il mio fondo e composto da solo quarzo granulometria 1-2 mm,senza fondo fertile tranne qualche granello d'argilla nel punto dove l'ho piantata....poi inserirņ la pasticchetta fertilizzante.
lo spessore del fondo č 6 cm circa....come posso fare per far attecchire le radici evitando di rivederla risalire?

dony
27-12-2011, 09:36
Ciao,solitamente basta affondare bene le radici ricoprendole con il quarzo,poi se non hai fondo fertile metti qualche pastiglia di fertilizzante vicino le radici.La pianta va interrata lasciando la parte dove c'č l'attaccatura delle foglie scoperta.Se prende poi avrai il problema contrario,non riuscirai a toglierla senza tirare su tutto il fondo,l'echinodorus sviluppa delle radici molto ampie e ramificate.

matte95
31-12-2011, 17:06
se non c'č la fai a interrarla prova con delle pinze... ma non credo che funzioni molto.... oppure metti delle zavvorrette di piombo o plastica. ovviamente quelle fatte apposta