Entra

Visualizza la versione completa : KH che scende, Ca che sale...

francesco_lfs
28-02-2006, 18:39
ciao a tutti!
Ho una vasca di 7 mesi, 180litri lordi, 32kg di rocce vive, uno strato molto sottile di sabbia viva (aragolive mi pare... una cosa del genere).
Per ora dentro ci sono solo 4 molli (rodactis, cladiella, sarcophyton, e un altro che non ricordo #07 ). Vorrei metterne altri, e anche qualche pesciolino, ma ho dei dubbi vista la situazione.
Fino a 2 mesi fa, raboccavo quotidianamente con circa 1 litro di acqua di rubinetto, e i valori mi rimanevano abbastanza stabili: Ca 500 (redsea), KH 8-9 (dupla). Da quando le alghe calcaree sia rosa che rosse hanno cominciato a sbiancarsi, sotto suggerimento di questo forum, ho iniziato a fare rabocchi sempre e solo con acqua osmosi. Ma a distanza di 2 mesi, il Ca sta stabilmente sui 550 (penso che sia alto!), e il kh continua a scendermi, oggi 5°!! Ho provato ad integrare con una miscela composta da bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio (la uso per l'acquario dolce), ma in poco tempo il kh ricomincia a scendere. E intanto le alghe calcaree rimangono bianche.
Altri valori: densità 1,023#24 (densimetro a galleggiamento), no3 2,5 (redsea), po4 0,1 (redsea), temp 25°, ph 8-9 (purtroppo il test dupla è un po' vago, lo sostituirò rapidamente). Ho usato sale istant ocean.
Secondo voi questi valori di Ca e kH indicano qualche probelma? oppure ne possono causare in futuro?
grazie

ALGRANATI
28-02-2006, 22:05
sè non ho capito quello che mi hanno spiegato i TUTOR dovresti misurare il magnesio, che influisce sè non sbaglio sù kh #24 #24 #24 Mi sembra però aspetta i vecchietti!!! :-D :-D

malpe
01-03-2006, 10:50
se non ho capito mael tu usi ocqua osmotica per i rabbocchi e non integri nulla?? Giusto?? Non usi KW?? Se è così ti direi per prima cosa di rifare i test perchè a mio avviso sballano prendi nuovi testi i saliferti e rifai le misurazioni..... il dupla io lo usano nel dolce e con scarsi risultati anche li.
Avuto un riscontro sui valori possiamo pensare al da farsi.

francesco_lfs
01-03-2006, 15:12
sì esatto, solo acqua osmosi tutti i giorni. Poi una volta a settimana, do 20 gocce di Reef Evolution Combisan (http://www.petparadise.it/pet/paradise/01117.html?id=K2LaxqTz), che contiene praticamente tutto tranne il calcio però.
ho uno schiumatoio (deltec mce600) e un'HQI da 150w 10000°k

Quindi secondo te non è possibile che il calcio sia così alto?

malpe
01-03-2006, 15:16
mi pare molto strano anche perchè con questi valori sei a rischio di un aprecipitazione in vasca. IO prima di fare qualunque cosa rimisurerei con altri tesi. Io personalmenmte ti consiglio i Salifert.

francesco_lfs
07-03-2006, 21:19
up!
sono stato da abissi, e più o meno mi hanno confermato i valori... secondo loro il calcio può anche starci a 550, scenderà più avanti quando inserirò altri invertebreti che lo consumeranno... cosa che invece sta succedendo adesso per il kh. Ora sto aggiungendo bicarbonati per riportarlo in qualche giorno a 9-10.
Ma mi chiedo se questo sbiancamento delle alghe calcare può dipendere proprio da questi valori #23

Etienne
07-03-2006, 21:41
lo sbiancamento secondo me non è dovuto al troppo calcio, anzi... :-)
prova ad integrare con acqua calcarea goccia a goccia, dovrebbe stabilizzare un pochino ph e kh, reintegra poi con buffer (per esempio kent) e come già detto in precedenza daalgranati, misura il magnesio.

I test red sea li ho aboliti, da esperienze negative avute secondo me sono da ritirare dal mercato -04 -04 , a mio parere molto meglio i salifert, costano meno e sono precisi.

basilio
07-03-2006, 22:42
infatti......misura il magnesio....vedrai che sicuramente sei basso....penso! facci sapere

francesco_lfs
08-03-2006, 00:05
ok, grazie a tutti... mi procurerò un test per il magnesio! :-)

BiAndrea
08-03-2006, 13:26
ok, grazie a tutti... mi procurerò un test per il magnesio! :-)
usa salifert possibilmente

francesco_lfs
25-03-2006, 02:35
up!
ho misurato il magnesio: 1230... in effetti è bassino... ora ho aggiunto 50g di solfato di Mg, che dai calcoli che ho fatto dovrebbe alzare la concentrazione di 33mg/l. Domani ripeto il test... Vorrei aggiungerne altrettanto di MgSO4, ma ci sono controindicazioni a usare sto sale o è meglio qualche integratore di marca?

sperando che le mie rocce perdano quel bianco gesso e riprendano un po' di colore #07

altra cosa, mi confermate che per il test salifert (sempre Mg) devo mettere 4 gocce e non 6 del reagente 1?

grazie :-)

BiAndrea
27-03-2006, 09:40
Ma quale versione del test hai, perchè su qualche negozio ho visto ancora la vecchia. Si riconosce dal numero di componenti. Dammi la lista poi ti dico

albrok
27-03-2006, 11:41
Controlla anche la densità, ma con un rifrattometro, i densimetri a galleggiamento possono sbagliare di parecchio.
Nel caso fosse a 1023 la alzerei a 1024-1025.
Ciao.

francesco_lfs
27-03-2006, 12:51
il test dovrebbe essere il nuovo (è l'unica cosa ce ho capito dalle istruzioni in tedesco).
Il primo reagente si dosa a gocce: sul sito the reefer dice di dosarne 6, ma mi sembra di capire sempre dalle istruzioni in tedesco, che devono essere 4.
Il secondo reagente è in polvere, e il terzo è liquido e va dosato con la siringhetta.

In effetti stavo pensando proprio di comprare un rifrattometro... ma sono altri 60 euro #23

grazie ragazzi :-)