Entra

Visualizza la versione completa : attivatore batterico

drfuentes
27-12-2011, 00:22
si puo inserire anche con popolazione in acqua?

frenk79
27-12-2011, 00:29
Si, basta che i pesci nn siano messi a filtro nn maturo!!! Sennò pori pesci.....

berto1886
27-12-2011, 01:04
quoto... io dico cmq che non serve a niente se non ad ingrassare negoziante e produttori ;-)

drfuentes
27-12-2011, 11:05
mah, cmq ho capito una cosa....da neofita neofita, voi esperti a volte mi fate paura, non cè ne uno che dice la stessa cosa, compresi i negozianti. Sarà perchè dipende troppo dalla natura? e quindi il mondo è bello perchè vario?.....ahahhaha
GRAZIE

Lollo=P
27-12-2011, 11:12
la questione è questa (e qui non è che siano opinioni personali):
l'attivatore batterico serve (QUI si aprono diatribe, c'è chi dice che non serve, e chi dice che è utile, io appartengo ai primi, ma non voglio entrare nel merito dei motivi) nel momento dell'installazione dell'acquario, per aiutare l'insediamento della flora batterica denitrificante. I pesci andrebbero inseriti solo dopo l'avvenuta maturazione del filtro (quindi quando i suddetti batteri sono già presenti e attivi). Il punto ora è: l'introduzione dell'attivatore in sè e per sè non causa danni ai pesci, ma il problema è che in un acquario con pesci non dovrebbe essere necessario inserirlo, poichè la colonia batterica dovrebbe essere insediata e attiva. a meno di catastrofi in acquario, si intende.
per quanto riguarda il parere dei negozianti, loro ci devono guadagnare, chiaramente nella maggior parte dei casi cercheranno di venderti più cose possibile :)

drfuentes
27-12-2011, 11:23
non era per polemizzare, ma un negoziante di solito te lo regala un attivatore batterico, e poi non è anche lui un acquarofilo? Bah a volte rimango interdetto sulle vostre considerazioni dei negozianti, secondo me esagerate ed esasperate. Va bhè non è questa la sede.....

Lollo=P
27-12-2011, 11:30
beh conta che qui a milano un attivatore serio (molti davvero lasciano il tempo che trovano) ti costa 21€ se non ricorrdo male.. i negozianti che conosco io non me lo regalerebbero :-)

se ci andiamo giù pesanti è perchè abbiamo visto dei gran pasticci causati dal comportamento di ALCUNI negozianti (mica tutti eh!!!), e quindi partiamo già prevenuti.
poi comunque mica tutti quelli che lavorano in un supermercato sono grandi chef, no? ;-)

blackstar
27-12-2011, 11:33
non era per polemizzare, ma un negoziante di solito te lo regala un attivatore batterico, e poi non è anche lui un acquarofilo? Bah a volte rimango interdetto sulle vostre considerazioni dei negozianti, secondo me esagerate ed esasperate. Va bhè non è questa la sede.....

non è questa la sede, ma il sasso lo hai lanciato.... se ti leggi un pò di topic in questa sezione ti renderai conto che spesso i negozianti pensano solo a vendere.... ci sono utenti che si presentano con acquari da 40 litri a cui è stato consigliato di inserire scalari e neon.... e questo è solo uno dei tanti esempi di venditori sconsiderati... basta passare una mezz'oretta in un negozio per sentirne di cotte e di crude...
ovviamente non sono tutti così però se moltissimi utenti hanno fatto maturare fior di vasche senza attivatore batterico io un dubbio sull'utilità di questi prodotti me lo porrei fossi in te...

Agro
27-12-2011, 11:36
Se cerchi nel forum vedrai quanti hanno ricevuto consigli errati, come il classico mix neon guppy in 50 litri o scalari in 60/70 litri, quindi si consiglia attenzione di non prendere tutto per la sacra verità, bisogna sempre far funzionare la testa sia con i negozianti che qui su AP.
Poi se si ha la fortuna ci trovare uno bravo e competente tanto meglio, anche io ho la fortuna di aver trovato un negoziante bravo, ma comunque non do niente per scontato ;-)

takaia
27-12-2011, 12:07
10 anni che ho acquari e 5/6 allestimenti e non ho mai usato nessun attivatore.
L'unica volta che ho integrato con degli attivatori dopo un cambio d'acqua come per magia son spuntate la planarie.

Se vuoi un consiglio evitali fanno solo aumentare di volume il portafogli dei negozianti.
Per avviare un filtro servono :
- 20 giorni di pazienza (con solo piante in vasca) e un pizzico di cibo nel filtro a settimana.
- test frequenti per vedere che sia finito il ciclo dell'azoto

ciaoooooo

Fishestales
27-12-2011, 12:17
Io ho un acquario in avviamento e i batteri ce li ho messi. Dite che fanno solo aumentare il volume del portafogli del negoziante, ma non costano mica un capitale!
Io ho la fortuna di avere un negoziante molto competente, ho seguito i suoi consigli e mi sono trovata sempre bene. Lui mi ha detto di mettere questi batteri e io ho fatto come ha detto. Poi magari non serviranno, (le mie precedenti vasche sono sempre andate senza attivatore) quindi non è che cambia molto la cosa. Quello che è importante invece è far maturare bene il filtro e la vasca, quello sì. Il resto è un po' ambiguo su questi batteri...

blackstar
27-12-2011, 12:28
Lui mi ha detto di mettere questi batteri e io ho fatto come ha detto.

ma sai il discorso è questo.... nelle istruzioni di quasi tutti gli attivatori c'è scritto che addirttura dopo tre giorni si potrebbero inserire i pesci... ora... se tanto cmq è appurato che la vasca va fatta maturare un mese prima di inserire i pesci perchè dopo tre giorni il filtro non è affatto stabile...a cosa servono gli attivatori?

takaia
27-12-2011, 12:39
Poi magari non serviranno, (le mie precedenti vasche sono sempre andate senza attivatore)
ti sei già risposta da sola mi sembra

ma sai il discorso è questo.... nelle istruzioni di quasi tutti gli attivatori c'è scritto che addirttura dopo tre giorni si potrebbero inserire i pesci... ora... se tanto cmq è appurato che la vasca va fatta maturare un mese prima di inserire i pesci perchè dopo tre giorni il filtro non è affatto stabile...a cosa servono gli attivatori?
non sono l'unico a pensarla così allora... Inutili e basta
poi ognuno fa come vuole, ma io li sconsiglio.

ciaooooooo

F.m.m
27-12-2011, 12:45
Io ho un acquario in avviamento e i batteri ce li ho messi. Dite che fanno solo aumentare il volume del portafogli del negoziante, ma non costano mica un capitale!
Io ho la fortuna di avere un negoziante molto competente, ho seguito i suoi consigli e mi sono trovata sempre bene. Lui mi ha detto di mettere questi batteri e io ho fatto come ha detto. Poi magari non serviranno, (le mie precedenti vasche sono sempre andate senza attivatore) quindi non è che cambia molto la cosa. Quello che è importante invece è far maturare bene il filtro e la vasca, quello sì. Il resto è un po' ambiguo su questi batteri...

cioè tu dici che ti sei trovata bene coi consigli del negoziante ... eppure hai due carassi in 20 litri ... secondo me non è che tu abbia sta grande vasca ... hai solo ingrossato il portafogli del negoziante e fai soffrire i tuoi pesci .. che difatti si sono già ammalati di ichtyo

Agro
27-12-2011, 12:45
Le planarie non le considero negative, anzi avercene.